Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vedi l'anno scorso, in cui hanno diviso le due monete 2€ cc in due click-day diversi (cosa che, sono sicuro, faranno anche quest'anno): la prima l'ho presa insieme all'Ag della Vespucci (che era prenotabile nello stesso giorno) e ad una precedente emissione (da 30€) evitando le ss, la seconda, essendo un acquisto unico, l'avrei pagata 40€ (ovviamente mi riferisco alla versione FS) sul sito IPZS (30€ + 10€ di ss), stesso prezzo del mio venditore di fiducia che mi ha anche fatto il consueto sconto (e l'ho avuta subito, senza dover aspettare le calende greche per la spedizione dal sito IPZS), facendomela quindi pagare leggermente di meno che su IPZS ;)

Modificato da pandino

Inviato

Non nego che siano fastidiose le spese di spedizione, anzi credo che se si acquista una sola moneta influiscano significativamente e può convenire comprare da altre fonti.

Peraltro, comprando dei lotti è necessario anche attendere che sia emessa l'ultima. 

Altre zecche hanno costi più alti di spedizione ma fanno anche più spedizioni (o almeno mi è capitato più volte, con la Monnaie de Paris).

Inviato (modificato)
On 1/11/2025 at 1:42 PM, viganò said:

Buongiorno a tutti.

Ho notato che appena si scrive un'opinione eccentrica rispetto a quella della massa si viene accusati di essere saccenti, precocemente invecchiati e quant'altro ma devo dire che poco me ne importa, poiché trattasi del solito canovaccio adottato da coloro i quali hanno poche idee e quindi portano la discussione sul piano personale.

Faccio notare che i primi a metterla sul piano personale sono quelli come lei che ci definiscono illusi nel considerare le monete in questione come tali piuttosto che fondelli.

Per me potete considerare questi oggetti come tondelli o sottobicchieri, poco me ne importa, mi infastidisce solo che ogni due per tre ci sia il solito post a ricordarci che noi appartenenti alla MASSA stiamo in realta' sbagliando alla grande in merito a cosa stiamo collezionando, e dunque illudendoci. Mi chiedo pero' perche' voi che siete nel giusto vi ostiniate a voler collezionare qualcosa che per natura intrinseca, costi, possibilita' di reperimento alla fin fine non ne valga la pena...

ad ogni modo la chiudo qui perche' non voglio tediare oltre nessuno e per quanto mi riguarda ritorno a parlare solo ed esclusivamente delle "monete che saranno coniate dal 2025 dalla Zecca di Stato, dotate di un valore facciale a corso legale e che a noi piace collezionare"

Modificato da moneychanger

Inviato

Buongiorno. Vedendo le emissioni 2025 credo mi debba rassegnare a vedere non continuata la serie "fumetti", giusto?

Inviato (modificato)

questo anno le emissioni sono davvero troppe per collezionarle tutte...

Modificato da moneychanger

Inviato
1 minuto fa, Gardellino dice:

Buongiorno. Vedendo le emissioni 2025 credo mi debba rassegnare a vedere non continuata la serie "fumetti", giusto?

Purtroppo credo di si...... sinceramente la politica di emissioni inizia a non piacermi proprio..... Speriamo si ravvedano. 

Inviato
2 minutes ago, Gardellino said:

credo di si almeno per il momento

Inviato
55 minuti fa, Gardellino dice:

così sembrerebbe.

speravo tanto in una emissione per Tex (mi auguro almeno che la facciano nel 2028, per i suoi 80 anni!)

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, moneychanger dice:

Faccio notare che i primi a metterla sul piano personale sono quelli come lei che ci definiscono illusi nel considerare le monete in questione come tali piuttosto che fondelli.

