Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 ore fa, ciollissimo dice:

la serie sui fumetti si è già andata a benedire ?

Anche quella sullo zodiaco pare essersi fermata subito. E la serie sulla gastronomia prevede una sola emissione anziché due. Forse hanno dato precedenza alle Olimpiadi :rolleyes:

Inviato

Non c'è nemmeno la moneta sulla canzone italiana

Inviato (modificato)
Il 24/12/2024 alle 19:03, simone dice:

Se il taglio da 25 centesimi sarà quello delle once d'argento (a questo punto mi chiedo perché per le due monete delle olimpiadi hanno scelto il taglio da 3 euro...bah!), magari da cedere al valore del metallo prezioso, allora mi aspetto che anche gli altri tre "quartini" previsti con emissione in rotolini da 25 potrebbero essere anch'essi once.

Spero proprio di no: considerando che un'oncia d'argento vale oggi 40 euro, averne 4 diverse in un unico anno vorrebbe dire spendere 160 euro.

Preferisco spenderli in "quartini" di buon vino.

Modificato da Nummus

Inviato
1 ora fa, stegiato dice:

Ci sarà la moneta per "Il cielo" di Renato Zero.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, stegiato dice:

IMG_6852.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
Il 25/12/2024 alle 10:23, simone dice:

Anche quella sullo zodiaco pare essersi fermata subito. E la serie sulla gastronomia prevede una sola emissione anziché due. Forse hanno dato precedenza alle Olimpiadi :rolleyes:

Sicuramente c'è enfasi per le olimpiadi, ma vedrai che l'elenco si allungherà ulteriormente  

Inviato
20 hours ago, harmful said:

Immagini per monete Lamborghini?

Grazie 

spacer.png

• Haha 1

Inviato
20 ore fa, harmful dice:

Grazie 

Le trovi sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana.

Inviato
22 ore fa, harmful dice:

Grazie 

lambo.jpg

• Grazie 1

Inviato

Per la moneta dedicata al Campari hanno preferito lo slogan di Cappiello a quello di Depero, sicuramente storico ma per quello di Depero avrei fatto carte false...

campari.jpg

Inviato
1 ora fa, Niconik dice:

lambo.jpg

Speravo in qualcosa di meglio, tipo i modelli storici 

Inviato (modificato)
On 12/26/2024 at 10:20 AM, Nummus said:

Se il taglio da 25 centesimi sarà quello delle once d'argento (a questo punto mi chiedo perché per le due monete delle olimpiadi hanno scelto il taglio da 3 euro...bah!), magari da cedere al valore del metallo prezioso, allora mi aspetto che anche gli altri tre "quartini" previsti con emissione in rotolini da 25 potrebbero essere anch'essi once.

Spero proprio di no: considerando che un'oncia d'argento vale oggi 40 euro, averne 4 diverse in un unico anno vorrebbe dire spendere 160 euro.

Preferisco spenderli in "quartini" di buon vino.

Se i 25 centesimi fossero once d'argento da 40€ l'una, un rotolino quanto verrebbe a costare? 1000€?

Tutto può essere, ma mi sembra eccessivo... chi li comprerebbe?

Modificato da rcris

Inviato (modificato)
3 ore fa, rcris dice:

Se i 25 centesimi fossero once d'argento da 40€ l'una, un rotolino quanto verrebbe a costare? 1000€?

Tutto può essere, ma mi sembra eccessivo... chi li comprerebbe?

Le comprerebbero i commercianti, che le rivenderebbero singolarmente. 

Ma vediamo cosa succede. Sono ancora molte le incognite

Modificato da Nummus

Inviato

Oncia argento 999 

0,25 euro appartenente alla serie «Flora - Margherita»

IMG_6892.jpeg

Inviato
19 ore fa, Niconik dice:

lambo.jpg

Tra valori facciali strani associati a cavolo e forme alla cavolo quest'anno mi sa che si sono fatti qualcosa di pesante. 

Stanno letteralmente mandando a ramengo la qualità e serietà della monetazione italiana 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
31 minuti fa, simone dice:

Evviva!!!!

Da notare però come, nonostante il valore nominale medesimo, qui sia segnato come 1/4 di euro (a imitazione di quelle francesi), mentre l'oncia flora con 0,25 euro.

Sul pandoro cosa hanno messo al posto dello zucchero a velo?

Modificato da Nummus

Inviato
On 12/20/2024 at 5:30 PM, Ludovico Volpetti said:

In foto un elenco delle emissioni 2025, non diffuso ufficialmente da IPZS. 

