Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Partirà con una base d’asta di euro 25.000,00 il Lotto 500 della prossima asta n. 70 di Nomisma prevista per il 31 agosto:

CARTAMONETA. Biglietti della Cassa di Sconto di Firenze 1817 Serie completa di 5 biglietti in fior di stampa mai apparsi fino al 2004; Il lotto è composto da: 1 biglietto da 100 Lire, 1 da 200 Lire, 1 da 300 Lire, 1 da 500 Lire e 1 da 1.000 Lire come valore massimale. I pezzi sono stampati da un solo verso, sulla matrice la filigrana evidenzia la scritta "cassa di sconto" in minuscolo; sul biglietto si evidenziano in filigrana e su tutta la parte alta un bordo ondeggiante continuo. Al centro del biglietto un ovale sormontato dallo stemma gigliato, con scritto internamente “ cassa di sconto biglietto di lire 100 (o valore del biglietto ). Sui bordi, in alto a sinistra si distinguono le lettere ACDS ( amministrazione cassa di sconto ) , in basso a destra CDS cassa di sconto . Sul lato basso sinistro è inciso il leone con giglio , in alto a dx caduceo con cornucopia . Riferimento: Gavello volume n°1 cartamoneta antica, pag. 190. Il Granduca Ferdinando III stabilì la fondazione per l’emissione con -MOTUPROPRIO - del 31 Dicembre 1816 , con capitale di 120.000 scudi fiorentini. L’istituto bancario emise la prima Serie di biglietti nel 1817, ritirati e distrutti tutti i biglietti dopo pochi mesi per la qualità della carta (molto spessa e contraffabile), venne utilizzata un altro tipo di carta con caratteristiche di sicurezza più elevate e filigrana, mantenendo comunque le stesse dimensioni, la grafica facciale e nominali. Estremamente raro, nessuna apparizione sul mercato della serie completa di 5 Biglietti

Grading/Status: FDS

https://nomisma.bidinside.com/en/lot/630175/cartamoneta-biglietti-della-cassa-di-sconto-/

Qualche info sulla Cassa di Sconto di Firenze.

DATA DI FONDAZIONE 21..01.1867

DATA DI FUSIONE 191

Nel 1866 un gruppo di nobili locali, tra cui i senatori del Regno conte Ugolino Della Gherardesca e principe Ferdinando Strozzi, "nell'intendimento di agevolare le industrie e il commercio formularono un programma per la costituzione di una Società anonima", la Cassa di Sconto di Firenze, che venne fondata il 21 gennaio 1867 con un capitale iniziale di 500.000 lire. Tra gli impieghi consentiti dal primo statuto la Cassa poteva: scontare cambiali, buoni del Tesoro e cedole del debito pubblico dello Stato; custodire in cassa "titoli, monete d'oro e di argento, gioie ed altri oggetti preziosi"; effettuare anticipazioni su deposito di cedole del debito pubblico, buoni del Tesoro, azioni od obbligazioni di società e corpi morali, azioni della Banca Nazionale del Regno d'Italia e della Banca Nazionale Toscana, titoli di prestito emessi da comuni o province. Nel 1911, durante la presidenza di Felice Schmitz, l'Istituto fu rilevato dalla Cassa di Risparmio di Firenze.”

https://mappastorica.intesasanpaolo.com/bank/detail/IT-ISP-MAPPAITALIA-0000026/cassa-sconto-firenze

IMG_5794.jpeg

IMG_5793.jpeg

IMG_5792.jpeg

IMG_5791.jpeg

IMG_5790.jpeg

  • Mi piace 1

  • 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Asta conclusa e il Lotto in questione è rimasto invenduto.


Inviato

Quello delle antiche banche è un settore troppo di nicchia, e 25.000 euro sono tanti, poi con i dirittti si sarebbero superati i 30.000. Non sorprende più di tanto che siano rimasti invenduti.

petronius :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.