Vai al contenuto
IGNORED

Ci sono tanti modi …

Risposte migliori

Supporter

Cari tutti,

l’occasione nasce sfogliando il Catalogo della prossima asta 70 di Nomisma che si terrà il 31 agosto.

E’ presente la Collezione “A.S.” che viene presentata così:

Ci sono tanti modi per dare un criterio ad una collezione numismatica. Si può scegliere una città, una regione, un'epoca, un tipo monetale. A. S. nel corso di quarant'anni di numismatica ha scelto il criterio della qualità: la moneta come piccolo capolavoro artistico che si riesce ad apprezzare al meglio attraverso la conservazione. Moneta dopo moneta, …”.

Voi, quale criterio date alla vostra collezione?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 45 anni ho fatto più di una collezione e ciascuna ha avuto il suo criterio. Da giovane ho selezionato anch'io la bellezza dell'incisione (più che la conservazione), lo stile e i ritratti più espressivi. Poi ho scoperto il fascino di dedicarsi a una o pochissime zecche e farle nel modo più completo possibile. È difficile descrivere la gioia di trovare un esemplare che manca, anche in modesta conservazione. Ma vi assicuro che è di grande soddisfazione.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Oppiano dice:

Cari tutti,

l’occasione nasce sfogliando il Catalogo della prossima asta 70 di Nomisma che si terrà il 31 agosto.

E’ presente la Collezione “A.S.” che viene presentata così:

Ci sono tanti modi per dare un criterio ad una collezione numismatica. Si può scegliere una città, una regione, un'epoca, un tipo monetale. A. S. nel corso di quarant'anni di numismatica ha scelto il criterio della qualità: la moneta come piccolo capolavoro artistico che si riesce ad apprezzare al meglio attraverso la conservazione. Moneta dopo moneta, …”.

Voi, quale criterio date alla vostra collezione?

Saluti.

Una zecca, un territorio monetale, un periodo storico, una tipologia monetale, ...

Tutti criteri di scelta per avviare e completare per quanto possibile una collezione. 

Certamente anche l'aspetto artistico può essere motivo di scelta, e una tale collezione può prescindere da ambiti territoriali e storici.

Tutto dipende dalla sensibilità di ogni collezionista, dalle sue passioni, dai suoi interessi storici e culturali, ovviamente dalle sue possibilità economiche. 

L'inizio di una collezione può essere anche dovuto ad un fatto casuale, alla coltivazione di un ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

che senso ha comprare una moneta che, come tipologia, potrei ricomprare tra un mese, un anno o due, questo alla fine è diventato il mio metro, se penso che di una moneta ne esistono più di 10 esemplari, in mani private nel mondo, comincio a storcere il naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho incominciato molto banalmente acquistando in asta ciò che mi piaceva.

Col tempo ho deciso di collezionare per tipologia (al momento porto avanti 2 collezioni). 
Sono alla ricerca del pezzo mancante senza soffermarmi troppo sulla conservazione (A meno che proprio non siano frammenti o indistinguibili 😅).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per me in una collezione è fondamentale il concetto di rappresentatività. 

La collezione dovrebbe secondo me puntare a rappresentare qualcosa sia per chi la costruisce sia eventualmente per gli altri. Nel mio caso la cosa che più mi importa è sicuramente la Storia e leggere la Storia attraverso le monete. Quindi io miro non tanto all'omogeneità di una zecca o di un territorio (che mi può testimoniare solo una storia locale e circoscritta cronologicamente) ma ad una certa eterogeneità dove però ogni pezzo è selezionato per essere parte di un preciso discorso storico-economico o di rappresentatività storica. 

Modificato da Meleto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha messo questo topic in primo piano

Non ho un filo conduttore in ciò che colleziono, quello che più mi piace lo compro (ovviamente secondo le possibilità economiche).

La cosa importante è che ciò che ho comprato mi dia sempre delle emozioni, nel momento in cui non me ne danno più cerco di separarmene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cerco la completezza, e dedico le mie energie alla ricerca delle massime rarità. Colleziono per data e non considero le varianti di conio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Colleziono per tipologia monetale. La mia collezione è costituita esclusivamente da testoni papali e in questo ambito il mio obiettivo è quello di ottenere un insieme il più organico, rappresentativo e completo possibile. Amo le rarità (anche a discapito della qualità) ma se una moneta è possibile averla bella, la aspetto per poter aggiungere l'esemplare giusto al giusto prezzo.

