Vai al contenuto
IGNORED

Pacco dagli USA

Risposte migliori

Ciao, ho appena ordinato dagli USA su Ebay per la prima volta e vorrei un aiuto.

Ho preso sulla baia americana una moneta italiana dell' 800 a buon prezzo, e ho pagato già l' IVA lì, quindi su questo non dovrebbero esserci problemi.

Ebay con la spedizione internazionale sua dice che non verrà fermata alla dogana ed eventuali costi d'importazione saranno alla consegna.

Qualcuno può confermare? 

Io da acquirente ho degli obblighi da fare prima di acquistare? Ad esempio dichiarare cosa c'è nel pacco, è compito del venditore quando spedisce mi pare.

Le scelte di spedizione sono Ebay International Shipping (con la garanzia cui ho scritto sopra) o USPS First Class International.

Grazie a chi mi saprà fugare questi dubbi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, PK. dice:

Ciao, ho appena ordinato dagli USA su Ebay per la prima volta e vorrei un aiuto.

Ho preso sulla baia americana una moneta italiana dell' 800 a buon prezzo, e ho pagato già l' IVA lì, quindi su questo non dovrebbero esserci problemi.

Ebay con la spedizione internazionale sua dice che non verrà fermata alla dogana ed eventuali costi d'importazione saranno alla consegna.

Qualcuno può confermare? 

Io da acquirente ho degli obblighi da fare prima di acquistare? Ad esempio dichiarare cosa c'è nel pacco, è compito del venditore quando spedisce mi pare.

Le scelte di spedizione sono Ebay International Shipping (con la garanzia cui ho scritto sopra) o USPS First Class International.

Grazie a chi mi saprà fugare questi dubbi.

Avendo già pagato l'IVA, vuol dire che rientra nell'accordo internazionale sulla spedizioni di merci tra i due Paesi. Pertanto riceverai il pacchetto senza alcuna spesa aggiuntiva. Per quanto riguarda la dichiarazione sulla merce spedita, è onere del venditore. Cordiali saluti.

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gli Usa sono un paese extra UE - a rigore non vi e’ da pagare IVA mentre si pagheranno - in ingresso - i dazi doganali previsti secondo ña categoría di merce importata. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il venditore ha scritto "moneta" sul contenuto del pacco, come dovrebbe essere, sarà sicuramente fermata alla dogana, ti faranno compilare dei fogli, dove devi indicare tutti i dati dell'acquisto e ti faranno pagare un bollettino , come già detto.

Con un pò di pazienza e qualche bollettino, risolvi tutto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la mia esperienza personale, se il venditore usa la spedizione gestita da eBay, non ci sono altre spese da sostenere o carte da compilare. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto ieri sera quando finalmente ho avuto un secondo libero cosa dice ebay a proposito e si occcupano loro dello sdoganamento quindi a posto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

verrai con tutta probabilità, contattato dallo spedizioniere che fa da tramite con la dogana per chiedere sostanzialmente conferma del contenuto ed in particolare se si tratta di moneta da investimento o da collezionismo perchè ci sono diversi dazi in base alla tipologia

un paio d'anni fa mi pare di aver pagato il 15% per una moneta da collezione

pardon, sono andato a rivedere avevo dichiarato così

Dichiara altresi' che tale merce, in quanto avente valore numismatico per DPR 633/2010, e` soggetta ad IVA al 10 per cento.

Modificato da Ernestina
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, già usufruito diverse volte del servizio di eBay (da Uk) ed ho sempre ricevuto il tutto senza problemi. Il problema, tuttavia, è che eBay applica di default il 22% anziché il 10% ed onestamente non credo ci sia modo per farlo presente, quindì se il valore della moneta è basso poco cambia, ma se inizia ad essere importante la differenza potrebbe essere significativa e allora meglio una spedizione con corriere privato tipo Fedex 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
2 minuti fa, matteo95 dice:

