Vai al contenuto
IGNORED

Scudo 1879 Umberto I

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Rispolverando la mia collezione vorrei farvi vedere questo scudo del 1879 che è con me da tempo immemore!

Fu acquistato molto tempo fa e senza nessuna perizia. Come vi sembra? Autenticità, conservazione!

Grazie a chi vorrà rispondermi nonostante la torrida giornata!

20240816_083903.jpg

20240816_083947.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao , a me sembra autentico, e in conservazione BB , almeno da quel che si vede dall'oblò

Modificato da Regno123
Link al commento
Condividi su altri siti

Poverino dentro quella bustina stupida di cartoncino ha sofferto molto, mettilo fuori così si patina un pò prima che diventa tutto nero.

La conservazione è un BB+ pieno ed anche qualcosa in più al dritto, il rovescio penalizzato anche da quella botta a h11, pezzo comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
10 ore fa, Acqvavitus dice:

Buongiorno a tutti,

Rispolverando la mia collezione vorrei farvi vedere questo scudo del 1879 che è con me da tempo immemore!

Fu acquistato molto tempo fa e senza nessuna perizia. Come vi sembra? Autenticità, conservazione!

Grazie a chi vorrà rispondermi nonostante la torrida giornata!

20240816_083903.jpg

20240816_083947.jpg

Bello scudo!!

Le foto non sono il top ma vanno benissimo per farsi un'idea sulla moneta in generale... come altri hanno detto siamo sul BB: al D/ usura su capelli e baffo, orecchio ben impresso, come anche il naso, solito colpetti da circolazione nei campi e bordo in alcuni punti un pò appiattito; al R/ scudo e collare della SS. Annunziata ben definiti, corona ben tenuta, rami delineati (tranne nella parte bassa, ma credo sia dovuto alla sfocatura della foto), graffietti nei campi, sul bordo (come faceva notare @didrachm) ad h11 un colpo che l'ha fatto rientrare e sempre su questo (il bordo) alcuni punti più piatti. 

Nel complesso una gradevolissima moneta... complimenti!

Saluti...Ronak

Modificato da Ronak
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri commenti. Avevo considerato qualcosa in più sulla conservazione soprattutto al rovescio ma capisco che i difetti segnalati la penalizzano.

Questa moneta è con me da quasi 20 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Acqvavitus.

Dalle fotografie che non mi sembra abbiano una luce ottimale io non riesco a capire se parecchi segni sul volto del re sono sulla moneta o sulla plastica.

Per quanto concerne i rilievi direi che la moneta si avvicina alla zona spl, occorrerebbe poi vedere l'eventuale residuo  lustro e l'entità dei  colpetti che, per la verità, sembrano esserci.

Cordialità Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Acqvavitus dice:

Grazie a tutti per i vostri commenti. Avevo considerato qualcosa in più sulla conservazione soprattutto al rovescio ma capisco che i difetti segnalati la penalizzano.

Questa moneta è con me da quasi 20 anni!

Buongiorno,

io ti consiglierei di toglierla dall' oblò e di usare un vassoio (in floccato o velluto) oppure una bustina, possibilmente di marche conosciute come sicure (mp o abafil)... sicuramente sono comunque consigli che ti sono stati forniti tempo fa visto che collezioni da (almeno) 20 anni... 

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ronak dice:

Buongiorno,

io ti consiglierei di toglierla dall' oblò e di usare un vassoio (in floccato o velluto) oppure una bustina, possibilmente di marche conosciute come sicure (mp o abafil)... sicuramente sono comunque consigli che ti sono stati forniti tempo fa visto che collezioni da (almeno) 20 anni... 

Saluti...Ronak

Si lo so e cerco di riassumere un pò la mia esperienza. Queste monete arrivano da un periodo in cui non avevo internet, non c'erano telefoni per fare foto adeguate e l'unico mio fornitore era un negozietto vicino casa che ahimè non ti dava garanzie attendibili se non la sua parola oltre che di venditore anche di collezionista. Ricordo di non aver mai visto all'epoca monete periziate con sigilli e tutte erano sfuse contenute in taschine di plastica o oblò. Ed è stato questo il mio primo metodo di raccolta continuato poi negli anni e devo dire che in oltre 20 anni non ho mai riscontrato nessun problema con oblò o taschine in plastica. Se di qualità fanno il loro dovere, oggi la plastica usata è di maggior qualità del passato infatti avendo alcuni album degli anni 70 si nota subito la differenza!

Col passare del tempo e i numerevoli consigli del forum sono passato ai vassoi e alle capsule. Però faccio una selezione: ora tutte le monete vanno nei vassoi ma quelle periziate non le apro ma ci vanno ugualmente, quelle lucide, lavate o pulite, vanno nei vassoi a contatto diretto, come pure quelle antiche o medievali non periziate, ma le monete già patinate, nei vassoi rischierebbero di patinarsi troppo e quel troppo a me non piace, ed ecco che gli oblò o le capsule secondo me sono la soluzione giusta, vassoi o meno! Tutto il resto collezionato negli anni passati che per lo più trattasi di monete in bassa conservazione, rimane per adesso al proprio posto, anche perché poi entra in gioco il fattore spazio, tranne qualche pezzo di maggior rilievo già trasferito da tempo.

Questa qui, come anche il 50 cent, fanno parte di un album tipologico composto all'epoca e che lascerei così com'è!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.