Vai al contenuto
IGNORED

Quiz estivo

Illyricum65

Risposte migliori

image.png

Buongiorno,

quale migliore passatempo estivo sotto l’ombrellone che un bel quiz stile “settimana enigmistica”? Vi propongo un interessante esemplare acquisito recentemente ma anziché presentarVi ipotesi/soluzioni che giocoforza indirizzano l’opinione altrui (e magari anche in buona fede sbagliando) Vi propongo direttamente le immagini e i dati fisici:

CMd.JPGCMr.JPG

diametro 23 x 21 mm, peso 5,2 g

Che pensate?

Saluti

Illyricum

;)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea! 😉

Mmmh, sono da cellulare. Ad occhio è una concordia militum per Costanzo II, periodo di Vetranione. Ma Tessalonica?

Dopo controllo meglio. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sempre da cell, io leggo un DN CONS... sul dritto e sicuramente CONCORDIA MILITUM...( intuibile soprattutto dall'iconografia) altrettanto sicura la zecca TESSALONICA, prima officina credo

Modificato da Dragobizantino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, si tratta di una CONCORDIA MILITVM.

Legenda molto compromessa ed evanescente iniziante con D N ... (nome del personaggio rappresentato) come comune per il periodo storico interessato.

Zecca dot TSA (dot?) quindi Tessalonica. Ma... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Dragobizantino dice:

Coniata nel periodo 337-340? da Costante...?

Successivamente. Non "da" ma "per" Costanzo II. Considera che Costante è morto da circa un mese e mezzo... ucciso in Gallia da Gaisone, ufficiale di Magnenzio.

Un buon indirizzo lo ha dato Curcuas.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Illyricum65 dice:

Successivamente. Non "da" ma "per" Costanzo II. Considera che Costante è morto da circa un mese e mezzo... ucciso in Gallia da Gaisone, ufficiale di Magnenzio.

Un buon indirizzo lo ha dato Curcuas.

Vetranio per Costanzo II... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci. Sarebbe una rara Ric VIII 130 per Tessalonica, coniata sotto Vetranione per Costanzo II fra il 1 marzo e il 25 dicembre 350.

Non mi pare però di vedere la A dietro al busto di Costanzo e non so se sul campo a sinistra del rovescio abbiamo una "A" senza la stanghetta oppure una "X".

In generale, non ricordavo che anche Tessalonica fosse passata sotto Vetranione.

Quanto ci sono andato lontano?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Curcuas dice:

Eccoci. Sarebbe una rara Ric VIII 130 per Tessalonica, coniata sotto Vetranione per Costanzo II fra il 1 marzo e il 25 dicembre 350.

Non mi pare però di vedere la A dietro al busto di Costanzo e non so se sul campo a sinistra del rovescio abbiamo una "A" senza la stanghetta oppure una "X".

In generale, non ricordavo che anche Tessalonica fosse passata sotto Vetranione.

Quanto ci sono andato lontano?

Grande descrizione... anch'io non ricordavo che TESSALONICA fosse dipendente da Vetranio... Dovrebbe essere una A ma è brutta brutta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci riferiamo al RIC abbiamo:

ric 130 1.JPG

ric 130.JPG

Quindi abbiamo 2 possibilità:

RIC 130 a nome di Costanzo II A / B - dot TSA dot

oppure

RIC 131 a nome di Vetranio A / B - dot TSA dot

Delle due la prima, rara. E di cui non ho trovato confronti precisi (diversamente da quella di Vetranio).

606dde711e21c1.46052949-original.jpg606dde6ebdad26.55713173-original.jpg

https://en.numista.com/catalogue/pieces278537.html

Ma essendo la RIC 130 va rimarcato che manca la A dietro il busto.

Quindi? Cosa ne possiamo ricavare come indicazione? Una variante rarissima o ... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure nella variabilità stilistica delle emissioni riferite a Costanzo II da parte di Vetranione vi invito a cercare uno stile del ritratto simile a quello dell'esemplare indagato. Non solo il diritto ma anche il rovescio stilisticamente sembra lievemente difforme. Confrontate lo stile del rovescio della moneta di Vetranio in particolare l'iconografia, i Chi-rho degli stendardi, le caratteristiche della A e della B.

Tutto ciò ci suggerisce che... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stile differisce, in effetti, e la "A" al rovescio sembra suggerirlo. Che avesse ragione Drago bizantino? Che è un falso, inteso come imitativa?

Se così fosse, è di ottima fattura.

Modificato da Curcuas
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che ho azzardato... anche xke seppure di pochissimo non è il periodo di cui mi interesso... ma quella A sembra tanto una brutta imitazione... se fosse più tarda sembrerebbe barbarica... 

Tra l'altro anche le phalerae e la B sembrano fatti con lo stesso utensile. 

