Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Umberto I Eritrea Tallero

Risposte migliori

Buongiorno mi sono appena iscritto e sicuramente sbaglierò qualcosa, ieri ho svuotato la soffitta di mio nonno é ho trovato una borsa piena di monete, ovviamente io non mi intendo cosa faccio scarico un app per verificare il suo valore, a questo punto vedendo il risultato mi viene da chiedere se sono originali, sono tenute secondo me troppo bene, sembrano nuove, allora che faccio guardo se esiste un forum e ho trovato voi. Allego la foto di una delle tante monete. Purtroppo non mi fa allegare la foto, se a qualcuno interessa mi scriva che la mando vie email.

croc_1723366330011.jpeg

croc_1723366330755.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Jj71fumetti dice:

Buongiorno mi sono appena iscritto e sicuramente sbaglierò qualcosa, ieri ho svuotato la soffitta di mio nonno é ho trovato una borsa piena di monete, ovviamente io non mi intendo cosa faccio scarico un app per verificare il suo valore, a questo punto vedendo il risultato mi viene da chiedere se sono originali, sono tenute secondo me troppo bene, sembrano nuove, allora che faccio guardo se esiste un forum e ho trovato voi. Allego la foto di una delle tante monete. Purtroppo non mi fa allegare la foto, se a qualcuno interessa mi scriva che la mando vie email.

croc_1723366330011.jpeg

croc_1723366330755.jpeg

Ciao

Questa è la classica riproduzione. Bordo e perlinatura non sono assolutamente conformi.

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Confermo è una classica riproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Jj71fumetti dice:

Grazie anche a te per la risposta.

Ma secondo voi hanno un valore perché ne ho tanti modelli diversi.

grazie

Vengono vendute al mercatino, a prezzi che van da i 3 ai 5 euro.

Di piú, per queste, è una rapina a mano armata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era insieme a tante altre (non si tengono così le monete di un certo valore) è probabile che il nonno ne conoscesse l'infimo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti 

infatti ne ho trovate due che sembrano di valore hanno anche una specie di certificato 

che ne dite di queste?

croc_1723392057468.jpeg

croc_1723392057201.jpeg

croc_1723392056979.jpeg

croc_1723392056667.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Vista la bassa qualità delle fotografie non riesco a capire bene.

Le due monete comunque se originali (ma non mi sembra) devono essere d'oro.

Occorrerebbero, per avere almeno una vaga indicazione, il peso e la misura del diametro di entrambe.

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ovviamente non essendo un esperto non ho neanche gli strumenti giusti, le ho pesate con la bilancia alimentare e mi sono venuti una 7 grammi e l’altra 6 grammi, come diametro sono una 21,8 e l’altra 21,4 circa, ho un vecchio calibro, di spessore fanno una 0,13 e altra 0,20. Se a qualcuno interessa mando anche le foto più dettagliate qui non posso passare i 500k.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jj71fumetti dice:

Buonasera ovviamente non essendo un esperto non ho neanche gli strumenti giusti, le ho pesate con la bilancia alimentare e mi sono venuti una 7 grammi e l’altra 6 grammi, come diametro sono una 21,8 e l’altra 21,4 circa, ho un vecchio calibro, di spessore fanno una 0,13 e altra 0,20. Se a qualcuno interessa mando anche le foto più dettagliate qui non posso passare i 500k.

ciao

Ciao,

mandale a qualcuno su whatsapp e poi, aprendo la foto sulla chat, clicca i tre puntini in alto e destra e poi su salva. Avrai sulla galleria una foto in alta risoluzione (se l'avrai fatta bene dal principio) che sarà ridotta al massimo del peso.

Saluti...Ronak 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao 

belle monete. Se dovessero essere autentiche ritieniti molto fortunato. A me non è mai capitato di trovare monete in soffitta ☹️
Comunque ti conviene far fare una perizia per poi magari provare a portare avanti la passione di tuo nonno. Non è male come inizio ☺️

Modificato da Giovanni ciko
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sto ancora cercando di catalogare tutte le monete che sono nella borsa per avere un quadro completo della situazione 😅. Per quanto continuare la tradizione ho già la passione dei fumetti che mi porta via tanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Jj71fumetti dice:

Grazie, sto ancora cercando di catalogare tutte le monete che sono nella borsa per avere un quadro completo della situazione 😅. Per quanto continuare la tradizione ho già la passione dei fumetti che mi porta via tanto tempo.

Ciao ti invio i dati ponderali delle monete,oltre che collezionare francobolli storia postale monete anch'io colleziono fumetti ,che fumetti collezioni?

Ciao Jagher

IMG_20240812_124442.jpg

IMG_20240812_124524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come fumetti ho l’intera collezione di Dylan Dog, e dalla serie Star comix in poi Spiderman e i Fantastici quattro.

Grazie per le dritte sulle monete 

ps fai di 

e tu che cosa collezioni di  ci

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per quanto riguarda le monete ti consiglio di dividerle per anno oppure per regnante ,poi con calma potremmo aiutarti.

Parlando di Regno d'Italia

1861-1878 Vittorio Emanuele II

1878-1900 Umberto i

1900-1943 Vittorio Emanuele lll 

Poi Republica Italiana lire 

Fai una lista poi potremmo dirti quale monete valgono la pena di analizzare ,qui in questo forum ci sono veramente delle brave persone ,logicamente devi avere un po' di pazienza se le risposte tardano ad arrivare nessuno è collegato 24 su 24 ore e nessuno è retribuito.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono 2 riproduzioni. 

Saluti e buona ricerca 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Jj71fumetti,

in primis, complimenti per i fumetti (Diabolik, per me).

Per quanto riguarda le monete, bisogna aver pazienza e fare un passo alla volta.

Quindi, come ti è stato anticipato, il consiglio è quello di individuare le monete che a tuo parere meritano di essere in un certo senso sottoposte, per quanto possibile, al vaglio del Forum.

Per ogni esemplare, dovresti fornire delle foto nitide di entrambi i lati segnalando anche i relativi dati ponderali (peso, diametro), Se alcuni esemplari presentano dei contorni/tagli con elementi, occorrono anche le relative foto.

Per ogni esemplare, una richiesta.

In questo modo il Forum potrà aiutarti in modo coerente.

Grazie,

/d

Link al commento
Condividi su altri siti

false. perlinatura strana, almeno in queste foto. prova a rifarle.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.