Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 minuti fa, Nummus dice:

vespucci-ciambella.png

confermato che il foro serve per la 2 euro?

bellissimo

• Mi piace 1

Inviato

Se già adesso per entrare nel sito ti mette in coda, figurarsi nei giorni di click!!!!

Inviato
3 ore fa, moneychanger dice:

Mi chiede una risposta al suo post 143, speravo di poterla chiudere ma vedo che ha voglia di scrivere... a vanvera, d'accordo:

1. La sua frase al post 107 "Continuino pure taluni a illudersi di comprare delle monete..." non mi pare proprio faccia riferimento ad un possibile rischio corso da quelli come me, ma piuttosto sia un preciso giudizio su un fatto certo! quindi farebbe bene a rileggere cio' che scrive ed a studiare un poco l'italiano (che non e' una opinione) o almeno ad esprimersi formulando con piu' chiarezza il suo pensiero.

2. puo' provare lei stesso ad effettuare quei pagamenti e si accorgera' che andra' proprio come ho descritto nel mio post: il barista non accetterebbe la Carra' in quanto moneta solo perche' non la conosce. Ma aggiungo che se  il barista dovesse chiamare le Forze dell'Ordine denunciando una tentata truffa la cosa finirebbe con un nulla di fatto perche', per quanto LEI non voglia accettarlo, c'e' un Decreto del MEF che definisce quel tondello una moneta con un valore legale. A proposito: le ho chiesto di smentire questo punto con fatti e riferimenti legislativi precisi, quando e' che me li presenta di grazia, sono qui per imparare e quindi rinnovo la richiesta a tutti onde fugare questo dubbio circa la legalita' del pagamento.
come le ho gia' spiegato, ma vedo che lei forse oltre a non saper esprimere il prorio pensiero non sa leggere quello degli altri, la situazione e' la stessa che si sarebbe presentata se a suo tempo non fosse stata pubblicizzata in anticipo l'uscita di tutte le banconote e monete della Zecca che sono state introdotte via via negli anni sul mercato! Non conoscendo la banconota da 500.000Lire chiunque si sarebbe posto il dubbio sulla opportunita' di riceverla in pagamento senza una adeguata pubblicita' preventiva.

3. "disincanto" o disinnamoramento alla disciplina e' piu' semplice che sopraggiungano per tanti motivi, tipo i costi di tutto il materiale, a prescindere dalla annata di emissione. il collezionismo si fa per la passione di avere un determinato oggetto a cui si e' "attaccati", e il disincanto puo' arrivare per qualsiasi motivo in qualunque momento

4. vero, e come ho appena detto la gente smette di collezionare anche le figurine, le schede del telefono, le boccette di profumi o qualsiasi altra cosa per un milione di motivi. lei qui riporta nuovamente un suo giudizio personale sulle produzioni obbrobriose, ma se le fanno cosi' schifo sti dontelli cosa cavolo ci sta a fare in un thread in cui si parla solo di quelli?!?! le fanno schifo? allora si butti anima e corpo in un luogo di discussione in cui si parla di quello che interessa a lei piuttosto che perder tempo qui, no?!

5. industrialmente: avverbio che fa riferimento ad un processo produttivo che esiste da che la rivoluzione industriale ha avuto luogo (1760 circa). Per definizione i processi di stampa/conio sono sicuramente processi industriali da secoli... quanto all'aspetto artistico, sicuramente una moneta non e' paragonabile alla Cappella Sistina o al Mose' (e grazie al cazzo direi!) ma il disegno resta pur sempre una forma di espressione di un artista.
Secondo il suo ragionamento le 500 Lire Caravelle sono un tondello senza potere espressivo artistico in quanto sono state prodotte in serie con processi produttivi industriali ed il disegno e' stato realizzato da Guido Veroi che sicuramente non e' un artista come Michelangelo (ma e' pur sempre stato un artista ed e' degno di essere considerato tale)
Nel 1958 sono state prodotti 24.240.000 esemplari di 500 Lire Caravelle in argento, vuole dirmi che le hanno fatte a mano o forse anche quelle sono state fatte con un processo industriale?!?!?

6. nel 1921 sono stati coniati 50.372.000 esemplari della 20 centesimi Libertà Librata. Apprezzo la MONETA anche se e' stata chiaramente prodotta con processo industriale basandosi sul bozzetto di un artista. Quanto al fatto che sia una coniazione per numismatici beh considerando che ne hanno fatte piu' di 50 milioni dobbiamo dedurre la popolazione italiana era fatta per intero di numismatici! Mi sorge un dubbio: forse le rode perche' le monete prodotte in questi anni sono a tiratura cosi' limitata (o magari il prezzo e' troppo elevato...) che non riesce ad acquistare quelle che le piacciono; mi sovviene la storiella della volpe che disse che l'uva era acerba perche' non riusciva a prenderla?!?!?!!?!?

