Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Dovrebbe essere l'ultimo che posto. Pesa 1,30 grammi per 22 mm circa. Grazie per l'aiuto. 

IMG-20240807-WA0010.jpg

IMG-20240807-WA0011.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, questa è un po più complicata. Non è un dirham ma dovrebbe essere un Shahi persiano del impero Safavide (1501-1736 dc) purtroppo nn riesco a capire lo Scià e la zecca perché un verso e abbastanza consumato.

Comunque potresti chiedere per questa se i ponderali sono giusti perché c'è qualcosa che non quadra sul peso.

Modificato da Ale75

Supporter
Inviato
17 ore fa, Ale75 dice:

Ciao, questa è un po più complicata. Non è un dirham ma dovrebbe essere un Shahi persiano del impero Safavide (1501-1736 dc) purtroppo nn riesco a capire lo Scià e la zecca perché un verso e abbastanza consumato.

Comunque potresti chiedere per questa se i ponderali sono giusti perché c'è qualcosa che non quadra sul peso.

Mi hanno confermato il peso, 1,31 grammi. Mi dice l'amico che lo tiene, che la moneta è molto sottile e secondo lui potrebbe essere anche un falso. Che ne pensi Ale?

Inviato

Ciao,no non è un falso perché ce ne sono di quel peso, ma non trovo questa in particolare. Avendo notato che la monetazione persiana ha vari tagli e che di questo tipo ne ho trovate ma di peso maggiore ,ho chiesto se magari si era sbagliato. Farò un altra ricerca 🙂

Inviato

Ciao, allora forse ho trovato qualcosa. Dovrebbe essere uno shahi dello scià Tahmasp II zecca di Isfahan. La foto che posto è di 1 abbasi ( 4 shahi) per la tipologia,ma il peso di 1.30 g può essere solo 1 shahi.

zeno_331270.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
18 minuti fa, Ale75 dice:

Ciao, allora forse ho trovato qualcosa. Dovrebbe essere uno shahi dello scià Tahmasp II zecca di Isfahan. La foto che posto è di 1 abbasi ( 4 shahi) per la tipologia,ma il peso di 1.30 g può essere solo 1 shahi.

zeno_331270.jpg

Grazie Ale, appena mi ricaricano i mi piace, provvedo. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.