Vai al contenuto
IGNORED

Cartolina 15

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve condivido immagino di una cartolina viaggiata e chiedo ai più esperti maggiori informazioni. Ringrazio in anticipo

73e52c30-b819-4dd0-85ae-43e48ff83214.jpeg

8b3cb44b-5fcc-4a07-8d27-92d383d083dc.jpeg

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Ptr79 ha rinominato il titolo in Cartolina 15
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

In tariffa solo firma con bellissimo 5c verde Leoni annullato dal messaggere I Domodossola Milano l' 8 maggio 1914. 

Qui dobbiamo spendere qualche parola in piu' su chi erano questi "messaggeri",..

..erano agenti delle poste dipendenti da un Ufficio Postale che "scortavano" i dispacci sulle tratte secondarie. Furono definiti inizialmente "Corrieri o Messaggeri Collettori" (ferroviari), i sacchi di posta loro affidati erano sigillati e pertanto si limitavano al solo controllo  e trasporto.

Le poste iniziarono ad associare ad ogni ufficio postale ambulante un numero a partire dal 1914/1915..  per le messaggerie si usarono le lettere come nel nostro caso la I di Italia ed anche il numero del turno,.... solo successivamente furono usati i numeri, pertanto ritengo che il nostro annullo sia un precursore che tra l'altro non riesco neanche a trovare sui miei libri. 

Qui sotto un esempio dove si puo' vedere la I di Italia integra...

s-l1600(8).thumb.jpg.f71fbecc74779a32f0e3ec3d208d1edf.jpg

.. e' lo stesso annullo ancora in funzione nel 1938.

Dal lato postale i marcofili farebbero salti per questa cartolina, che trovo oltremodo "elegante" (come si poteva esserlo nel 1914) con la sola firma e indirizzo.

Una chicca marcofila.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.