Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei chiedervi un parere su questa moneta o gettone, ho chiesto ad una numismatica locale ma anche loro non mi hanno saputo dire cosa possa essere. Sul dritto c'è Ludovico XVI ma non sembrerebbe una sua moneta... Secondo voi cosa potrebbe essere?20240807_101426.thumb.jpg.850397bfb483ec7c66e76e3a7d4692c2.jpg

Questo è il rovescio:

20240807_101334.jpg

Inviato

Salve, in realtà sul dritto c'è scritto Ludovico XVI. Ma comunque su internet non ho trovato nulla di simile perchè il rovescio non corrisponde e non so cosa potrebbe essere, magari su un catalogo c'è qualcosa di simile?

Inviato

Anche per me è un gettone di Luigi XVI.

Inviato

Anche se c'è scritto Ludovico XVI e non luigi? E se il retro non corrisponde a nessuna moneta di luigi o ludovico XVI ??

Inoltre anche se fosse come dite voi a cosa serviva questo presunto gettone secondo voi? Grazie 

Inviato

Poteva essere un gettone da gioco.

Inviato

Ok grazie. Sai per caso perchè  non lo trovo da nessuna parte ? Ed inoltre sai cosa c'è scritto sul retro? 

Supporter
Inviato

Qui puoi trovare un gettone con il rovescio simile al tuo

https://www.numiscorner.com/pl/products/402560-france-token-count-with-christ-globe-token-au-50-53-brass-18mm

Calcola che hanno fatto tantissime tipologie di questi gettoni, se fai una ricerca in rete tipo jeton lud xvi ne trovi una marea...

Poi il globo crocigero è una rappresentazione che si vede spesso in questi gettoni..

Inviato (modificato)
41 minuti fa, Panda13 dice:

Ok grazie. Sai per caso perchè  non lo trovo da nessuna parte ? Ed inoltre sai cosa c'è scritto sul retro? 

Anfang bedenks ende; dovrebbe significare, più o meno, "All'inizio considera la fine"

Come già descritto da chi mi ha preceduto... gettone di Norimberga con al verso globo crucigero in contorno trilobato...

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Panda13 dice:

Ok grazie mille

In latino Ludovicus è Luigi, ma è un latino medievale, Luigi è nome germanico e sconosciuto ai nostri Padri...

Modificato da 1412luigi
  • Mi piace 1

Inviato

Aaaaa okay, infatti non capivo perché scrivevate luigi, grazie e scusa l'ignoranza 😅

Inviato (modificato)

Salve 

Come già detto da altri trattasi di un gettone, probabilmente da conto e di area tedesca (rechenpfennig), della fine del XVIII secolo. Gettone "da conto" nel senso che venivano prodotti e usati per contare come in una specie di abaco su di un asse appositamente approntato. 

La città di Norimberga è stata, tra il XVI ed il XIX secolo, un grande centro di produzione di questi gettoni con diversi master che tenevano bottega per la loro coniazione. Alcuni di questi, i più importanti, hanno dato vita a vere e proprie dinastie familiari di produttori di questi gettoni come gli Schultes e i Lauer, mentre altri erano meno affermati e li producevano anonimi. 

I primi esemplari di questi gettoni da conto erano abbastanza statici e presentavano quasi sempre un globo crucifero. Nel Seicento e Settecento tuttavia questi oggetti iniziano ad essere sempre più complessi nell' iconografia andando molto frequentemente ad accludere riferimenti a scene mitologiche e allegoriche e ad assomigliare a monete di fantasia.

Spesso in questo periodo più tardo questi gettoni portano infatti raffigurazioni di sovrani al dritto, quasi sempre re di Francia o in minor modo di Russia e Inghilterra. 

Questo è il caso del suo gettone che porta al dritto il ritratto del sovrano verosimilmente in carica in Francia nel momento della sua realizzazione, Luigi XVI (1773-1792), così da farlo assomigliare ad una moneta francese. Il motivo per cui la legenda riporti Ludovicus e non Luigi è già stato ben spiegato da @1412luigi. Ludovicus è latino mentre Luigi è una francesizzazione del nome Ludovico. Le monete francesi pre-rivoluzionarie riportavano il nome del re e la legenda in latino per questo motivo questo gettone, che vuole assomigliare ad una moneta, impiega la legenda latina. Con la Rivoluzione francese, nel breve periodo monarchico della Costituzione del 1791 il nome di Luigi XVI sulle monete francesi passò invece ad essere scritto in francese, Louis, così come tutta la legenda. 

Ultima nota di interesse su questo gettone è che è veramente curioso che riporti il globo crucifero; un elemento dell' iconografia cinquecentesca e del primo seicento molto insolito da vedere in questi gettoni in epoca così tarda. Personalmente è il primo che vedo.

Infine per approfondire consiglio questo riferimento:

https://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php#:~:text=I Rechenpfennig%2C gettoni di conto,fino al XVIII secolo3.

Modificato da Meleto
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

@Meleto Grazie infinitamente per la tua spiegazione molto esaustiva sopratutto dal punto di vista storico. Grazie a tutti per avermi aiutato perchè non abevo idea di cosa potesse essere. Grazie, buona serata a tutti. 👋

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.