Michele 

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel corso degli anni ho sperimentato un po' tutte le modalità più classiche, la collezione per zecca, per temi iconografici per particolari periodi e ambiti storici... alla fine ho maturato la percezione del collezionare come la narrazione di una storia, per me la collezione deve raccontare una storia, come la creazione di un libro le cui pagine sono costituite da monete... mi affascina molto il potenziale narrativo, evocativo e anche didattico di una collezione di monete (ma anche di altri oggetti storici), del resto chi è che iniziando una collezione non ha come sogno quello di mettere assieme un piccolo museo personale in cui sono raccontate le storie che più lo affascinano e secondo il proprio, unico e personalissimo, punto di vista?

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente colleziono per completare una serie o una zecca. Spesso Prediligendo la rarità alla qualità. Nella fattispecie Venezia negli ultimi 20 anni. In gioventù ho collezionato per bellezza o semplicemente perché mi piaceva. In linea generale ognuno ha il suo modo di vedere una collezione. Per tipologia, o per semplice gusto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 07/08/2024 alle 08:38, Meleto dice:

dove però ogni pezzo è selezionato per essere parte di un preciso discorso storico-economico o di rappresentatività storica. 

Buongiorno.

Questo concetto mi sembra interessante: può farci qualche esempio per capire meglio?

Un saluto cordiale e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, viganò dice:

Buongiorno.

Questo concetto mi sembra interessante: può farci qualche esempio per capire meglio?

Un saluto cordiale e grazie in anticipo.

Certo, volentieri! Ho ad esempio di recente intrapreso una collezione delle monete più importanti nei grandi commerci su scala globale in età moderna. Ho quindi aggiunto in collezione una moneta della Spagna coloniale da 8 reales di Carlo IV del 1807. Non voglio collezionare tutte le monete di questo sovrano né le tutte monete spagnole degli altri tagli ma questo pezzo ha un ruolo fondamentale nell'obiettivo che mi sono posto. Con davanti qualcuno potrei raccontare attraverso le mie monete la storia del successo di questa moneta nei mercati del mondo nell' Ottocento e di come sia stata il precursore del moderno dollaro. Allo stesso tempo ho in collezione alcune monete francesi, belga del periodo del primo dopo guerra con denominazione in "buoni". Hanno una loro ragione perché insieme ai Buoni da una lira e da due lire italiani rappresentano la medesima gestione dei trattati della morente Unione monteria latina nel primo dopoguerra. 

Insomma, in questo senso la cosa più importante per me è proprio che le monete possano essere parte di un discorso storico o storico economico; ovvero che la Storia o una storia possano essere raccontati potenzialmente a chiunque (oltre che a me stesso) attraverso le monete. Poi ovviamente esiste anche un senso estetico della moneta che guida nella scelta!

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Meleto dice:

Certo, volentieri! Ho ad esempio di recente intrapreso una collezione delle monete più importanti nei grandi commerci su scala globale in età moderna. Ho quindi aggiunto in collezione una moneta della Spagna coloniale da 8 reales di Carlo IV del 1807. Non voglio collezionare tutte le monete di questo sovrano né le tutte monete spagnole degli altri tagli ma questo pezzo ha un ruolo fondamentale nell'obiettivo che mi sono posto. Con davanti qualcuno potrei raccontare attraverso le mie monete la storia del successo di questa moneta nei mercati del mondo nell' Ottocento e di come sia stata il precursore del moderno dollaro. Allo stesso tempo ho in collezione alcune monete francesi, belga del periodo del primo dopo guerra con denominazione in "buoni". Hanno una loro ragione perché insieme ai Buoni da una lira e da due lire italiani rappresentano la medesima gestione dei trattati della morente Unione monteria latina nel primo dopoguerra. 

Insomma, in questo senso la cosa più importante per me è proprio che le monete possano essere parte di un discorso storico o storico economico; ovvero che la Storia o una storia possano essere raccontati potenzialmente a chiunque (oltre che a me stesso) attraverso le monete. Poi ovviamente esiste anche un senso estetico della moneta che guida nella scelta!

