Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sono nuovo ma colleziono da molti anni........come si evince dal Nickname Francobolli ne ho piu di monete....

Le Lamborghini se sono veramente cosi non sono belle secondo me. La serie animali è terminata?? Ho perso il conto 🙂 

Grazie mile 

Supporter
Inviato
11 minuti fa, GronchiRosa dice:

Buonasera a tutti, sono nuovo ma colleziono da molti anni........come si evince dal Nickname Francobolli ne ho piu di monete....

Le Lamborghini se sono veramente cosi non sono belle secondo me. La serie animali è terminata?? Ho perso il conto 🙂 

Grazie mile 

Intanto Ben Arrivato nel Forum !

Inviato
Adesso, Alan Sinclair dice:

Intanto Ben Arrivato nel Forum !

Grazie mille 

Inviato
10 hours ago, GronchiRosa said:

Grazie mile 

animali terminata, nella custodia ci sono solo 5 spazi. si era parlato di un sesto animale visto che nella copertina c'e' anche il gorilla, ma dove mettere la moneta poi?! credo restera' solo un rumour..

Inviato
1 ora fa, moneychanger dice:

animali terminata, nella custodia ci sono solo 5 spazi. si era parlato di un sesto animale visto che nella copertina c'e' anche il gorilla, ma dove mettere la moneta poi?! credo restera' solo un rumour..

Tecnicamente c'è anche un settimo animale che è lo squalo, in basso a destra... 😉
Ma penso che nè gorilla nè squalo avranno la loro moneta...

Inviato
4 ore fa, moneychanger dice:

Ok, grazie mille

3 ore fa, Philip Roth dice:

Tecnicamente c'è anche un settimo animale che è lo squalo, in basso a destra... 😉
Ma penso che nè gorilla nè squalo avranno la loro moneta...

Thanks.....

Inviato

Buongiorno a tutti, anche la serie grandi artisti italiani è saltata??

Inviato
Il 27/12/2024 alle 21:36, Ludovico Volpetti dice:

Oncia argento 999 

0,25 euro appartenente alla serie «Flora - Margherita»

IMG_6892.jpeg

Questa è molto bella, sarà colorata??

Inviato

Presentazione a fine gennaio o inizio febbraio?

Inviato
19 ore fa, GronchiRosa dice:

Buongiorno a tutti, anche la serie grandi artisti italiani è saltata??

Già nel 2024 non c'è stata la moneta della serie: per ore si sono fermati alle 4 emesse 2020 (De Filippo), 2021(Morricone), 2022 (Sordi) e 2023 (Carrà)

Inviato (modificato)
1 ora fa, pandino dice:

Già nel 2024 non c'è stata la moneta della serie: per ore si sono fermati alle 4 emesse 2020 (De Filippo), 2021(Morricone), 2022 (Sordi) e 2023 (Carrà)

Si si ho visto che nel 24 già è saltata......sinceramente la politica di emissioni mi sta deludendo molto.......Faranno la fine delle schede telefoniche........per fortuna Vendetti la collezione (quasi completa) 2 mesi prima che la  bolla speculativa scoppiasse, in Piazza cordusio ad un commerciante 🙂 

Grazie comunque 

Modificato da GronchiRosa
  • Mi piace 1

Inviato

Scusate OT e  la domanda da incompetente.........ma le monete emesse ad uso collezzionistico si possono regolarmente usare?  So che assolutamente non vale la pena ma è solo una curiosità..... Grazie mille 

Inviato (modificato)
12 minuti fa, GronchiRosa dice:

Scusate OT e  la domanda da incompetente.........ma le monete emesse ad uso collezzionistico si possono regolarmente usare?  So che assolutamente non vale la pena ma è solo una curiosità..... Grazie mille 

In teoria sì, perché hanno corso legale, in pratica no, perché nessuno le accetterà mai e quindi è solo una illusione da mondo delle favole per poter definire "moneta" anche un portacenere (qui non ci siamo ancora arrivati, ma in altri Paesi creano oggetti di qualsiasi forma, anche belli, non è questo il punto, e poi li vendono come monete). È un escamotage commerciale, tutto qui, anche riuscitissimo 

Modificato da Pontetto
  • Mi piace 1

Inviato
41 minuti fa, FabriBav dice:

Abbiamo riscontro grafico della moneta oro 10€ Michelangelo?

