Vai al contenuto
IGNORED

Pacco dagli USA

Risposte migliori

4 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao a tutti, non intervengo più perché creo solo confusione....a detta di qualcuno.....😅😅😅 mi limiterò a leggere i vostri interventi che accusandomi di creare confusione, secondo il mio modesto parere, sono proprio quelli che invece fanno più confusione di tutti, compreso l'ultimo che mi ha citato....booh!!!

E' un complotto per far impazzire la gente: a idearlo sono stato io e a muovere le marionette sono io. Come mi sto divertendo!

Modificato da ART
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti 🙂. Un intervento che per me è d'obbligo ed è una considerazione generale che riguarda tutte le discussioni che si fanno sul nostro Forum. Bisognerebbe sempre leggere con attenzione gli interventi di tutti ed evitare gli "attacchi " gratuiti e sopratutto le reazioni ( che ricordo sono peggiori degli interventi perché poco esplicative e si possono interpretare male 🤫...) che per non trascendere definisco a caso....Specifico altresi' che mi rivolgo a tutti ed a nessuno in particolare. 

2 ore fa, numa numa dice:

allora grazie alla revisione delle norme l’IVA va pagata anche sulle transazione extra UE

L'IVA si pagava e si paga sempre sugli acquisti extra UE. Io ho acquistato fine 2019 in USA ed ho pagato dopo blocco alla dogana il 10% IVA più altro.... Ritornando al quesito del tred è evidente che nonostante le convenzioni ebay per il pagamento IVA e costi di dogana non è matematico che il plico arrivi direttamente all'acquirente ma in alcuni casi ( bisognerebbe capire il perché, forse perché siamo in Italia...?) possono essere bloccati con tutto quello che ne consegue. Beati quelli che hanno solo certezze che poi i fatti in concreto mettono in discussione...

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 ore fa, numa numa dice:

L’IVA come detto non e’ dovuta su acquisti extra-UE. Sinoagank invece dazi doganali e commissioni dello spedizioniere. Non confondiamo le tipologie di costo altrimenti creiamo confusione 

https://www.adm.gov.it/portale/acquisti-su-internet

L’acquisto di prodotti tramite internet può presentare numerosi vantaggi, ma è comunque soggetto ad adempimenti di natura doganale e fiscale compreso l’eventuale pagamento di dazio, Iva e, ove richiesto, accise.

Pagamento di Dazi, IVA e Accise

Oltre il prezzo di acquisto l’acquirente, nel caso di merce proveniente da Paesi non appartenenti all’UE (es. Cina) può essere tenuto al pagamento di dazi, IVA.

Valore Dazio (*) IVA (*)
Fino a 150,00 € NO SI
oltre 150,00 € SI SI

Il vettore che cura la spedizione potrebbe, inoltre, richiedere il pagamento di un importo come saldo per i servizi di trasporto ed espletamento delle formalità doganali resi dal corriere stesso.

(*) L'aliquota di Dazio e IVA varia in funzione della merce che si sta importando. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet www.adm.gov.it alla pagina Home - Dogane - Tariffa e classificazione delle merci - Tariffa doganale TARIC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Acquistare su Ebay o su Amazon significa porre in essere un'operazione di "E-commerce indiretto" (commercio elettronico indiretto) avente ad oggetto beni materiali.

Nella sostanza, il venditore mette a disposizione sul sito web il catalogo dei prodotti con le caratteristiche merceologiche, le condizioni di consegna e i prezzi. Il cliente procede ad effettuare l’ordine per via telematica, ma riceve la consegna fisica del bene.

Quindi, si tratta di operazioni di beni materiali per le quali il contratto si perfeziona mediante l’utilizzo di un mezzo elettronico, mentre la consegna o spedizione del bene avvengono con mezzi tradizionali (es. posta o spedizioniere). Il trasporto della merce venduta è effettuato dal fornitore per suo conto.

image.png

https://fiscomania.com/e-commerce-iva/

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Pxacaesar dice:

L'IVA si pagava [...] sempre sugli acquisti extra UE.

Falso (se magari è scritto da qualche parte su Wikipedia bisogna correggerlo, nevvero?).

Prima c'era la soglia del "modico valore", che se ricordo bene arrivava alla ventina di euro.

E stato anche per limitare l'accesso al mercato EU di merce "orientale" di poco prezzo che adesso l'IVA si paga sempre.

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 minuti fa, littleEvil dice:

Falso (se magari è scritto da qualche parte su Wikipedia bisogna corregerlo, nevvero?).

Prima c'era la soglia del "modico valore", che se ricordo bene arrivava alla ventina di euro.

E stato anche per limitare l'accesso al mercato EU di merce "orientale" di poco prezzo che adesso l'IVA si paga sempre.