Per me potete considerare questi oggetti come tondelli o sottobicchieri, poco me ne importa, mi infastidisce solo che ogni due per tre ci sia il solito post a ricordarci che noi appartenenti alla MASSA stiamo in realta' sbagliando alla grande in merito a cosa stiamo collezionando, e dunque illudendoci. Mi chiedo pero' perche' voi che siete nel giusto vi ostiniate a voler collezionare qualcosa che per natura intrinseca, costi, possibilita' di reperimento alla fin fine non ne valga la pena...

ad ogni modo la chiudo qui perche' non voglio tediare oltre nessuno e per quanto mi riguarda ritorno a parlare solo ed esclusivamente delle "monete che saranno coniate dal 2025 dalla Zecca di Stato, dotate di un valore facciale a corso legale e che a noi piace collezionare"

Pensi quel che vuole, va bene così.

Al posto 143 ho fatto delle considerazioni e, in assenza di replica, le considero condivise. Il tutto a beneficio dei Lettori...

Inviato
40 minutes ago, viganò said:

Al posto 143 ho fatto delle considerazioni e, in assenza di replica, le considero condivise. Il tutto a beneficio dei Lettori...

Ah adesso funziona con il silenzio assenso, capisco.

Sai perché non ci sono repliche? Non perché la gente è d'accordo ma perché sarebbe solo tempo perso, ognuno resterebbe della sua idea.
Comunque anche io non insisto oltre.

• Mi piace 1

Inviato
44 minuti fa, rcris dice:

Ah adesso funziona con il silenzio assenso, capisco.

Sai perché non ci sono repliche? Non perché la gente è d'accordo ma perché sarebbe solo tempo perso, ognuno resterebbe della sua idea.
Comunque anche io non insisto oltre.

Non è questione di "silenzio assenso" e neanche di far cambiare idea a chicchessia.

E' questione che il Forum è un luogo che serve apposta per fare dei ragionamenti e farli leggere alla comunità degli Utenti. Se si rinuncia alla discussione si perde una opportunità di confronto che gioverebbe ai protagonisti ma ancor più ai lettori "passivi" e detta rinuncia non credo possa avere causa diversa dalla voglia di far cadere un certo argomento o dalla pochezza di idee.

Inviato (modificato)

l'anno scorso mi sembra fossero stati fissate 3 o 4 giornate per le prevendite a blocchi delle monete, verranno ripetuti anche quest'anno  ? si hanno già le date?

grazie

Modificato da stegiato

Inviato
24 minuti fa, simone dice:

Esclusivamente di interesse per il mercato italiano. Bella, ma relativa ad un programma che non esiste più, se non erro

Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

Esclusivamente di interesse per il mercato italiano. Bella, ma relativa ad un programma che non esiste più, se non erro

Esattamente

Avrei preferito una moneta direttamente per Piero Angela. Se la meriterebbe

Inviato
42 minuti fa, Nummus dice:

Esattamente

Avrei preferito una moneta direttamente per Piero Angela. Se la meriterebbe

Sono d'accordo. Un conto è commemorare una persona o un artista, altro conto è un programma (o le canzoni..)

Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

Sono d'accordo. Un conto è commemorare una persona o un artista, altro conto è un programma (o le canzoni..)

Ciao a tutti, 

a proposito di monete di artisti, stasera al tg, ho letto dell’uscita della moneta di Renato Zero, ma non ho seguito bene il tutto.

Siccome sono entrato subito sul sito IPZS, per capire di cosa parlavano, e avevo tipo 800 persone prima di me, volevo chiedervi se mi sono perso qualcosa oppure era solo una ‘coda x curiosi’ 😅😅

C’è già una data per la pubblicazione della collezione 2025? 

grazie mille 

Inviato
7 ore fa, Luca19877 dice:

Ciao a tutti, 

a proposito di monete di artisti, stasera al tg, ho letto dell’uscita della moneta di Renato Zero, ma non ho seguito bene il tutto.