Fabio

Modificato da Dragobizantino
Link al commento
Condividi su altri siti

E se vi presento questo confronto? Riscontrate similitudini?

imitativa.jpg

Concordia Militum

The reverse type of ‘Emperor stg. facing holding two labara’ with the legend CONCORDIA MILITVM was struck in the period 348-350 AD at the three Roman mints in the Balkans: Siscia, Sirmium and Thessalonica. The type occurs most frequently for Constantius II, but only for his caesar Constantius Gallus and for Vetranio. It was imitated frequently in the Balkan region.

The coin illustrated above has a nice and legible obverse legend, identifying Constantius II as the prototype’s emperor. Note the retrograde DN at the beginning of the legend and the A’s and V’s that appear as X’s. The reverse design is clearly an imitation of a CONCORDIA MILITVM type coin. The beginning of the legend CONCOR is clearly legible, but the end is ‘blundered beyond recognition’. Also, the exergue mark is a little enigmatic. Dot-ASN does not appear on ‘regular’ coinage and does not match the mint marks of the three mints this type was struck. However, the field letters A/B occur only at Thessalonica (RIC 130), paired with mint mark ·TSA·. But as so often happens with these ‘barbarous’ imitations, there is a final twist. The bust of this RIC 130 has the letter A behind. The A is missing on this coin, and what is more, the portrait has a nice rosette diadem. All ‘regular’ CONCORDIA MILITVM coins of Constantius have pearl diademed busts.

http://www.oudgeld.com/webbib/barbconcmil.htm

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Illyricum65 dice:

E se vi presento questo confronto?

http://www.oudgeld.com/webbib/barbconcmil_bestanden/image002.jpg

Concordia Militum

The reverse type of ‘Emperor stg. facing holding two labara’ with the legend CONCORDIA MILITVM was struck in the period 348-350 AD at the three Roman mints in the Balkans: Siscia, Sirmium and Thessalonica. The type occurs most frequently for Constantius II, but only for his caesar Constantius Gallus and for Vetranio. It was imitated frequently in the Balkan region.

The coin illustrated above has a nice and legible obverse legend, identifying Constantius II as the prototype’s emperor. Note the retrograde DN at the beginning of the legend and the A’s and V’s that appear as X’s. The reverse design is clearly an imitation of a CONCORDIA MILITVM type coin. The beginning of the legend CONCOR is clearly legible, but the end is ‘blundered beyond recognition’. Also, the exergue mark is a little enigmatic. Dot-ASN does not appear on ‘regular’ coinage and does not match the mint marks of the three mints this type was struck. However, the field letters A/B occur only at Thessalonica (RIC 130), paired with mint mark ·TSA·. But as so often happens with these ‘barbarous’ imitations, there is a final twist. The bust of this RIC 130 has the letter A behind. The A is missing on this coin, and what is more, the portrait has a nice rosette diadem. All ‘regular’ CONCORDIA MILITVM coins of Constantius have pearl diademed busts.

http://www.oudgeld.com/webbib/barbconcmil.htm

Ci stai dicendo che effettivamente è una imitazione? 
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Dragobizantino dice:

Ne ha tutte le caratteristiche.

E' descritta. L'articolo fa cenno a

... It was imitated frequently in the Balkan region...

Non so voi ma personalmente è il primo esemplare che vedo.

ric 130 bis.JPG

Pertanto nel breve lasso del Regno di Vetranio (prima a nome di Costanzo II poi a nome suo ma fedele al primo) ci fu chi produsse imitative. Come dico spesso "non permesse ma tollerate" dalle autorità a causa della scarsità di flusso circolante locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La A dietro il busto in realtà potrebbe esserci. La punta alta della A inizierebbe all'altezza delle ciocche finali dei capelli e l'estremità destra della A finirebbe all'altezza della collana. L'esemplare è piuttosto usurato quindi per la certezza bisognerebbe averlo in mano.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte imitative ne circolavano come testimoniato da questo FTR "fallito horseman" (si faccia attenzione allo stile godibile ma difforme e alle N retroverse della legenda.

20240810_223229.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Arka dice:

La A dietro il busto in realtà potrebbe esserci. La punta alta della A inizierebbe all'altezza delle ciocche finali dei capelli e l'estremità destra della A finirebbe all'altezza della collana. L'esemplare è piuttosto usurato quindi per la certezza bisognerebbe averlo in mano.

Arka

Diligite iustitiam

Sì ci sarebbe lo spazio ma a moneta in mano si conferma l'assenza della A.

20240810_224118.jpg

Tu @Arkahai visto in precedenza delle imitative di questa emissione (mi riferisco alle CONCORDIA MILITVM) ? Ti paiono comuni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero averle coniate anche dopo il breve regno di Vetranione. D'altra parte, dubito che le AE2 "Concordia Militum" siano andate fuori corso subito dopo il pensionamento del generale e la monetazione enea del IV secolo la ritroviamo ancora imitata abbondantemente nel secolo successivo. Segno che circolava.

Bel quiz, molto interessante! Grazie mille Illyricum.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando lo stile del ritratto mi sembra una coniazione ufficiale. Un po' meno se guardo il rovescio. C'è da dire che Tessalonica ha sempre uno stile particolare.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.