A va bene 🙂. Stiamo parlando di monete, non di cuffiette o batterie mini stilo per telecomando. Ma in pratica che monete acquistavi con meno di 22 euro prima del 2021 per evitare di pagare l'IVA, quelle di cioccolata dalla Cina. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pxacaesar dice:

A va bene 🙂. Stiamo parlando di monete, non di cuffiette o batterie mini stilo per telecomando. Ma in pratica che monete acquistavi con meno di 22 euro prima del 2021 per evitare di pagare l'IVA, quelle di cioccolata dalla Cina. 

ANTONIO 

Beh!io ho acquistato una moneta dagli states R4 per 20 euro e la moneta mi è arrivata a casa senza alcun'altro pagamento,..

La volta dopo ho acquistato un'altra moneta , sempre dagli states,del valore di circa 70 euro che tra spese di spedizione e tutto il resto sono quasi raddoppiati oltre ad aver aspettato 4 mesi per riceverla...

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Beh!io ho acquistato una moneta dagli states R4 per 20 euro e la moneta mi è arrivata a casa senza alcun'altro pagamento,..

Ciao, il caso specifico della moneta rara che hai acquistato per 20 euro fa comunque parte dell'eccezione, nella pratica poi come hai ben evidenziato con l'altro esempio l' IVA e balzelli vari oltre al blocco alla dogana c'erano nella quasi totalità dei casi ( ovviamente per monete pagate più di 22 euro....)🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua stiamo diventando un forum speciallizato di im&export!

7 ore fa, gennydbmoney dice:

70 euro che tra spese di spedizione e tutto il resto sono quasi raddoppiati

Allora magari il venditore ha usato il DAP e non il DDP ;)

(Questi sono gli Incoterms, il DDP Delivered Duty Paid è il migliore per chi acquista: al momento della ricezione dell’invio il cliente non deve pagare più nulla, la merce viene recapitata esente da dazio come una consegna nazionale - naturalmente questi costi vengono calcolati a priori in fattura)

Di sicuro su Wikipedia ci saranno migliori informazioni, ma questo è un link ufficiale delle poste svizzere, che loro per quanto riguarda il commercio con l'estero sono un isola neanche poi tanto felice in centro all'UE e di dogana devono occuparsi spesso.

https://international.post.ch/it/blog/incoterms-ddp-dap

Fatene buon uso, se mai abbiate intenzione di comprare dei fiammiferi per es. in UK, o magari una moneta e/o baconota.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo due pagine di opinioni discordanti, vi aggiornerò quando arriverà così si risolve tutto e si vede se viene bloccata o no! 

La moneta se e quando arriverà la vedrete nella sezione Savoia

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PK. dice:

Dopo due pagine di opinioni discordanti

Una normativa europea sull im- ed ex-port secondo me non lascia tanto spazio alle interpretazioni  - e questa sì che è un opinione! Forse è la poca conoscenza della stessa, sia da parte del venditore che dell'acquirente che porta ad incomprensioni, che vengono riassunte con un "tanto siamo in Italia" senza andare a fondo sul perchè qualcosa va storto.

@PK. quando ti arriva il pacchetto / la missiva, prima di aprirlo, guarda se per es. la fattura si trova all'interno o è accessibile nella tasca trasparente all'esterno, vedi se ci sono dei riferimenti per la dogana. etc.

Qui ti posto l'involucro di un mio regalo di Natale arrivato dalla Norvegia senza intoppi:

_______-.jpg.cd13901dd8707434d94926a500edd7f3.jpg

Guardate come è tappezzato di adesivi e codici a barre!

In rosso i punti importati che - all'esterno e ben in vista - facilitano lo sdoganamento.

Visto che dentro non c'erano cuffiette cinesi, il simbolo in basso a destra indica che è da pagare la dogana al corriere DHL.

Attendo di vedere come si risolve la tua spedizione!

Servus,

Njk

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, littleEvil dice:

Una normativa europea sull im- ed ex-port secondo me non lascia tanto spazio alle interpretazioni  - e questa sì che è un opinione! Forse è la poca conoscenza della stessa, sia da parte del venditore che dell'acquirente che porta ad incomprensioni, che vengono riassunte con un "tanto siamo in Italia" senza andare a fondo sul perchè qualcosa va storto.

@PK. quando ti arriva il pacchetto / la missiva, prima di aprirlo, guarda se per es. la fattura si trova all'interno o è accessibile nella tasca trasparente all'esterno, vedi se ci sono dei riferimenti per la dogana. etc.

Qui ti posto l'involucro di un mio regalo di Natale arrivato dalla Norvegia senza intoppi:

In rosso i punti importati che - all'esterno e ben in vista - facilitano lo sdoganamento.

Visto che dentro non c'erano cuffiette cinesi, il simbolo in basso a destra indica che è da pagare la dogana al corriere DHL.

Servus,

Njk

Io non pago mai direttamente al Corriere, che sia DHL, FedEx o Poste italiane, anche perché non sono mai dotati degli apparecchi/strumenti per il pagamento tracciabile; in altri termini, vogliono contanti. Mi sono sempre messo d’accordo prima con bonifico, mentre per le Poste preferisco sempre ritirare all’ufficio postale direttamente. Naturalmente, dipende dalla somma. Ma, per mia esperienza, quanto dovevo ai Corrieri era sempre ben superiore ai 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Oppiano dice:

non pago mai direttamente al Corriere

Buona sera @Oppiano!

