Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.Ho trovato una moneta da 2 lire del 1939 nel muro esterno di un castello.ho visto su internet che puó avere vari difetti.uno palese é il XVIII anziché XVII. É normale che le faccia e retro siano coniate al rovescio,ovvero a testa in giú?


Inviato

Ciao,

quello che chiami difetto, ovvero l'anno fascista XVIII anzichè XVII, è in raltà una variante, ovvero qualcosa realizzata volontariamente... quindi tutto normale. Inoltre ,per quanto riguarda le monete del Regno d'Italia, girando un nominale qualsiasi da destra a sinistra ,o viceversa, la faccia che vedremo sarà capovolta. Ciò avviene perchè l'orientamento dell'asse della moneta è di 180*, definito asse alla francese. Puoi postare qualche foto di entrambe le facce e fornirci i dati ponderali?!

Saluti...Ronak


Inviato

Se non posti la foto nessuno ti risponderà, fai una foto a campo ristretto il più vicino possibile alla moneta, ambo i lati, le foto a fuoco.

un caro saluto


Supporter
Inviato

Intanto, ben arrivato al Forum.

Consigli utili

Ricordatevi di ringraziare, di allegare delle foto decenti e se possibile di riempire le caratteristiche principali della moneta.

@Jacopo Nicola Giordano,

se ti può essere utile.

image.jpeg


Inviato

Grazie mille siete davvero gentili


Inviato

Buon giorno Jacopo Nicola  Giordano.

Anno XVII e XVIII  sono  due date diverse volutamente  coniate.

I numeri romani sulle monete denominate "dell'impero" sono in riferimento all'inizio dell'era fascista (ottobre 1922) che non inizia col mese di gennaio, per questo motivo esistono monete con due riferimenti diversi per lo stesso anno solare.

Questo fatto si può notare anche sulla monetazione per l'Albania dove alcune monete sono 1939 anno XVII ed altre XVIII e anche sullo stralcio gentilmente messo in evidenza da Oppiano dove si vede  che anche il 1940 è un anno XVIII.

Altra monete, celeberrime per i numismatici, a testimonianza di questo fatto sono quelle da 20 lire 1927 anno V e anno VI.

Cordiali saluti.

Gabriella

 


Inviato

Grazie grazie grazie.sono totalmente ignorante,riguardo lo studio delle monete :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.