Ptr79 Inviato 15 Agosto Condividi #1 Inviato 15 Agosto (modificato) Salve condivido immagino di una cartolina viaggiata e chiedo ai più esperti maggiori informazioni. Ringrazio in anticipo Modificato 15 Agosto da Ptr79 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 27 Agosto Condividi #2 Inviato 27 Agosto (modificato) In tariffa solo firma con bellissimo 5c verde Leoni annullato dal messaggere I Domodossola Milano l' 8 maggio 1914. Qui dobbiamo spendere qualche parola in piu' su chi erano questi "messaggeri",.. ..erano agenti delle poste dipendenti da un Ufficio Postale che "scortavano" i dispacci sulle tratte secondarie. Furono definiti inizialmente "Corrieri o Messaggeri Collettori" (ferroviari), i sacchi di posta loro affidati erano sigillati e pertanto si limitavano al solo controllo e trasporto. Le poste iniziarono ad associare ad ogni ufficio postale ambulante un numero a partire dal 1914/1915.. per le messaggerie si usarono le lettere come nel nostro caso la I di Italia ed anche il numero del turno,.... solo successivamente furono usati i numeri, pertanto ritengo che il nostro annullo sia un precursore che tra l'altro non riesco neanche a trovare sui miei libri. Qui sotto un esempio dove si puo' vedere la I di Italia integra... .. e' lo stesso annullo ancora in funzione nel 1938. Dal lato postale i marcofili farebbero salti per questa cartolina, che trovo oltremodo "elegante" (come si poteva esserlo nel 1914) con la sola firma e indirizzo. Una chicca marcofila. Modificato 27 Agosto da PostOffice 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ptr79 Inviato 27 Agosto Autore Condividi #3 Inviato 27 Agosto Grazie come sempre @PostOffice i messaggeri mi sembrano più rari degli ambulanti, sei in grado di confermare? 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 27 Agosto Condividi #4 Inviato 27 Agosto Credo di sì, .. erano tratte secondarie.., sono comunque entrambi non comuni. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori