Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

EGREGI Signori,

Potete aiutarmi a capire di che moneta si tratta?

Moneta di circa 3 CM.

PESO CIRCA 8,5 GRAMMI.

IMG_20240813_142645.jpg

Questo è il retro

IMG_20240813_142629.jpg

Sul lato Sx avanti cosa significa la sigla O M P che si vede.....

Inviato

Cerca monete spagnole di filippo iv

Inviato (modificato)

Altro aiuto: Città del Messico. 4 reales.

Modificato da miroita

Inviato
13 minuti fa, miroita dice:

Altro aiuto: Città del Messico. 4 reales.

Grazie mille, per il peso , può essere 2 reales?

Pesa solo 8,5 GRAMMI....

Secondo lei?

1 minuto fa, Ale75 dice:

Secondo me è un 4 reales,come dice @miroita, di Filippo III molto tosato,non mi fa una bella impressione...

https://it.numista.com/catalogue/index.php?p=1&ru=171&ct=coin&e=mexique

Secondo lei è una riproduzione?

Grazie per la sua risposta 

Inviato

@Gianluc Ho detto che mi fa una brutta impressione perché le maquinas sono si molto rozze ma sono anche molto falsificate...poi magari è autentica.

Inviato
11 minuti fa, Ale75 dice:

@Gianluc Ho detto che mi fa una brutta impressione perché le maquinas sono si molto rozze ma sono anche molto falsificate...poi magari è autentica.

Capisco..... speriamo che la mia sia vera.....

Grazie a tutti voi 

Inviato

Sapete come posso fare a sapere se è una vera moneta o riproduzione?

Grazie a tutti 

Inviato

in effetti qualche dubbio lo lascia, ci vorrebbe qualcuno che conosca bene questa monetazione

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Buon pomeriggio @Gianluc,

le dimensioni sono coerenti con le monete da 4 reales... ma il peso è decisamente troppo basso.

I 4 reales dovrebbero pesare circa 13,5 grammi ... ma se i ponderali indicati sono corretti,  siamo sotto di 5 grammi (davvero tanto... una tosatura da 5 grammi sul bordo avrebbe ridotto il diametro in maniera molto evidente e la stessa, sulle facce, avrebbe cancellato ogni dettaglio).

Le lettere oM (a volte oXM) identificano la Zecca di Mexico City (tutti i dettagli nell'altra discussione a cui ho risposto), mentre la P (o F ... non riesco a distinguerlo bene, ma mi è già capitato di trovare monete in cui la F era così mal messa da sembrare una P e viceversa) posta al di sotto della M, identifica il saggiatore.

In ogni caso, se fosse P, il saggiatore dovrebbe essere Pedro Becerra, che ebbe quel ruolo a Mexico City dal 1634 al 1665.

Nello stemma al centro dello scudo non mi pare ci siano i tre gigli borbonici (quindi la moneta è ante 1700). 

Sulla sua autenticità ... non mi esprimo ... bisognerebbe vederla molto bene dal vivo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.