Confermo, già usufruito diverse volte del servizio di eBay (da Uk) ed ho sempre ricevuto il tutto senza problemi. Il problema, tuttavia, è che eBay applica di default il 20% anziché il 10% ed onestamente non credo ci sia modo per farlo presente, quindì se il valore della moneta è basso poco cambia, ma se inizia ad essere importante la differenza potrebbe essere significativa e allora meglio una spedizione con corriere privato tipo Fedex 

quindi acquistando da ebay Uk con il programma spedizioni, non c'è il rischio che ci sia un sovrapprezzo doganale al momento dell'arrivo in Italia?

intendo dire, il prezzo finale compreso di dogana è quello che si paga al momento dell'acquisto su ebay?

sono sempre molto frenato ad acquistare in uk, magari spunto anche un buon prezzo comprensivo di dogana ebay uk, ma ho sempre paura che poi arrivando qua ci siano ulteriori gabole e gabelle

Modificato da Ernestina
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ernestina dice:

quindi acquistando da ebay Uk con il programma spedizioni, non c'è il rischio che ci sia un sovrapprezzo doganale al momento dell'arrivo in Italia?

intendo dire, il prezzo finale compreso di dogana è quello che si paga al momento dell'acquisto su ebay?

In teoria... nella pratica a me è stato bloccato un pacco in dogana con questo programma spedizioni ed ho dovuto pagare un dazio aggiuntivo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse ci siamo spiegati male. 

se si acquista da ebay (che sia IT o altro) da un venditore in un paese extra UE che abbia fatto un accordo sulle dogane (come gli USA o UK per esempio) ti applica direttamente gli oneri doganali così che paghi una volta unica ed in fase di spedizione il pacco non viene fermato in dogano in quanto gli oneri sono già stati pagati

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, per una moneta acquistata su ebay da venditore professionale americano ( da me pagata menodi 50 euro e giunta in Italia 2 giorni dopo l'acquisto) il plico mi è stato comunque bloccato alla dogana, mi è arrivato tramite Poste l'avviso di tale blocco e cosa dovevo comunicare alla dogana affinché la merce mi venisse consegnata. Alla fine dopo circa 1 mese di attesa la moneta mi è arrivata con un supplemento di prezzo pari a 15 euro da pagare o la moneta veniva rispedita al mittente. Tutto questo circa 4 anni fa. Poi non ho mai più fatto acquisti da paesi extra UE. Come andrà, secondo me, lo saprai quando arriverà la moneta in Italia 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Pxacaesar dice:

Ciao, per una moneta acquistata su ebay da venditore professionale americano ( da me pagata menodi 50 euro e giunta in Italia 2 giorni dopo l'acquisto) il plico mi è stato comunque bloccato alla dogana, mi è arrivato tramite Poste l'avviso di tale blocco e cosa dovevo comunicare alla dogana affinché la merce mi venisse consegnata. Alla fine dopo circa 1 mese di attesa la moneta mi è arrivata con un supplemento di prezzo pari a 15 euro da pagare o la moneta veniva rispedita al mittente. Tutto questo circa 4 anni fa. Poi non ho mai più fatto acquisti da paesi extra UE. Come andrà, secondo me, lo saprai quando arriverà la moneta in Italia 🙂.

ANTONIO 

4 anni fa non c'era ancora nessun accordo sulle dogane ed ebay non aveva di conseguenza introdotto il sistema di pagamento anticipato. Correttamente hai dovuto pagare. gli oneri doganali

N.B Per favore, al fine di non creare confusione, la domanda iniziale ed oggetto della discussione è un servizio recentemente introdotto da ebay e non generica sugli acquisti di monete extra UE di cui nel forum ci sono già fin troppe discussioni

• Mi piace 3
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, matteo95 dice:

4 anni fa non c'era ancora nessun accordo sulle dogane ed ebay non aveva di conseguenza introdotto il sistema di pagamento anticipato. Correttamente hai dovuto pagare. gli oneri doganali

N.B Per favore, al fine di non creare confusione, la domanda iniziale ed oggetto della discussione è un servizio recentemente introdotto da ebay e non generica sugli acquisti di monete extra UE di cui nel forum ci sono già fin troppe discussioni

però ha anche scritto questo l'utente

se ha già pagato perchè dovrebbero esserci ulteriori costi di importazione?

