Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

per la prima volta in vita mia vedo un conio greco in vendita:

CNG auction 127, lot 126, 18 settembre 2024

ATTICA, Athens. 3rd-early 2nd centuries BC. Bronze Counterfeiter’s Die. Brown surfaces, mostly covered by thick, rough green patina, with a small defect at its base, where a sample was taken for Twilley’s analysis.

ATTICA, Athens. 3rd-early 2nd centuries BC. Bronze Counterfeiter’s Die. Dimensions: 20mm on its face, expanding to a 37mm base, with a height of 55mm. Weight 474 grams. Features the incuse of the reverse type typical of Athenian pi-style: Owl standing left, head facing, with an olive spray and crescent to right, and the ethnic to the left, with the leading leg of the alpha obscured by the neck of the owl. Unlike official pi-style coinage, which has a reverse type without an incuse, this die would produce a square incuse when striking a coin blank. Unpublished, but the lot includes a scientific analysis produced by the renowned art conservationist John Twilley, establishing the ancient origin of this piece. Brown surfaces, mostly covered by thick, rough green patina, with a small defect at its base, where a sample was taken for Twilley’s analysis. Extremely rare. 

4-EBXND7.jpg.41dc7497b8170b886b2e80e7e74fe501.jpg

mi sembra di capire che scrivono che sarebbe una contraffazione antica. qualcuno potrebbe spiegare il motivo please ?

Inviato

Nessuno sa dire se e' un conio contraffatto anticamente ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' già difficile giudicare da una foto le monete. Giudicare i conii, di cui nessuno di noi (credo) ha una adeguata esperienza e conoscenza, credo sia praticamente impossibile.

• Mi piace 1

Inviato

ho visto ora che c'è anche una foto del positivo del conio:

126_3.jpg.a21c3d004d59530b6b3bf66d27fc66fa.jpg

da questo positivo si può dedurre che il conio non proviene da atene ma da altri posti come ad esempio palestina dove si sono fatti contraffazioni antiche delle monete di atene ?

Inviato
14 ore fa, coinzh dice:

ho visto ora che c'è anche una foto del positivo del conio:

126_3.jpg.a21c3d004d59530b6b3bf66d27fc66fa.jpg

da questo positivo si può dedurre che il conio non proviene da atene ma da altri posti come ad esempio palestina dove si sono fatti contraffazioni antiche delle monete di atene ?

Dallo stile della civetta può essere Asia Minore in effetti. 

Inviato

Tra l'altro i mercenari greci al servizio di regnanti esteri spesso volevano farsi pagare in monete d'argento " ateniesi".   I faraoni impegnati nella difesa dell'Egitto dai tentativi di riconquista persiana alla fine del V e IV secolo si avvalevano di opliti e peltasti greci che pagavano con " civette" coniate,pero', in Egitto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.