E' uno dei pochi decreti che ancora mancano.

Inviato

Buongiorno e buon anno a tutti. Qualcuno ha informazioni aggiuntive sulla moneta dedicata a Michelangelo da 1 kg argento 999? Mi incuriosisce ma nello stesso tempo mi spaventa il costo. Grazie

Inviato
2 ore fa, Pontetto dice:

In teoria sì, perché hanno corso legale, in pratica no, perché nessuno le accetterà mai e quindi è solo una illusione da mondo delle favole per poter definire "moneta" anche un portacenere (qui non ci siamo ancora arrivati, ma in altri Paesi creano oggetti di qualsiasi forma, anche belli, non è questo il punto, e poi li vendono come monete). È un escamotage commerciale, tutto qui, anche riuscitissimo 

Da leggere, rileggere e conservare quale monito.

grazie @Pontetto

• Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, Luna55 dice:

Buongiorno e buon anno a tutti. Qualcuno ha informazioni aggiuntive sulla moneta dedicata a Michelangelo da 1 kg argento 999? Mi incuriosisce ma nello stesso tempo mi spaventa il costo. Grazie

1KG????? 😜 Marooooooo ma sono Pazzi?? E’ ufficiale o un rumor??

Grazie 

2 ore fa, Pontetto dice:

Ma se hanno corso legale non sono obbligati ad accettarle?

Inviato
11 minuti fa, GronchiRosa dice:

😜Ma se hanno corso legale non sono obbligati ad accettarle?

Sì, il problema non è la teoria, è la pratica.

Facciamo un esempio estremo. Questa è una "moneta" del Camerun. Sfido a procurarsela, andare in Camerun e poi provare a pagare con essa in un supermercato al confine con la Repubblica Centrafricana. Secondo me finisce male... 😊. Ed ecco che poi l'aspetto teorico verrà considerato solo più per quello che realmente vale 

cam2.jpg.2cc8a69ea2044431932d2a3cbabe1e04.jpg

Inviato
28 minuti fa, GronchiRosa dice:

1KG????? 😜 Marooooooo ma sono Pazzi?? E’ ufficiale o un rumor??

è ufficiale e non vedo la novità, la francia sono 20 anni e più che ogni tanto fa un emissione col pataccone..

Awards

Inviato (modificato)
1 hour ago, Pontetto said:

Sì, il problema non è la teoria, è la pratica.

Facciamo un esempio estremo. Questa è una "moneta" del Camerun. Sfido a procurarsela, andare in Camerun e poi provare a pagare con essa in un supermercato al confine con la Repubblica Centrafricana. Secondo me finisce male... 😊. Ed ecco che poi l'aspetto teorico verrà considerato solo più per quello che realmente vale 

cam2.jpg.2cc8a69ea2044431932d2a3cbabe1e04.jpg

mi sembra un esempio molto estremo questo... ma si parla di zecche straniere, che sicuramente non hanno nulla a che vedere con la nostra per buongusto, capacita' tecnica, senso artistico!

La nostra Zecca sta producendo solo monete, di forma varia ma pur sempre monete! Nel passato ci sono svariati esempi di monete con buchi, quadrate, ettagonali... la forma rotonda non e' l'unica ad essere stata usata per coniare monete sia in Europa che nel resto del mondo, quindi direi che i prodotti della nostra zecca rientrino a pieno titolo nella categoria delle monete.