Molto chiaro e molto interessante.

grazie!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella discussione,

molte volte mi chiedo: vale la pena spendere soldi a comprare monete? Perché continui a farlo? 
Bel dilemma! Premetto che ho iniziato davvero da poco tempo a collezionare monete, direi più o meno cinque/sei anni. La scintilla è scoccata aprendo un cassetto a casa dei miei in cerca di alcuni documenti e casualmente mi sono imbattuto in un gruzzoletto di circa 40 pezzi di 500£ caravelle in argento; abbandono la ricerca dei documenti e subito vado nel web per cercare di capire cosa fossero, non avendole mai utilizzate nella mia breve vita (cl. 81). Ovviamente la prima cosa letta è stato del valore inestimabile del modello con le vele controvento e la mia mente ha iniziato a viaggiare e da lì non mi sono ancora fermato!

I criteri che utilizzo nella scelta sono:

materiale di composizione 

numero di esemplari 

Periodo storico

potenziale futuro!

Il principale obiettivo che mi sono prefissato è quello di avere almeno una moneta di tutte le nazioni (contemporanee) del mondo. Allo stato attuale mi mancano poche nazioni, una ventina forse vado a memoria.
Un paio di anni fa ho iniziato la raccolta emessa da Hachette, che continua tutt’oggi, sempre con il target di coprire il globo; la collezione devo dire che è fatta bene, anche se i cenni numismatici all’interno dei fascicoli hanno alti e bassi, nel senso che a volte si limitano solo al contenuto dell’uscita.

Recentemente acquisto monete emesse da IPZS, se riesco! Mi affascinano le monete del Commonwealth. Trovo curiose ed anche particolarmente belle quelle realizzate in materiali inusuali, tipo titanio, niobio(ancora non acquistate) o quelle di alcuni paesi tipo NIUE o Ciad che realizzano dei veri prodigi ma Con prezzi inarrivabili per me. 
Ho paura ad acquistare monete molto antiche, in quanto non ho ancora l competenze e la padronanza che vedo in tanti di Voi, per capire se la moneta possa rivelarsi in realtà una patacca! 
Continuerei a scrivere per ore, ma temo di avervi tediato abbastanza. 

Comunque ogni post che riesco a leggere e’ una nozione che apprendo con gioia. 
buona giornata a tutti. 

Giovanni

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto in un altra conversazione io le collezionerei tutte!! Ovviamente è improbabile ed impossibile quindi il mio target è sulle monete romane imperiali con maggior attenzione alla monetazione da Costantino I° fino al V secolo. Dedico particolare attenzione alla tipologica del Gloria Exercitvs.  

Ma l ho già detto che comunque le vorrei tutte?? 🤣🤣

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non avevo visto questa bella discussione, aggiungo anche io il mio modesto contributo.

Per quanto mi riguarda colleziono monete romane, dall'inizio della monetazione (come punto di partenza ho i fusi repubblicani) fino a Commodo con una predilezione per il periodo della dinastia Giulio-Claudia (adoro Nerone 🙃). Non disdegno comunque qualsiasi moneta romana a prescindere dal periodo.

Come criterio di scelta sono partito come quasi tutti dal "mi piace, la compro se posso" con acquisti soprattutto dettati dalla ritrovata foga collezionistica (cosa che è successa un annetto e mezzo fa circa) per arrivare poi ad un discorso più elaborato cercando di individuare monete legate, oltre ad un particolare personaggio o famiglia (ad esempio ricercando i vari componenti della dinastia Giulio-Claudia e non solo gli Imperatori), anche ad episodi importanti nella storia, battaglie ma anche altro (ad esempio il denario di Tito con l'elefante coniato per l'inaugurazione del Colosseo) oppure con raffigurazioni di scene di vita quotidiana o monumenti (Tempio di Giove Capitolino, Colonna Traiana, ecc...).

Quando posso cerco di aggiungere monete che abbiano un collegamento con altre che già possiedo per creare una specie di filo conduttore che racconta una storia (fatta di persone, fatti, monumenti, miti, ecc...) che si snoda attraverso i secoli.

Per quanto riguarda la conservazione di base cerco sempre di aggiungere monete il più possibile leggibili sia nelle legende che nelle raffigurazioni, quantomeno nelle parti importanti per me, come ad esempio in una moneta di Nerone almeno vorrei leggere "Nero" e in generale distinguere decentemente cosa vi è raffigurato, questa cosa ovviamente come tutti sappiamo cambia molto a seconda della rarità della moneta e del budget che abbiamo a disposizione 🙂

Mi fermo qui per non tediarvi più del necessario 😃

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.