Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, secondo voi ad una prima occhiata questa moneta vi sembra vera o falsa? Grazie.20240814_113459.jpg.fe57d3832afcf5c3a2d4f9ad13e45b81.jpg 20240814_113448.thumb.jpg.afe07604ae96b21b0ed963f29f872e09.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Il dritto vero il rovescio falso 🤭.

A parte la battuta mi sembra una moneta da lasciare dov'è perché il rovescio mi sembra sia stato aggredito da qualche cancro del bronzo. Non essendo in grande conservazione, non vale la pena metterla in collezione.

Le soli invicto di Costantino sono comuni e si trovano facilmente anche in ottima conservazione. 

A meno che la zecca di emissione e/o qualche particolare che ora mi sfugge non la renda di una rarità inaudita, cosa su cui non mi pronuncio lasciando la parola ad altri più esperti di me. 

Modificato da azaad
  • Grazie 1
  • Haha 1

Inviato

Okay molte grazie. E di queste invece che ne pensi? Vere o false?

20240814_120032.jpg

20240814_120109.jpg

20240814_120058.jpg

20240814_120302.jpg

20240814_120311.jpg

Inviato
5 ore fa, azaad dice:

Il dritto vero il rovescio falso 🤭.

Grazie ancora, sapresti dirmi da cosa capisci che questa moneta è falsa e/o da cosa si capisce che una moneta in generale è falsa...? Grazie 

Supporter
Inviato (modificato)

@Panda13

Rispondere alla tua domanda come potrai immaginare è complesso se non praticamente impossibile, in quanto esistono vari tipi di falsi, da quelli più banali ed evidenti ai più complessi e ben fatti, visibili solo in mano ad occhi esperti. Per cui non esiste una risposta facile al quesito che poni e certamente non posso dartela io. 

Nel caso della prima moneta in oggetto onestamente non sono in grado di dire con ragionevole certezza se sia vera o falsa in quanto la moneta non presenta segni di coniazione evidenti (o almeno io non li vedo) e sembra essere stata pulita piuttosto male tanto da deturpare significativamente la figura al rovescio ad un livello tale che sono comparse sul campo parecchie bolle che normalmente sono associate anche ai falsi creati per fusione. 

La mia modesta opinione è che sia vera ma pulita alla meno peggio con acidi. Acidi che quasi certamente hanno innescato o contribuito ad innescare il cancro al bronzo presente al rovescio. 

In ogni caso, indipendentemente dal fatto che sia vero o falsa, si tratta di una moneta da cui tenersi alla larga.

Perchè se la moneta è vera, si tratta di un esemplare deturpato malamente che rischia di peggiorare ulteriormente nel tempo, contagiare le monete con cui viene a contatto e che con 50 euro si trova in condizioni molto migliori.

Se è falsa è falsa e non ha senso comprarla. 

Le altre monete mi sembrano vere, e senza troppi problemi. Ma anche su questo attendi ulteriori commenti. 

Modificato da azaad
  • Grazie 1

Inviato

Mi rendo conto che la mia è una domanda alla quale è difficile rispondere, come potevo immaginare, ma volevo comunque porla per sapere la vostra opinione a prima vista, ti ringrazio molto per la tua spiegazione ed opinione. Buona serata :)👋

Inviato
2 ore fa, Panda13 dice:

Grazie ancora, sapresti dirmi da cosa capisci che questa moneta è falsa e/o da cosa si capisce che una moneta in generale è falsa...? Grazie 

Nel rovescio, le lettere evanescenti e "molli", il volto del sole invitto che non risalta, anzi è praticamente piatto, idem alcuni tratti del corpo come le gambe, fanno presupporre ad un falso ottenuto per fusione

Inviato

...visionare, studiare, verificare, confrontare, toccare con mano qualche centinaia di monete simili, compresi i vari falsi sul mercato..... e un pò alla volta, con tanta passione, impari a conoscere le diversità che distinguono una moneta falsa da una genuina...

ecco la ricetta!

• Mi piace 1

Inviato

:) già, ma con il tempo e con l'esperienza ,quando mi capiterà, imparerò con calma, ora non ce l'ho quell'esperienza:l. Grazie a tutti:)👋

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il problema però è questo: oggi per una serie di ragioni è difficilissimo che un neofita possa avere in mano decine o centinaia di monete romane,  e in futuro lo sarà sempre di più; per cui, l'esperienza vera sarà sempre più ridotta, e le conoscenze saranno sempre più libresche. Grazie anche alla pessima legge di tutela del patrimonio, che ci troviamo ad avere in Italia.

Detto questo, a me pare che anche la prima moneta mostrata sia autentica; ma ripulita in modo talmente aggressivo da deturparla profondamente (anche alterando ed assottigliando le lettere presenti al rovescio).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.