Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

potete aiutarmi ad identificare questa moneta?

diametro 24mm e peso di circa 4gr (non ho una bilancia di precisione)

Grazie a chi ci proverà....

Screenshot_20240813_214245_Gallery.jpg

Screenshot_20240813_214322_Gallery.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Si vede una figura radiata, volta a sinistra, in manto imperiale, forse con uno scettro nella mano destra (con aquila?). Legenda IMP M....

A in esergo?

Potrebbe essere, anche in base al peso, un radiato post-riforma di Massimiano?

Ciao.

Stilicho

@bastia

P.S. Se sei appassionato di "romane imperiali" (ma non solo) comprati un bilancino di precisone. Ormai costano davvero molto poco.

Modificato da Stilicho
integrazione

Supporter
Inviato

Potrebbe anche essere Diocleziano.

Io leggo solo IMP e forse, dopo, una M. Ecco perchè pensavo a Massimiano.

Al rovescio pare di vedere in effetti una figura stante a sinistra.

In esergo A.

Inviato

Grazie Stilicho,

un giorno spero di diventare esperto e di vedere quello che vedi te, al momento non vedo neanche la A in esergo!

Screenshot_20240815_074708_Gallery.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Anche qui moneta molto degradata.

Direi che possiamo accontentarci di aver capito che si tratta di un radiato post-riforma di Massimiano o di Diocleziano.

Se poi vedi qualche lettera in  più sul dritto vediamo.

Quanto a esperto....io sono solo un appassionato e da appassionato ti consiglio di provare a guardare tante monete e a cercare di capire (con l'aiuto dei testi, del forum, del web...) ciò che vedi, in termini di effigi/legende/segni e simboli, ma anche in termini di significato simbolico, numismatico, storico...

Per curiosità:

Sono monete che hai trovato in lotti?

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura

Supporter
Inviato

La effigie di dritto direi che e' compatibile con quella che hai postato.

Inviato

Ciao, io sono un filatelico, passione contagiata da un zio grande collezionista. Oggi ho ereditato il tutto e piano piano cerco di catalogare il più possibile....ho una ciotola piena di monete di tutti i periodi, dalle romane al Regno....oltre a medaglie, banconote, santini, votive...ecc

Supporter
Inviato

Allora, hai di che divertirti!

Inviato

Per quel pochissimo che si vede direi anch io Massimiano.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 14/08/2024 alle 23:37, Stilicho dice:

Potrebbe anche essere Diocleziano.

Io leggo solo IMP e forse, dopo, una M. Ecco perchè pensavo a Massimiano.

Al rovescio pare di vedere in effetti una figura stante a sinistra.

In esergo A.

Ciao.

Secondo un aneddoto che riguarda Diocleziano, questo imperatore romano, ritiratosi a vita privata a Salona, in Dalmazia, sua città natale (dove morì nel 313), si dedicò alle cure dell’orto. A un tale che lo invitava a tornare alla vita pubblica, disse: “Mi rendono più felice i miei cavoli che un impero”.

apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.