Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono un novizio assoluto in questo campo e volevo chiedere il vostro aiuto:

ho per le mani diverse monete pontificie, risalenti immagino agli anni dal 1500 al 1800, tutte però praticamente illegibili a causa del loro cattivo stato (sono state trovate già così), come nella foto che ho postato come esempio.

Esiste un modo non dico di farla tornare nuova ma almeno di riuscire a vedere che tipo di moneta è senza possibilmente distruggerla?

A me non interessa vendere queste monete, sarei però curioso di sapere cosa siano.

Qualcuno può darmi dei validi suggerimenti?

Grazie a tutti :D

Luigi

post-6208-1184185397_thumb.jpg

Inviato

ciao benvenuto!

un'immersione in acqua distillata per vari giorni (cambiandola ogni giorno) e qualche spazzolata con uno spazzolino da denti a setole morbide è ottimo e poco invasivo..per ora che ancora sei alle prime armi se le incrostazioni sono dure immergi la moneta nell'olio d'oliva per ammorbidirle e ripeti quanto scritto su..altrimenti consulta i manuali del forum o aspetta altri pareri.

marco

Inviato

Vi ringrazio per le risposte, proverò con l'acqua distillata speando di riuscire a togliere quei quintali di terra che si sono appiccicati sopra, così forse riuscirò a mostravi anche le mie monete!

Inviato

Non avere fretta, e rimarrai sorpreso dal risultato!

Ciao, P. :)

Inviato

devi avere davvero molta pazienza...non è escluso che tu debba anche intervenire con un bisturi, ma la moneta deve prime restare a lungo in acqua demineralizzata...quarda le schede postate qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22139

Mi raccomando, posta anche tu nello stessa discussione che ti ho linkato la scheda del tuo lavoro con il procedimento che hai usato e la foto del prima/dopo

ciao! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.