Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti .. sto catalogando alcuni pesi monetali in mio possesso tra cui questo peso che, dopo ricerca in rete, ho FORSE identificato come peso del regno lombardo veneto  per la sovrana d oro di Giuseppe II (?).  quello non capisco proprio è lo stemma che risulta, a mio parere, posto al contrario..., ( vedi foto)  Qualche anima buona, tra voi, può aiutarmi  a capire se sono sulla strada giusta? Forse peso per sovrana di Francesco II? .... Per il peso in grammi purtroppo non posso, al momento,  metterlo perché ora sono in vacanza e ho solo le foto che avevo fatto per la ricerca in rete per immagini ma penso sua giusto per quella d oro... in vacanza mi concedo il tempo per le ricerche... Grazie a tutti. Ciaooo

Screenshot_20240808-221238_Subito.jpg

Screenshot_20240809-113013_Chrome.jpg

Inviato

La rappresentazione della moneta a cui era riferito il peso monetale era spesso approssimativa, a volte il riferimento è semplicemente costituito dal nome abbreviato della moneta. In questo caso non c'è quindi da stupirsi che il disegno, che comunque è sufficientemente fedele da permettere un'immediata identificazione della moneta in un sovrano d'oro, sia approssimativo. 

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Meleto dice:

La rappresentazione della moneta a cui era riferito il peso monetale era spesso approssimativa, a volte il riferimento è semplicemente costituito dal nome abbreviato della moneta. In questo caso non c'è quindi da stupirsi che il disegno, che comunque è sufficientemente fedele da permettere un'immediata identificazione della moneta in un sovrano d'oro, sia approssimativo. 

Grazie mille Meleto.. sì, me ne sto rendendo conto anche con altri pesi e anche scambiando informazioni con altri appassionati del genere.. alcuni erano molto precisi, altri no...quindi questo dovrebbe essere il peso per la sovrana d oro di Giuseppe II ( o anche di Francesco II?) ...  può essere anche del regno lombardo veneto o è solo un peso austriaco? Grazie ancora per il tuo precedente intervento . Ciaooo

Inviato (modificato)

Penso , dopo ricerche che sto facendo, che possa trattarsi di un peso del ducato di Milano sotto dominazione Asburgo.. confermate? Grazieeee 

Modificato da Claudio59

Inviato (modificato)

Si il peso si riferisce ad una moneta aurea in uso nella Lombardia austriaca tra il tardo XVIII secolo e la prima metà del XIX.

Tenga conto che il fatto che il peso si riferisca ad una tipologia di sovrano di Giuseppe II non significa che sia stato prodotto per forza nel settecento. Queste monete penso circolassero ancora anche nel Lombardo-veneto.

Modificato da Meleto
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.