Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

per la moneta del Giubileo avrei sperato in un qualcosa di storico. Di certo uno "jobel" (era in corno di ariete usato dagli Ebrei) con Gesù che recita Isaia in sinagoga:

" Spiritus Domini super me; propter quod unxit me evangelizare pauperibus, misit me praedicare captivis remissionem et caecis visum, dimittere confractos in remissione, praedicare annum Domini acceptum ”

Inviato
3 ore fa, Carlo. dice:

moneta in nikel-brass da 10 euro celebrativa del «Tour mondiale della Nave Scuola Amerigo Vespucci 2023-2025», in versione proof, millesimo 2025

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2024-12-17&atto.codiceRedazionale=24A06624&elenco30giorni=true

image.jpeg.cf0d039279cec9944f912f3e566dd892.jpeg

il 10 euro Vespucci è meraviglioso, secondo me

Ma è una ciambella?

Inviato

si. nella descrizione parla di foro. ed è pure grande, 52,4 mm

rappresentazione  grafica  della  bussola  con  i  punti
cardinali che contornano il foro che caratterizza la  moneta

magari sono fatte con gli anelli di rinforzo degli occhielli delle vele del Vespucci 🤣

Inviato

Non sanno più che inventarsi per introdurre novità che attirino i collezionisti

Inviato
22 ore fa, Carlo. dice:

sempre sulla G.U. 295 del 17/12/24 troviamo:

moneta in cupronichel da 5 euro appartenente alla Serie «Cultura enogastronomica italiana - Barolo e Cioccolato - Piemonte», in versione fior di conio con elementi colorati, millesimo 2025.

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2024-12-17&atto.codiceRedazionale=24A06620&elenco30giorni=true

image.jpeg.af2b6854afc55c853aa42100743b2f1a.jpeg

moneta in bronzital e cupronichel da 6 euro celebrativa del «160° Anniversario delle Capitanerie di porto e Guardia costiera», in versione fior di conio, millesimo 2025

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2024-12-17&atto.codiceRedazionale=24A06621&elenco30giorni=true

image.jpeg.dbac77062b8a0b5f92f210314cc5388c.jpeg

moneta in nikel-brass da 10 euro celebrativa del «Tour mondiale della Nave Scuola Amerigo Vespucci 2023-2025», in versione proof, millesimo 2025

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2024-12-17&atto.codiceRedazionale=24A06624&elenco30giorni=true

image.jpeg.cf0d039279cec9944f912f3e566dd892.jpeg

il 10 euro Vespucci è meraviglioso, secondo me

Devo dire che le tre monete sono tutte molto belle. Ma...

per il 5 euro peccato per il colore (è una cosa che non sopporto)

per il 6 euro peccato il valore nominale insulso (è una cosa che non sopporto)

per il 10 euro... bella nonostante il buco ... per carità nella storia esistono molte monete, anche recenti, col buco... peccato che qui, come sempre, la si butti sull'effetto novità per vendere (e anche qui è una cosa che non sopporto)

Inviato

E meno male che sono io quello a cui non va bene niente :P

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

E meno male che sono io quello a cui non va bene niente :P

Negli ultimi anni ho molto da ridire sulla produzione complessiva dell'IPZS...

Inviato
2 ore fa, Nummus dice:

per il 10 euro... bella nonostante il buco ... per carità nella storia esistono molte monete, anche recenti, col buco... peccato che qui, come sempre, la si butti sull'effetto novità per vendere (e anche qui è una cosa che non sopporto)

Di monete col buco ce ne sono tante e coniate da diverse nazioni ma qui è la dimensione del buco a sembrare sproporzionata. Così viene meno una buona parte della superficie della moneta che poteva essere riempita con un conio dalle linee promettenti. 

• Mi piace 1

Inviato

a me piace moltissimo, e normalmente non colleziono monete di questo taglio. 

mi sembra interessante che, invece che una moneta di dimensione "normale" con il buco piccolo, abbiano pensato ad una moneta grande (direi quasi con diametro da medaglia) con buco grande. è un po' fuori dagli schemi. lo penso più dal punto di vista estetico!

il disegno mi piace e lo trovo meno banale del 5 euro 2024 o del previsto 2 euro 2025

Inviato

In foto un elenco delle emissioni 2025, non diffuso ufficialmente da IPZS. 