Siccome sono entrato subito sul sito IPZS, per capire di cosa parlavano, e avevo tipo 800 persone prima di me, volevo chiedervi se mi sono perso qualcosa oppure era solo una ‘coda x curiosi’ 😅😅

grazie mille 

Direi una coda di appassionati di Renato Zero che ha visto il tg1..

Il che suggerisce interesse per la moneta, come è stato per quella di Albachiara

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
8 ore fa, Luca19877 dice:

no

Riguardo al successo delle monete "musicali", non vedo perché stupirsi: la musica, checché se ne dica, fa parte della nostra cultura, quindi mi pare scontato che ci sia interesse verso queste monete, che va al di là di quello prettamente numismatico...

Modificato da pandino

Inviato (modificato)

Queste dovrebbero essere le date:

IMG_1742.jpeg

la collezione credo sarà presentata il 17 gennaio.

Modificato da xmabi2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
43 minuti fa, xmabi2 dice:

Queste dovrebbero essere le date:

IMG_1742.jpeg

la collezione credo sarà presentata il 17 gennaio.

Confermo la presentazione il 17 gennaio ore 14.00, presente su reel sui social di IPZS.

su linkedin hanno anche fatto post, con indicazione delle tre date sopra

https://www.linkedin.com/posts/poligrafico-e-zecca-dello-stato-italiano_ipzs-collezionenumismatica2025-monete-activity-7284871944246583296-yitE?utm_source=share&utm_medium=member_desktop

Modificato da Carlo.
correzione

Inviato
On 1/11/2025 at 1:42 PM, viganò said:

Buongiorno a tutti.

Ho notato che appena si scrive un'opinione eccentrica rispetto a quella della massa si viene accusati di essere saccenti, precocemente invecchiati e quant'altro ma devo dire che poco me ne importa, poiché trattasi del solito canovaccio adottato da coloro i quali hanno poche idee e quindi portano la discussione sul piano personale. In ogni caso, ritengo sia sempre meglio una discussione accesa e costruttiva rispetto a una serie di post ripetitivi sul quanto costa, quanto vale, quanti pezzi verranno fatti quest’anno e quando arriva il plico spedito con le Poste.

Mi sono permesso solo di dare un mio giudizio sul materiale trattato in questa discussione che, essendo il Forum per definizione un luogo di contraddittorio, cerco di articolare meglio:

1. ho scritto che gli appassionati dei tondelli corrono il rischio di "illudersi" di aver comprato delle monete e confermo tale impressione poiché, come già detto da Altri, il fatto di avere un Decreto di emissione rappresenta solo il pretesto per chiamare “moneta” un gadget creato con l’unico obiettivo di fornire un (legittimo, beninteso) profitto al produttore;

2. aggiungo che sarei proprio curioso di vedere la scena dove Tizio cerca di pagare un caffè con il tondello della Carrà o con quell’oggetto a forma di pallina da golf poiché la reazione del barista sarebbe degna della migliore commedia all’italiana: questa la realtà dei fatti evidente a tutti coloro i quali la vogliono vedere, per il resto ci sono – appunto – le illusioni;

3. ho scritto che tale disincanto costituirebbe con molta probabilità una causa di allontanamento dalla nostra disciplina, privando taluni delle possibilità di scoprire le vere potenzialità offerte da quest’ultima in termini di approfondimento della storia politica, economica, dell’arte e via dicendo;

4. aggiungo che non mi pare sia notizia infrequente quella di persone che hanno iniziato la raccolta dei tondelli e poi hanno smesso per il sempre maggiore impegno economico e/o per la disaffezione verso produzioni obbrobriose o dal tema di scarso interesse generale; 

5. ho letto un riferimento ai Beatles e a Michelangelo ma ritengo che il paragone non colga affatto nel segno poiché in un caso parliamo di arte, una esecuzione musicale o una esecuzione pittorica, peraltro innovativa per i tempi nei quali fu realizzata, dall’altra (e mi riferisco ai tondelli) discutiamo di pezzi seriali coniati industrialmente: anche i gettoni da fiera hanno una loro dignità ma non mi sentirei di farne oggetto di paragone o addirittura di equiparazione con Michelangelo.