Quanto al loro uso quotidiano: ha senso spendere una moneta che costa una trentina di euro ma con un valore facciale magari di 5?!?! Se io fossi un negoziante la accetterei immediatamente in pagamento perche' equivarrebbe ad averci guadagnato. Il caso estremo sarebbe accettare in pagamento una moneta in oro con valore facciale di 50euro: vista la quantita' di oro con cui sono prodotte le ultime coniate dalla Zecca il valore in oro sarebbe superiore a mille euro, quindi perche' non accettarla!?!? (chi ha comprato le ultime versioni delle riedizioni della lira ha fatto un affare, visto che il valore del metallo e' salito al punto da superare il costo di acquisto...)

Modificato da moneychanger

Inviato
25 minuti fa, moneychanger dice:

mi sembra un esempio molto estremo questo... ma si parla di zecche straniere, che sicuramente no hanno nulla a che vedere con la nostra per buongusto, capacita' tecnica, senso artistico!

La nostra Zecca producendo solo monete, di forma varia ma pur sempre monete! Nel passato ci sono svariati esempi di monete con buchi, quadrate, ettagonali... la forma rotonda non e' l'unica ad essere stata usata per coniare monete sia in Europa che nel resto del mondo, quindi direi che i prodotti della nostra zecca rientrino a pieno titolo nella categoria delle monete.

Quanto al loro uso quotidiano: ha senso spendere una moneta che costa una trentina di euro ma con un valore facciale magari di 5?!?! Se io fossi un negoziante la accetterei immediatamente in pagamento perche' equivarrebbe ad averci guadagnato. Il caso estremo sarebbe accettare in pagamento una moneta in oro con valore facciale di 50euro: vista la quantita' di oro con cui sono prodotte le ultime coniate dalla Zecca il valore in oro sarebbe superiore a mille euro, quindi perche' non accettarla!?!? (chi ha comprato le ultime versioni delle riedizioni della lira ha fatto un affare, visto che il valore del metallo e' salito al punto da superare il costo di acquisto...)

Già il fatto che nessuno spenderebbe una moneta pagata molto di più dimostra che la storia del valore legale ha poco senso. E poi se qualcuno decidesse di accettare un 50€ d'oro come pagamento è perché intuirebbe l'affare in ottica di baratto: anche qui, il discorso del valore legale viene meno. 

Un 5€ di Raffaella Carrà, che non è in materiale nobile, unto, consumato e rigato, qualcuno lo accetterebbe come resto da un commerciante? Ben sapendo che nessuno lo riaccetterebbe come pagamento e che le probabilità di trovare un collezionista interessato sono minime e non ripagherebbero il tempo perso? Questo esempio ci dice che anche noi collezionisti, forse forse, più di tanto non ci crediamo al discorso del valore legale. 

È una vecchia storia dove ognuno difende le proprie posizioni e in pochi cambiano trincea 😊. Speriamo, tra tutti, di aver fornito a @GronchiRosa degli spunti di riflessione. Poi lui, se ha voglia, ci ragionerà su e trarrà le sue conclusioni. O farà altre domande

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
39 minuti fa, moneychanger dice:

mi sembra un esempio molto estremo questo... ma si parla di zecche straniere, che sicuramente no hanno nulla a che vedere con la nostra per buongusto, capacita' tecnica, senso artistico!

La nostra Zecca producendo solo monete, di forma varia ma pur sempre monete! Nel passato ci sono svariati esempi di monete con buchi, quadrate, ettagonali... la forma rotonda non e' l'unica ad essere stata usata per coniare monete sia in Europa che nel resto del mondo, quindi direi che i prodotti della nostra zecca rientrino a pieno titolo nella categoria delle monete.

Il problema non è solo il negoziante, ma anche di banca, ho i miei dubbi che in banca vengano accettate quando il negoziante andrebbe a versare 🙂

Inviato
40 minuti fa, moneychanger dice:

ha senso spendere una moneta che costa una trentina di euro ma con un valore facciale magari di 5?!?

No, ma se prendiamo l'esempio tedesco, molte se non tutte le monete non preziose - per es. quelle con l'anello in polimero - vengono scambiate (non vendute) al facciale presso la bundesbank.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.