226a5891-712f-4956-a585-2c0c046c4a2c.jpeg

Inviato
35 minuti fa, Ludovico Volpetti dice:

Ma non è che il buco del ciambellone è fatto apposta per accogliere dentro il 2 euro?

Inviato
2 ore fa, Ludovico Volpetti dice:

Per la prima volta venderanno anche monete commemorative sciolte in rotolino (chiaramente a un valore superiore al nominale di 25 centesimi).

Non si sa però il materiale ( è solo indicato per la moneta "flora" ma non specifica se quella sarà in rotolino o meno)

Inviato
16 ore fa, Ludovico Volpetti dice:

mah, secondo me vi è una povertà di idee assurda. Eppure l'Italia abbonda di meraviglie e di storia, di personaggi e di siti archeologici per dediche numismatiche.

Se fossi l'IPZS farei medaglie in oro, argento e bronzo a tiratura estremamente limitata. Più 2 Euro Commemorativi, ma tre all'anno e niente iconografia diabolica contemporanea; che è un calcio nel lato b dell'arte italiana 

Inviato
15 ore fa, Nummus dice:

Ma non è che il buco del ciambellone è fatto apposta per accogliere dentro il 2 euro?

è leggermente più grande della moneta da 2€ cc, ma mi sa che non è poi tanto campata per aria come interpretazione

Inviato
19 ore fa, Ludovico Volpetti dice:

Curiosità, se non ufficialmente diffuso, come lo hai avuto? In ogni caso spero che correggano gli errori di ortografia nel comunicato ufficiale! 🤦‍♂️

Inviato
10 ore fa, pandino dice:

è leggermente più grande della moneta da 2€ cc, ma mi sa che non è poi tanto campata per aria come interpretazione

Se vedi nell'elenco il 10 euro Vespucci è indicato insieme al 2 euro

Inviato

Scusate la domanda, magari ho preso un abbaglio.

Il 25 € Michelangelo sarà una moneta da un KG di argento? 😱

Inviato
6 hours ago, Giggen84 said:

Scusate la domanda, magari ho preso un abbaglio.

Il 25 € Michelangelo sarà una moneta da un KG di argento? 😱

ok, ormai non sarà più possibile acquistare TUTTE le monete della zecca.... faremo la fine della Francia.... 😞

Inviato
13 ore fa, Aland dice:

ok, ormai non sarà più possibile acquistare TUTTE le monete della zecca.... faremo la fine della Francia.... 😞

Ormai si andrà di scelta.

Inviato
On 12/20/2024 at 7:35 PM, Nummus said:

Per la prima volta venderanno anche monete commemorative sciolte in rotolino (chiaramente a un valore superiore al nominale di 25 centesimi).

Non si sa però il materiale ( è solo indicato per la moneta "flora" ma non specifica se quella sarà in rotolino o meno)

Sono curioso anche io di vedere a quanto verrà venduto il rotolino dei 25 centesimi, l'unica cosa che potrei prendere oltre a divisionale e 2€.

Inviato
2 ore fa, rcris dice:

Sono curioso anche io di vedere a quanto verrà venduto il rotolino dei 25 centesimi, l'unica cosa che potrei prendere oltre a divisionale e 2€.

Il facciale da 25 centesimi sarà certamente un facciale. Secondo me a singola moneta il prezzo si aggirerà sui 4/5 euro in caso di metallo non prezioso.

Basta vedere cosa fa la Francia che le monete di bronzo il facciale da 1/4 di euro le vende in blister a 7/8 euro mi pare.

Inviato (modificato)
4 hours ago, Nummus said:

Il facciale da 25 centesimi sarà certamente un facciale. Secondo me a singola moneta il prezzo si aggirerà sui 4/5 euro in caso di metallo non prezioso.

Basta vedere cosa fa la Francia che le monete di bronzo il facciale da 1/4 di euro le vende in blister a 7/8 euro mi pare.

Quindi ad occhio 100€ per un rotolino.

Ok, nel caso sarà così vorra dire che resterà lì, sono stufo di farmi spennare. 😅

E' un peccato perché il 25 centesimi copia un po' il quartino americano che è una moneta che mi piace.

Modificato da rcris

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.