Tengo precisare che quando scrivo  "il simbolo in basso a destra indica che è da pagare la dogana al corriere" non si tratta di una spedizione in contrassegno - l'importo lo ho già inviato a priori al venditore - ma DHL in questo caso ha solo riscosso le spese doganali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, PK. dice:

Dopo due pagine di opinioni discordanti, vi aggiornerò quando arriverà così si risolve tutto e si vede se viene bloccata o no!

Fai con tutta calma, mi sto divertendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
49 minuti fa, littleEvil dice:

Buona sera @Oppiano!

Tengo precisare che quando scrivo  "il simbolo in basso a destra indica che è da pagare la dogana al corriere" non si tratta di una spedizione in contrassegno - l'importo lo ho già inviato a priori al venditore - ma DHL in questo caso ha solo riscosso le spese doganali.

Avevo capito.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, littleEvil dice:

Servus,

Njk

Ti è arrivato senza intoppi perchè il venditore ha mentito sul contenuto, come testimonia la foto.

Mi piacerebbe vedere i pacchi di tutte le persone che dicono che non ci sono problemi con la dogana, le stesse foto del pacco.

Omettere la parola coin, è una tecnica che può ritorcersi contro l'acquirente.

Ma d'altro canto la parola coin, senza nessuna dettagliata descrizione della moneta, è anche peggio e ferma il pacco alla dogana (come è successo a me), e fino a quando l'acquirente non ha dimostrato con prove concrete e ricevute di pagamento anno e tipo della moneta, rimane in dogana, ma oltre a questo hai un tempo per far tutto perchè altrimenti torna al mittente.

Poi non è che hai pagato la dogana al corriere che è materialmente impossibile da fare, ma hai RIMBORSATO al corriere i soldi che la sua compagnia ha anticipato in pagamento per conto tuo.

Più il venditore è chiaro e preciso, più facilità il compito di tutti (dogana, corrieri, acquirente) .

Il pacco alla dogana può essere fermato per una moltitudine di motivi diversi, e asserire che esiste una spedizione all inclusive, che sicuramente fa arrivare per direttissima il pacco a casa senza intoppi, non è corretto, perchè dipende tutto dalle dichiarazioni del venditore.

Alla dogana (Malpensa presso aereoporto Forlanini , nel mio caso), non interessa nulla di chi è il venditore, di che tipo di spedizione è, di Ebay, dell'acquiirente ,ecc. (direi giustamente)

Personalmente ho acquistato due monete contemporanee dei primi del 1900 da un Superseller su Ebay con 30.000 feedback, sede fisica, che spedisce in ogni angolo del mondo, è ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare.

Poi discorso il discorso spedizione (  che non c'entra nulla con la dogana), riguarda : la velocità, la sicurezza, fino a dove è tracciata, fino a dove è Garantita, come avviene il passaggio da una compagnia di spedizioni all'altra (o peggio tra compagnia straniera e compagnia Italiana qualora siano diverse) e mi fermo qui..

In conclusione: Esiste un tipo di spedizione che mi fa arrivare il pacco sicuramente al 100% a casa mia senza intoppi, senza pagare nulla, senza complicazioni?

Risposta: NO.

Perchè alcune persone ricevono senza problemi il pacco?

Perchè il venditore ha mentito sul contenuto, o perchè il venditore ha fatto tutto alla perfezione ed è intervenuta in più la dea fortuna.

LittleEvil, ho usato il tuo post, anche per una risposta generale.

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, NoNmi4PPLICO dice:

Ti è arrivato senza intoppi perchè il venditore ha mentito sul contenuto, come testimonia la foto.

[...]

Omettere la parola coin, è una tecnica che può ritorcersi contro l'acquirente.

beh... la parola "Coin" non c'è, ma direi che image.png.3da1d82b0c734af470c654bb848e6cac.png non da mica tanto spazio ad interpretazioni.

6 ore fa, NoNmi4PPLICO dice:

LittleEvil, ho usato il tuo post, anche per una risposta generale.

👍

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Penso il problema esposto da @NoNmi4PPLICO sia quanto scritto sotto .... 

Screenshot_2024-08-16-15-18-18-58_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, littleEvil dice:

"sale of goods" = "vendita di beni": non afferro dove sia il problema

Forse ho visto male. A una prima occhiata mi ero convinto fosse passato come Gift. Pardon per la svista 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
Il 15/08/2024 alle 12:10, PK. dice:

La moneta se e quando arriverà la vedrete nella sezione Savoia

Arrivata?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Oppiano dice:

Arrivata?

appena superata la dogana ieri, nessuna mail o lettera ricevuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, PK. dice:

appena superata la dogana ieri, nessuna mail o lettera ricevuta

Ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.