Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1907

Risposte migliori

Supporter

Buonasera amici del Regno.

Aggiungo alla mia collezione questa moneta del 1907 che va a concludere

la serie dei 2 centesimi valore.

viste le quotazioni un pò troppo elevate per le mie tasche di questa moneta in alta conservazione

per il momento mi accontento di questa .

Peso 1,93 gr. diametro 20 mm

R2

Saluti

DSC_0399.jpg

DSC_0396.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bravo perché sei riuscito a concludere la serie. Sono dei piccoli traguardi, ma sempre significativi, a mio avviso.

Di questo tipo di moneta, così come per tutte le monete incise da Filippo Speranza, non esistono le relative monete di prova; tuttavia, a proposito di questa moneta, così scrive Lanfranco [1931a, p. 54]: "È incerto se la moneta da 2 centesimi, che è stata emessa coi tipi di Re Vittorio Emanuele III nel 1903, sia stata preceduta da prove. Per la cortese compiacenza del nostro Augusto Sovrano ho potuto attentamente esaminare tre esemplari di detta moneta, che dovrebbero rappresentare 3 fasi successive del lavoro di preparazione dei punzoni di questa nuova moneta, esemplari che il Ministro dal Tesoro dell'epoca erano stati consegnati per la privata collezione di S. M. il Re. Però anche all'occhio mio, ersercitato e sperimentato nella tecnica monetaria, non è apparsa alcuna traccia di visibile differenza in confronto alla moneta corrispondente emessa nello stesso anno. Probabilmente trattasi di esemplari ottenuti da matrici sulle quali è stato successivamente abbassato leggermente il fondo, per agevolare la regolare e rapida coniazione, ma la diferenza di rilievo è impercettibile."

Durante il regno d'Italia, il corso legale delle monete di bronzo, ogni pagamento tra privati, era limitato ad 1 lira; lo Stato, tuttavia, aveva l'obbligo di riceverle senza limite di somma nelle casse pubbliche [Carboneri 1915b, p. 296].

Le monete da 2 centesimi in bronzo, del tipo "Valore", furono coniate dal 1903 al 1908, complessivamente, in 11.153.000 pezzi, per un totale di 223.060 lire [MdT 1912, p. 25, tab.; Carboneri 1915b, pp. 906-907, tab. D1; MdF 1940, p. 53, tab. A7].”

https://catalogogigante.it/monete-italiane/regno-ditalia/vittorio-emanuele-iii-di-savoia-1900-1936-re/2-centesimi-valore-entro-semicorona-di-alloro-e-quercia-20-mm-1.97-2.03-g-ae/moneta?mpe=2&aal=2-9-42-0&tip=42-136-0-1512-15&cnu=1551

IMG_5888.webp

IMG_5887.webp

• Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, besson dice:

viste le quotazioni un pò troppo elevate per le mie tasche di questa moneta in alta conservazione

R2

Saluti

DSC_0399.jpg

DSC_0396.jpg

Ciao Besson,

complimenti per la serie completata e per la monetina in questione!

Posso sapere quanto l'hai pagata e se l'hai presa da qualche commerciante?! In caso non volessi fare nomi quì scrivimi in privato.

Saluti... Ronak 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, Ronak dice:

Ciao Besson,

complimenti per la serie completata e per la monetina in questione!

Posso sapere quanto l'hai pagata e se l'hai presa da qualche commerciante?! In caso non volessi fare nomi quì scrivimi in privato.

Saluti... Ronak 

aggiudicata in asta a 79 + diritti .

è da un pò di tempo che cercavo questo 2 cent ad un prezzo ragionevole ed in conservazione 

accettabile ( per me ) ma a meno non ho trovato nulla.

Saluti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
7 minuti fa, besson dice:

è da un pò di tempo che cercavo questo 2 cent ad un prezzo ragionevole ed in conservazione 

Saluti

Quanto saresti stato predisposto a pagare per una moneta del genere se l'avessi trovata in migliori condizioni?

Saluti...Ronak

Modificato da Ronak
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

a questa cifra ero già over....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, besson dice:

R2

Saluti

DSC_0399.jpg

DSC_0396.jpg

Complimenti per l'acquisto e per aver completato la serie!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Moneta ancora gradevole e quindi collezionabilissima. Appartiene alla "variante" col 7 della data ed il 2 del valore uncinati. In realtà, la variante a 7  e 2 standard al momento, non possiamo dire che sia una vera variante (ecco perché le ho messe tra virgolette), ma un possibile conio "otturato" (anche se la contemporanea otturazione può essere più difficile...).

Qui sotto posto per confronto e condivisione un esemplare per tipo:

2centesimi1907old.thumb.jpg.a39df6c7f9da023e916faf435c072bc4.jpg

2centesimi1907.thumb.jpg.8c920e9772e08ee2b86809ce62c5e9b7.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante questa variante, non la conoscevo grazie. Quella dell'utente sembra avere una abrasione dove ci sarebbe l'uncino del 7, ma non ha l'uncino al 2

Modificato da Fastrunner
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, besson dice:

Saluti

buongiorno,

secondo me éun buon acquisto, per questa monetina classificata R2.

La mia, comprata da commerciante, la pagai 140 € nel novembre 2019; come conservazione mi sembra un pochino messa meglio, ma non di molto. Metto la foto per un confronto :

saluti

2 centesimi 1907 d.jpg

2 centesimi 1907 r.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fastrunner dice:

Quella dell'utente sembra avere una abrasione dove ci sarebbe l'uncino del 7, ma non ha l'uncino al 2

Scusa, ma se ti riferisci alla moneta postata al #1, io vedo un'abrasione dove ci sarebbe l'uncino del 2 e perfettamente l'uncino del 7:

DSC_0396.thumb.jpg.95b78feba5cc344c0cce23d08d60b672.jpg.b80bde3b7a25a5395829d83f26ecbe10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del 7 a me sembra una macchia scura 😅 Quel 7 lì non è mica uncinato, non viene giù dritta e sottile la grazia.

Oh mi sembra di esser sobrio, non bevo alle 9 di mattina 😂

Quel bozzetto sul 2 invece possiamo essere d'accordo, anche se mi sembra ce l'abbia anche il secondo esemplare da te postato

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che a te sembra una macchia scura, per me è l'uncino che si sta otturando e quindi rimane più basso (meno inciso). Poi stiamo giudicando da una foto nemmeno perfettamente a fuoco e tutto può essere...

N.B:: Fai bene a non bere alle 9 di mattina... però, mi raccomando, anche per il resto della mattinata. 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti,  quando raggiunge un piccolo traguardo è sempre una bella soddisfazione. 

Saluti Marfir 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 13/08/2024 alle 23:59, El Chupacabra dice:

Moneta ancora gradevole e quindi collezionabilissima. Appartiene alla "variante" col 7 della data ed il 2 del valore uncinati. In realtà, la variante a 7  e 2 standard al momento, non possiamo dire che sia una vera variante (ecco perché le ho messe tra virgolette), ma un possibile conio "otturato" (anche se la contemporanea otturazione può essere più difficile...).

Qui sotto posto per confronto e condivisione un esemplare per tipo:

2centesimi1907old.thumb.jpg.a39df6c7f9da023e916faf435c072bc4.jpg

2centesimi1907.thumb.jpg.8c920e9772e08ee2b86809ce62c5e9b7.jpg

Buongiorno, 

Posto anch'io per confronto e condivisione, il mio esemplare con i numeri "uncinati".

20240815_074008.jpg

20240815_074037.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.