Vai al contenuto
IGNORED

Ducato di Alvise II Mocenigo.


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buon pomeriggio,

Oggi, apro una discussione su un esemplare di Ducato del Doge Alvise II Mocenigo che durò in carica dal 16/7/1700 al 6/5/1709, molto religioso tant’è che dispose nel suo testamento il pagamento di 4.000 messe in suffragio (che riguarda soltanto le anime di uno o più defunti già salvate nel Purgatorio; sono quindi escluse le anime dannate all'Inferno, quali colpevoli di un peccato mortale non confessato o comunque rimesso prima della morte).

E’ considerata una tipologia “comune” di Ducato.

Il Montenegro avverte che esistono varianti nei punti, nelle stelle, nelle rose e nelle combinazioni delle legende e dell’esergo. Insomma, è possibile imbattersi in esemplari che possono differenziarsi anche per dei semplici elementi. Tra questi, ad esempio (e perché no?), anche il tipo di E utilizzata per la parola VENETUS al R/, difforme in toto dalla E di MOCENICO che appare al D/.

Il Ducato, secondo Papadopoli, ha titolo d’argento pari a 0,826 (peggio 200), con peso in grammi pari a 23,40 corrispondenti a grani veneti 440):

D/ San Marco in trono porge lo stendardo sormontato da croce al Doge genuflesso che lo riceve colla mano sinistra, in un cerchio di perline. 

R/ Leone alato andante a sinistra colle zampe posteriori sul mare, quelle anteriori in terra, la destra sul libro aperto, con leggenda incusa, dinanzi al leone monte con castello, tutto in un cerchio di perline. Esergo: rosa grande fra due minori tutte a cinque petali.

L’esemplare in discussione può essere ricondotto alla varietà n. 26 del Papadopoli (che descrive dieci varietà, escluse quelle a doppio peso e in oro).

Relativamente alla sigla del Massaro (PM), sappiamo che non vi è certezza: Piero Magno 1701-2 ; Piero Manolesso 1702-3 ; Piero Morosini ( 1707-9).

Saluti.

 

IMG_5831.jpeg

IMG_5830.jpeg

IMG_5832.jpeg

IMG_5833.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Uno dei tanti esempi di N al contrario.

Bel ducato

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.