6. ho letto un riferimento alle coniazioni per numismatici del Regno d’Italia e ho trovato questo argomento non privo di un fondamento, benché, in garbato dissenso con @bizerba62, giungo personalmente a una considerazione diversa, frutto del fatto che le coniazioni per numismatici avrebbero potuto tranquillamente circolare come monetazione minuta (Tizio ben avrebbe potuto spendere un 20 centesimi “Donna librata” del 1932) o avevano comunque salde radici nella storia monetaria (se osservo un 100 lire “Vetta d’Italia”, certamente non creato per la circolazione, posso intuire una ideale continuità, almeno ponderale, con le monete da 100 lire coniate da Re Carlo Alberto in poi).

Ciascun Lettore è libero di scegliere cosa fare per sé stesso e io auguro a tutti di non avere mai rimpianti o pentimenti. Io sono certo di non dover modificare una virgola delle osservazioni che ho proposto in questa discussione; invero frutto di valutazioni del tutto scevre - nel mio caso - da considerazioni di carattere pecuniario, essendo lungi da me spendere un euro per questi tondelli.

Un saluto cordiale a tutti.

Mi chiede una risposta al suo post 143, speravo di poterla chiudere ma vedo che ha voglia di scrivere... a vanvera, d'accordo:

1. La sua frase al post 107 "Continuino pure taluni a illudersi di comprare delle monete..." non mi pare proprio faccia riferimento ad un possibile rischio corso da quelli come me, ma piuttosto sia un preciso giudizio su un fatto certo! quindi farebbe bene a rileggere cio' che scrive ed a studiare un poco l'italiano (che non e' una opinione) o almeno ad esprimersi formulando con piu' chiarezza il suo pensiero.

2. puo' provare lei stesso ad effettuare quei pagamenti e si accorgera' che andra' proprio come ho descritto nel mio post: il barista non accetterebbe la Carra' in quanto moneta solo perche' non la conosce. Ma aggiungo che se  il barista dovesse chiamare le Forze dell'Ordine denunciando una tentata truffa la cosa finirebbe con un nulla di fatto perche', per quanto LEI non voglia accettarlo, c'e' un Decreto del MEF che definisce quel tondello una moneta con un valore legale. A proposito: le ho chiesto di smentire questo punto con fatti e riferimenti legislativi precisi, quando e' che me li presenta di grazia, sono qui per imparare e quindi rinnovo la richiesta a tutti onde fugare questo dubbio circa la legalita' del pagamento.
come le ho gia' spiegato, ma vedo che lei forse oltre a non saper esprimere il prorio pensiero non sa leggere quello degli altri, la situazione e' la stessa che si sarebbe presentata se a suo tempo non fosse stata pubblicizzata in anticipo l'uscita di tutte le banconote e monete della Zecca che sono state introdotte via via negli anni sul mercato! Non conoscendo la banconota da 500.000Lire chiunque si sarebbe posto il dubbio sulla opportunita' di riceverla in pagamento senza una adeguata pubblicita' preventiva.

3. "disincanto" o disinnamoramento alla disciplina e' piu' semplice che sopraggiungano per tanti motivi, tipo i costi di tutto il materiale, a prescindere dalla annata di emissione. il collezionismo si fa per la passione di avere un determinato oggetto a cui si e' "attaccati", e il disincanto puo' arrivare per qualsiasi motivo in qualunque momento

4. vero, e come ho appena detto la gente smette di collezionare anche le figurine, le schede del telefono, le boccette di profumi o qualsiasi altra cosa per un milione di motivi. lei qui riporta nuovamente un suo giudizio personale sulle produzioni obbrobriose, ma se le fanno cosi' schifo sti dontelli cosa cavolo ci sta a fare in un thread in cui si parla solo di quelli?!?! le fanno schifo? allora si butti anima e corpo in un luogo di discussione in cui si parla di quello che interessa a lei piuttosto che perder tempo qui, no?!

