Vai al contenuto
IGNORED

bagattino veneziano

Risposte migliori

Buona sera a tutti, mi servirebbe un aiuto per saperne di più su questo bagattino veneziano, mi interesserebbe sapere da chi o sotto quale doge sia stato coniato se possibile e nel caso l'ipotetico valore.

Ringrazio molto in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno ad ampliare le mie conoscenze su questo argomento e anche in generale riguardo a questo tipo di monetazione.

Peso: 1,55 g

Diametro: 1,7cm

Grazie ancora a chi sarà così gentile da aiutarmi

Compress_20240808_182954_4237.jpg

Compress_20240808_182955_5015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà l'ora tarda ma non riesco a leggere le iniziali del massaro. Sposto nella sezione veneziane dove può avere più visibilità. Sul valore, mi dispiace ma stiamo su una manciata stretta di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Arka dice:

Possibile V.O.?

Arka

Diligite iustitiam

È possibile, a guardarla bene, per cosa dovrebbe stare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Se fosse VO dovrebbe essere Vincenzo Orio 1521- 1522.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Se non le fosse già noto aggiungo che il bagattino fa parte della monetazione "anonima" perché in questa monetazione non  è menzionato il nome del doge. Per risalire all'epoca di emissione occorre quindi riferirsi ai massari, che erano  i responsabili della zecca.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Se fosse VO dovrebbe essere Vincenzo Orio 1521- 1522.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ps. Se non le fosse già noto aggiungo che il bagattino fa parte della monetazione "anonima" perché in questa monetazione non  è menzionato il nome del doge. Per risalire all'epoca di emissione occorre quindi riferirsi ai massari, che erano  i responsabili della zecca.

Grazie mille dell'aiuto, sono ancora un neofita riguardo a questo tipo di monetazione, ma partendo da pezzi poco costosi volevo saperne di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.