Modificato da Ernestina
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, matteo95 dice:

Ciao, io aspetterei che arrivi la moneta all'autore del post....🙂

N.B. non dimentichiamoci che siamo in Italia....io all'epoca del mio acquisto ( calcolando IVA e dazi) non avrei mai dovuto pagare 15 euro in più ( per una moneta pagata al venditore 38 euro.....) eppure....🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Pxacaesar dice:

N.B. non dimentichiamoci che siamo in Italia....io all'epoca del mio acquisto ( calcolando IVA e dazi) non avrei mai dovuto pagare 15 euro in più ( per una moneta pagata al venditore 38 euro.....) eppure....🙂

ANTONIO 

oltre agli oneri doganali vengono applicate delle cifre per lo sdoganamento, anche Poste Italiane le applica, che solitamente vanno dai 5 ai 20 euro. Sommando i dazi dovrebbe essere corretto  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, matteo95 dice:

oltre agli oneri doganali vengono applicate delle cifre per lo sdoganamento, anche Poste Italiane le applica, che solitamente vanno dai 5 ai 20 euro. Sommando i dazi dovrebbe essere corretto  

Tralasciando il mio caso perché OT....cosa pensi del caso recente che ci ha illustrato con il suo intervento @ggpp The Tope che contrasta in maniera evidente con quanto da te affermato. Il pacco gli è stato comunque bloccato.🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ggpp The Top dice:

In teoria... nella pratica a me è stato bloccato un pacco in dogana con questo programma spedizioni ed ho dovuto pagare un dazio aggiuntivo... 

Posso chiederti se l’acquisto era stato fatto da privato o commerciante registrato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

comprai anche dal canada un anno fa, nessun problema di dogane o altro.

per l'iva al 22% invece che al 10% sono 13 euro circa, ma l'ho presa talmente bene che poco o nulla cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, matteo95 dice:

Posso chiederti se l’acquisto era stato fatto da privato o commerciante registrato ?

L'avvenimento è di inizio febbraio, la moneta è stata comprata da un commerciante numismatico americano, la fattura totale (compreso iva) era 72€ [42 la moneta, + spedizione dall'america + iva]. Successivamente l'oggetto è stato bloccato in dogana ed ho dovuto versare un'altra ventina di euro per lo sdoganamento.

1 minuto fa, PK. dice:

comprai anche dal canada un anno fa, nessun problema di dogane o altro.

per l'iva al 22% invece che al 10% sono 13 euro circa, ma l'ho presa talmente bene che poco o nulla cambia

Eh... io quel poco di plusvalore tra varie ed eventuali l'ho tirato nello scarico 

certo, non m'interessa da collezionista quanto vale o quanto non vale, non devo venderla, però non bisogna essere ipocriti: se paghiamo meno di quanto vale siamo tutti più contenti 🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

L’IVA come detto non e’ dovuta su acquisti extra-UE. Sinoagank invece dazi doganali e commissioni dello spedizioniere. Non confondiamo le tipologie di costo altrimenti creiamo confusione 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, numa numa dice:

L’IVA come detto non e’ dovuta su acquisti extra-UE

sicuro? Da quanto ne so io, da un paio di anni l'Iva si paga sempre ed i dazi sopra i 150€.  Almeno in ambito OSS (OneStopShop) viene fatto tutto dal venditore e la dogana entra in gioco solo oltre la soglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, non intervengo più perché creo solo confusione....a detta di qualcuno.....😅😅😅 mi limiterò a leggere i vostri interventi che accusandomi di creare confusione, secondo il mio modesto parere, sono proprio quelli che invece fanno più confusione di tutti, compreso l'ultimo che mi ha citato....booh!!!

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.soluzionetasse.com/operazioni-iva-tipologie-presupposti-e-classificazione/#:~:text=Operazioni fuori campo iva&text=un cittadino privato che vende,(mancanza del presupposto territoriale).

su questo sito leggo :

…Pertanto, per farti un esempio breve, se cedi un bene nei confronti di un soggetto situato negli USA non sei tenuto ad applicare l’IVA. Questo perché la merce da cedere è presente in Italia, ma poi verrà ceduta in uno stato estero.

parimenti dovrebbe valere anche l’inverso: cessione da extra UE a soggetto UE 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.