Come detto, avevo glissato solo per non dover tediare gli altri, ma visto che ci teneva cosi' tanto non ho potuto esimermi dal soddisfare una sua richiesta, dimostrando certamente e nuovamente che lei e' davvero nel posto sbagliato! Torno sulla sua frase di chiusura: 
"essendo lungi da me spendere un euro per questi tondelli" ma allora che scrive a fare in questo thread se non e' interessato ai tondelli oggetto di discussione!?!?

Saluti

Tranquillo ho appena risposto! avevo rinunciato a continuare una discussione evidentemente inutile per riportare la discussione sull'argomento di questo thread.

la invito ad aprirne uno parallelo in cui discutiamo del fatto che si tratti di monete o tondelli, mentre qui continuiamo a parlare delle uscite delle MONETE IPZS del 2025

Ha ragione su tutto, insulti gratuiti compresi.

Buona tondellistica 💰

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Carlo. dice:

confermato che il foro serve per la 2 euro?

bellissimo

In tutta franchezza avrei preferito che il tondello col buco fosse trattato da medaglia (ossia senza valore nominale). È solo un piccolo pensiero.

Comunque il tutto è molto bello. Vero

Inviato
Adesso, Nummus dice:

In tutta franchezza avrei preferito che il tondello col buco fosse trattato da medaglia (ossia senza valore nominale). È solo un piccolo pensiero.

Comunque il tutto è molto bello. Vero

Però diventa la prima moneta "componibile", con facciale da 2, 10 o 12 euro!

Inviato

Dopo essere stati i primi a creare una moneta bimetallica non potevamo esimerci da creare una moneta ternaria

Inviato

Più che ternaria il termine corretto è trivalente.

P.S. la discussione su tondelli, medaglie , monete è veramente noiosa.Se hanno un valore facciale sono monete, altrimenti no. Unico distinguo da fare è che sono monete destinate al collezionismo a differenza di quelle destinate alla circolazione. Spero il mio commento sia tombale. Grazie

Inviato
36 minuti fa, Danyx72 dice:

Più che ternaria il termine corretto è trivalente.

P.S. la discussione su tondelli, medaglie , monete è veramente noiosa.Se hanno un valore facciale sono monete, altrimenti no. Unico distinguo da fare è che sono monete destinate al collezionismo a differenza di quelle destinate alla circolazione. Spero il mio commento sia tombale. Grazie

Immagino che il tuo Post Scriptum si riferisca a quanto ho detto io poco sopra. So bene qual è la differenza tra moneta e medaglia.

Ho solo detto che avrei preferito che il tondello col buco fosse una medaglia (ossia senza valore nominale) piuttosto che una moneta, come invece è avendo un nominale di 10 euro. Tutto qui. E' solo una mia considerazione.

Inviato
5 minuti fa, Nummus dice:

Immagino che il tuo Post Scriptum si riferisca a quanto ho detto io poco sopra. So bene qual è la differenza tra moneta e medaglia.

Ho solo detto che avrei preferito che il tondello col buco fosse una medaglia (ossia senza valore nominale) piuttosto che una moneta, come invece è avendo un nominale di 10 euro. Tutto qui. E' solo una mia considerazione.

No, non era riferito a te infatti non ti avevo citato. Riferito a tutta la discussione stucchevole di questi ultimi giorni.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
30 minuti fa, Danyx72 dice:

No, non era riferito a te infatti non ti avevo citato. Riferito a tutta la discussione stucchevole di questi ultimi giorni.

Allora non riprendiamola e andiamo avanti con l'argomento di discussione..

Modificato da Carlo.

Inviato

torniamo a discutere di monete (era il mio obiettivo gia' da quando avevo glissato su certi commenti)

l'idea che la nave all'interno della corona segnera' i gradi della rotta e' davvero originale! si sa mica qualcosa su come saranno suddivise le vendite nei 3 click day?

Inviato
8 minuti fa, moneychanger dice:

torniamo a discutere di monete (era il mio obiettivo gia' da quando avevo glissato su certi commenti)

l'idea che la nave all'interno della corona segnera' i gradi della rotta e' davvero originale! si sa mica qualcosa su come saranno suddivise le vendite nei 3 click day?

Basta aspettare venerdì alle 14...

Inviato (modificato)

Quella di mettere una moneta dentro l'altra è sicuramente un'idea originale ma mi chiedo chi lo farà mai sapendo che si rischia di rovinare due monete contemporaneamente. Sarebbe stato meglio vendere le due monete già insieme.

Modificato da rufis

Inviato
15 minutes ago, rufis said:

Quella di mettere una moneta dentro l'altra è sicuramente un'idea originale ma mi chiedo chi lo farà mai sapendo che si rischia di rovinare due monete contemporaneamente. Sarebbe stato meglio vendere le due monete già insieme.

beh immagino che se qualcuno vorra' fare una cosa del genere lo fara' una volta e per tutte, mettendo poi il risultato finale in bellamostra in una teca o custodia... di sicuro non ci andranno in giro ne' tantomeno a fare la spesa con quelle monete (sono ironico con me stesso)😁

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.