5. industrialmente: avverbio che fa riferimento ad un processo produttivo che esiste da che la rivoluzione industriale ha avuto luogo (1760 circa). Per definizione i processi di stampa/conio sono sicuramente processi industriali da secoli... quanto all'aspetto artistico, sicuramente una moneta non e' paragonabile alla Cappella Sistina o al Mose' (e grazie al cazzo direi!) ma il disegno resta pur sempre una forma di espressione di un artista.
Secondo il suo ragionamento le 500 Lire Caravelle sono un tondello senza potere espressivo artistico in quanto sono state prodotte in serie con processi produttivi industriali ed il disegno e' stato realizzato da Guido Veroi che sicuramente non e' un artista come Michelangelo (ma e' pur sempre stato un artista ed e' degno di essere considerato tale)
Nel 1958 sono state prodotti 24.240.000 esemplari di 500 Lire Caravelle in argento, vuole dirmi che le hanno fatte a mano o forse anche quelle sono state fatte con un processo industriale?!?!?

6. nel 1921 sono stati coniati 50.372.000 esemplari della 20 centesimi Libertà Librata. Apprezzo la MONETA anche se e' stata chiaramente prodotta con processo industriale basandosi sul bozzetto di un artista. Quanto al fatto che sia una coniazione per numismatici beh considerando che ne hanno fatte piu' di 50 milioni dobbiamo dedurre la popolazione italiana era fatta per intero di numismatici! Mi sorge un dubbio: forse le rode perche' le monete prodotte in questi anni sono a tiratura cosi' limitata (o magari il prezzo e' troppo elevato...) che non riesce ad acquistare quelle che le piacciono; mi sovviene la storiella della volpe che disse che l'uva era acerba perche' non riusciva a prenderla?!?!?!!?!?

Come detto, avevo glissato solo per non dover tediare gli altri, ma visto che ci teneva cosi' tanto non ho potuto esimermi dal soddisfare una sua richiesta, dimostrando certamente e nuovamente che lei e' davvero nel posto sbagliato! Torno sulla sua frase di chiusura: 
"essendo lungi da me spendere un euro per questi tondelli" ma allora che scrive a fare in questo thread se non e' interessato ai tondelli oggetto di discussione!?!?

Saluti

19 hours ago, viganò said:

Non è questione di "silenzio assenso" e neanche di far cambiare idea a chicchessia.

E' questione che il Forum è un luogo che serve apposta per fare dei ragionamenti e farli leggere alla comunità degli Utenti. Se si rinuncia alla discussione si perde una opportunità di confronto che gioverebbe ai protagonisti ma ancor più ai lettori "passivi" e detta rinuncia non credo possa avere causa diversa dalla voglia di far cadere un certo argomento o dalla pochezza di idee.

Tranquillo ho appena risposto! avevo rinunciato a continuare una discussione evidentemente inutile per riportare la discussione sull'argomento di questo thread.

la invito ad aprirne uno parallelo in cui discutiamo del fatto che si tratti di monete o tondelli, mentre qui continuiamo a parlare delle uscite delle MONETE IPZS del 2025

Inviato
36 minuti fa, Carlo. dice:

Confermo la presentazione il 17 gennaio ore 14.00, presente su reel sui social di IPZS.

su linkedin hanno anche fatto post, con indicazione delle tre date sopra

https://www.linkedin.com/posts/poligrafico-e-zecca-dello-stato-italiano_ipzs-collezionenumismatica2025-monete-activity-7284871944246583296-yitE?utm_source=share&utm_medium=member_desktop

ho realizzato solo ora che i 17 è questo venerdì e la prima prevendita è tra una settimana esatta!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.