Vai al contenuto
IGNORED

Moneta veneziana

Risposte migliori

Buona sera a tutti e buon ferragosto, un mio amico ha ritrovato tra le cose di suo padre un ferma cravatta in oro con questa moneta incastonata.

Vorrebbe sapere di che moneta si tratta ed eventuale rarità ( al netto che essendo montata gli ho già detto che l'eventuale valore sarebbe ridotto),anche se essendo un ricordo del padre non avrebbe nessuna intenzione di venderla.

Dovrebbe essere una veneziana, ma non so di quale doge ed il periodo storico, non sono a conoscenza ne di peso ne di misura .

Potrebbe essere un soldino?

Grazie a chi mi aiuterà.

Soldino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

assomiglia ad un soldino del doge Nicolò Tron (1471-1473) - Massaro: KP = Caroso Pesaro, dal 1472.

Ci siamo sovrapposti. Scusa.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi per la identificazione.

dopo aver postato sono andato nel catalogo online ed ho trovato anch'io questo doge, anche se avevo comunque bisogno della Vs. conferma.

Moneta comune da quanto ho visto.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Potrebbe trattarsi anche di una imitazione o falso; mi sembra un rozzo nella definizione dei particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Direi autentico. Non capisco quelli che paiono due colpi circolari a sinistra e a destra del doge...non so se la foto mi inganni...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alcuni esempi da Internet per raffronto.

A mio avviso, la lettera K dell'esemplare di @Cecco pare non essere in linea con quella dei raffronti.

004.PNG

003.PNG

001.PNG

459D.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Andrea Costa dice:

Direi autentico. Non capisco quelli che paiono due colpi circolari a sinistra e a destra del doge...non so se la foto mi inganni...

Si sembrano due colpi ma fatti volutamente. Potrebbero essere contomarche? Ma non riesco a vedere la presenza o meno di simboli sull'altro lato.

Ho spostato la discussione nel settore sulle monete veneziane così è più facile che qualcun altro risponda. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 ore fa, Oppiano dice:

Alcuni esempi da Internet per raffronto.

A mio avviso, la lettera K dell'esemplare di @Cecco pare non essere in linea con quella dei raffronti.

004.PNG

003.PNG

001.PNG

459D.jpg

L'asta della k è stata parzialmente schiacciata da uno dei misteriosi colpi circolari, secondo me. A parere mio è buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Potrebbe essere in effetti contromarcato, ma è da vedere in mano.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non si spiegherebbe l’uncino verso sx in alto della K. Da cosa sarebbe dovuto? Sembra essere lineare rispetto alla K stessa.

IMG_5979.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Oppiano dice:

Non si spiegherebbe l’uncino verso sx in alto della K. Da cosa sarebbe dovuto? Sembra essere lineare rispetto alla K stessa.

IMG_5979.jpeg

Semplicemente potrebbe essere una k diversa dalle altre. Ci saranno decine di coni diversi. Anche a me sembra buona.

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altri tre esemplari a confronto:

IMG_5982.jpeg

IMG_5981.jpeg

IMG_5980.png

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una schiacciatura di fianco alla bocca del leone che corrisponde a quella davanti al doge. L'altra potrebbe essere sotto alla barra d'oro. Niente contromarche. Anche per me è buona.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Oppiano dice:

IMG_5979.jpeg

Parrebbe il bordo del colpo circolare o schiacciatura che deforma l'asta della lettera k e continua dietro la nuca del doge...da questa immagine ingrandita si vede abbastanza bene...

L'altro colpo o schiacciatura è all'altezza del vessillo davanti al volto del doge

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

All'incirca i due colpi o schiacciature circolari paiono delle stesse dimensioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La schiacciatura davanti al volto pare non aver provocato la “scomparsa” dell’asta (o parte di essa) rispetto alla K.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlavo delle schiacciature dalla parte del leone. Sul dritto non sono schiacciature, perchè sono in rilievo. 

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Si è vero, dalla parte del doge sono in rilievo...i colpi o schiacciature sono impresse dalla parte del leone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.