Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia con bordo forato .

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa medaglia sulle montagne del Rio Prebec di Chianocco in provincia di Torino nella Media Alta Valle di Susa ..Non riesco a capirne il senso si vedono diverse figure che sembrano adorare la Vergine  Maria con in braccio il Salvatore Gesù. Almeno questo è quello che ho immaginato il diametro è di trenta mm il peso 12,7 gr. Il materiale principale è l'ottone ed ha una leggera patina d'argento. La pulizia da me effettuata troppo aggressiva ha in parte scoperto l'ottone sottostante. Avete idea di cosa raffiguri e se è possibile dargli una datazione e destinazione d'uso. I quattro fori sulla Corona fanno supporre di essere stata inchiodata su un crocifisso o altro non saprei. Grazie in anticipo per il vostro prezioso tempo . La parte sottostante è completamente liscia e si vede chiaramente essere di ottone.

IMG_20240814_213859_(1000_x_600_pixel).jpg

IMG_20240814_213812_(1000_x_600_pixel).jpg

Supporter
Inviato

Sacra Famiglia ?

Inviato

Medaglia devozionale, bronzo argentato o dorato, del XVII sec., di produzione meridionale.- Rappresenta la Madonna d'Itri detta Odigitria,  nell'immagine si notano ai lati due monaci Basiliani che trasportano l'immagine della Madonna con Gesù bambino sul petto al tipo bizantino, molto venerata ne sud d'Italia e Sardegna i fori potevano essere stati fatti anche per poterla cucire sopra gli abiti. Ciao Borgho

• Mi piace 2

Inviato

Apprendo con grande sorpresa di aver trovato un bel pezzo di Storia di cui ero all'oscuro . La ringrazio moltissimo per la sua conoscenza di questi artefatti davvero difficili da decifrare . Avevo intuito di avere trovato  qualcosa  attinente alla Sacralità e la fede , Onestamente pensavo fosse più recente è la cosa di essere del 17 esimo secolo  mi rende ancora più felice per questo bel ritrovamento .Distinti saluti Ferro Amerigo.

Inviato
8 ore fa, amerigo dice:

Apprendo con grande sorpresa di aver trovato un bel pezzo di Storia di cui ero all'oscuro . La ringrazio moltissimo per la sua conoscenza di questi artefatti davvero difficili da decifrare . Avevo intuito di avere trovato  qualcosa  attinente alla Sacralità e la fede , Onestamente pensavo fosse più recente è la cosa di essere del 17 esimo secolo  mi rende ancora più felice per questo bel ritrovamento .Distinti saluti Ferro Amerigo.

Sono contento per lei, buon ferragosto, Borgho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.