226a5891-712f-4956-a585-2c0c046c4a2c.jpeg

Come previsto c'e' il Giubileo (come poteva non esserci...)

Sono sorpreso negativamente dalla assenza dello Zodiaco (abbandonarla cosi' mi pare un po' estremo, non credo prendano questa decisione) e dalla presenza di una sola enogastronomia (anche se cosi' i conti tornano, visto che nel 2020 si era partiti con la Pizza e Mozzarella in solitaria e da li' in poi sono uscite due regioni all'annno.

La moneta col buco della Vespucci mi piace proprio, cosi' come la Flora (riprende il bel disegno della versione in oro di qualche anno fa). Son curioso di vedere le altre...

Cmq il fatto che incrementi sempre piu' il numero di uscite per anno rende troppo complesso starci dietro, ci vuole un capitale oramai per acquistare tutto (ammettendo di riuscirci visti i precedenti degli ultimi anni con gli acquisti contintentati e la procedura con code di priorita'...)

Inviato

Tra incrementi economici non proprio irrilevanti e temi meno appetibili (per i miei gusti personali) penso che quest'anno limiterò molto gli acquisti. Da vedere poi la bozze definitive a colori ma ad oggi l'unica appetibile è la moneta Flora, sperando che non ci siano troppi colori. La moneta della Vespucci sono in dubbio, da un lato mi incuriosisce la novità dall'altro mi rende perplesso la novità 🤣.
Negli ultimi anni la zecca ha intrapreso una politica molto commerciale che cozza un po' con i miei gusti. Anche da un punto di vista di investimento si vede come anche le ultime emissioni (salvo qualche rara eccezione) si possano trovare sul mercato secondario a qualche euro in più o addirittura allo stesso prezzo di emissione.
Ultimamente mi sto appassionando più a bullion estere.

Inviato
3 ore fa, moneychanger dice:

Come previsto c'e' il Giubileo (come poteva non esserci...)

Sono sorpreso negativamente dalla assenza dello Zodiaco (abbandonarla cosi' mi pare un po' estremo, non credo prendano questa decisione) e dalla presenza di una sola enogastronomia (anche se cosi' i conti tornano, visto che nel 2020 si era partiti con la Pizza e Mozzarella in solitaria e da li' in poi sono uscite due regioni all'annno.

La moneta col buco della Vespucci mi piace proprio, cosi' come la Flora (riprende il bel disegno della versione in oro di qualche anno fa). Son curioso di vedere le altre...

Cmq il fatto che incrementi sempre piu' il numero di uscite per anno rende troppo complesso starci dietro, ci vuole un capitale oramai per acquistare tutto (ammettendo di riuscirci visti i precedenti degli ultimi anni con gli acquisti contintentati e la procedura con code di priorita'...)

Vedrai che aggiungeranno altre monete

Inviato
15 hours ago, Nummus said:

Vedrai che aggiungeranno altre monete

concordo perfettamente: negli ultimi anni sono uscite parecchie cose in seconda battuta... chissa' cosa si inventano questo anno

Inviato
Il 27/12/2024 alle 21:36, Ludovico Volpetti dice:

Oncia argento 999 

0,25 euro appartenente alla serie «Flora - Margherita»

IMG_6892.jpeg

E' la prima oncia emessa dall'Italia o ce ne sono state altre negli anni passati?

Inviato (modificato)
5 ore fa, stefano080117 dice:

E' la prima oncia emessa dall'Italia o ce ne sono state altre negli anni passati?

La prima serie dedicata alle olimpiadi invernali 2026 ha già emesso due monete da 1 oncia, olimpiadi e para olimpiadi dí argento puro 999%

Modificato da andreaVat

Supporter
Inviato
1 minuto fa, andreaVat dice:

La prima serie dedicata alle olimpiadi invernali 2026 ha già emesso due monete da 1 oncia, olimpiadi e para olimpiadi dí argento puro

2024_3_e._giochi_paralimpiciinvernali_milano_cortina_2026_low.jpg

2024_3_e._giochi_paralimpici_invernali_milano_cortina_2026_d._f.d.c_low.jpg

Adesso, Alan Sinclair dice:

2024_3_e._giochi_paralimpiciinvernali_milano_cortina_2026_low.jpg

2024_3_e._giochi_paralimpici_invernali_milano_cortina_2026_d._f.d.c_low.jpg

Piuttosto bruttina, ma potrebbero emetterne un'altra ancora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.