Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi prora 1913

Risposte migliori

Supporter

Buonasera amici.

Questa sera vi propongo questa moneta da 5 centesimi anno 1913.

Sembrerebbe la versione D' Italia senza punto.

Con questa completo la serie dei 5 centesimi Italia su prora. 

Peso 4,89 gr , diametro 25,00 mm .

La casa d'aste la classificava spl ma per me è una valutazione troppo benevola.

Direi BB voi cosa dite ?

insieme metto foto anche della sorella versione con punto in conservazione migliore.

Saluti Besson

IMG_6155.png

IMG_6154.png

IMG_6161.jpg

IMG_6162.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Io valuterei con molta attenzione la moneta in questione. 

Noto un segno sospetto nel punto esatto dove il 5 centesimi 1913 più comune presenta il punto. 

Per cui non me la sento di escludere che possa trattarsi di un esemplare da 5 centesimi comune  in cui il punto è stato abraso. 

Non colleziono per varianti per cui il mio sospetto potrebbe serenamente rivelarsi errato (e in tale caso chiedo venia)

Però mi farebbe piacere l'intervento di uno o più lamonetiani più esperti in tale monetazione. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se utile:

https://www.panorama-numismatico.com/il-5-centesimi-1913-senza-punto/

Il 5 centesimi 1913 senza punto

rovescio di un 5 centesimi

Fig.1

di Angelo Sfoglia

COME SCOPRIRE I 5 CENTESIMI 1913 SENZA PUNTO ARTEFATTI

Da alcuni anni sto studiando la moneta da 5 centesimi “Prora” del 1913 cosiddetta senza punto tra la D’ e ITALIA, forse un errore dell’incisore L. Giorgi. Come noto, questa variante è molto rara mentre la versione col punto è comunissima. In commercio spesso si trovano esemplari che sono stati alterati togliendo questo punto.

Sicuramente per il Dritto è stato usato un solo conio che non presentava il punto. Molto probabilmente anche per il Rovescio è stato usato un solo conio che è possibile individuare tramite alcuni piccoli particolari.

diritto di un 5 centesimi del 1913

Nella figura 1 riporto il rovescio di un 5 centesimi col punto mentre nella figura 2 riporto un 5 centesimi senza punto. Nelle due figure ho evidenziato alcuni particolari che le distinguono: la foglia nel cerchio nella seconda variante punta leggermente verso destra. In più, nella versione senza punto tutti gli esemplari di alta conservazione esaminati presentano delle piccole mancanze di metallo sul bordo in corrispondenza del numero 3 della data (una fossetta) e, più in basso, all’altezza dell’orizzonte sopra la linea del mare (due fossette).

rovescio di un 5 centesimi del 1913

Fig.2

L’assenza di questi particolari permette perciò di individuare gli esemplari alterati togliendo il fatidico punto.

Nel caso si debba esaminare una moneta molto circolata dove non si notano più i difetti sul bordo, dovuto ad un consumo eccessivo di metallo, è assolutamente utile osservare la punta della foglia sopradescritta alla figura 1. Se la punta è sparita completamente, presentando una foglia rotonda si tratta di una moneta del tipo comune con punto.

Infatti, anche se molto usurata al bordo per un’eccessiva circolazione – quindi stiamo esaminando una moneta in conservazione MB o quasi – per uno spessore di metallo differente in quel punto dovuto allo spessore del conio, la moneta del 1913 senza punto conserva sempre la punta della foglia leggermente girata a destra ed è quindi autentica.

esemplari del 5 centesimi 1913 senza punto.

Altri due esemplari del 5 centesimi 1913 senza punto.

Anteprima da Panorama Numismatico nr.281 – Febbraio 2013

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dalle foto, l'esemplare postato sembra non arrivare a BB, in più l'usura non permette di capire se ci sono i segni caratteristici sul bordo del R/ che identificano con certezza se ci troviamo in presenza di un autentico "senza punto" o un artefatto (magari potrebbero essere utili nuove foto con gli ingrandimenti nei punti "rivelatori"). Per confronto e condivisione posto le due versioni in buona conservazione:

5centesimi1913cfr.thumb.jpg.3421252f09acb5a1bcb6565484394dbb.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'avrei acquistato. 

La moneta sembra spatinata e di un colore strano cosa che, da queste foto, non permette di capire se sia contraffatta o meno. 

Io piuttosto che restar col dubbio avrei aspettato qualcosa di meglio. 

Marco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Colgo l'occasione perché è un pò che cerco di capire la differenza nella foglia indicata nell'articolo, ma anche ingrandendo non riesco a vederla!

Qualcuno me la può descrivere con parole sue per cortesia?

P.S. anch'io non avrei preso questa moneta, è una variante che senza le fossette io non mi sentirei di prendere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fastrunner dice:

Qualcuno me la può descrivere con parole sue per cortesia?

Se ti può consolare, l'osservazione dell'inclinazione della foglia non è delle più agevoli: forse vale di più osservare la punta della foglia che nell'esemplare "con punto" presenta l'estremità in rilievo e, nel caso di usura presente (come nei 5 Centesimi "artefatti), tende a scomparire lasciando la foglia in questione arrotondata. La stessa foglia nei 5 Centesimi "senza punto" è invece più uniforme nel rilievo e, anche nel caso di usura, mantiene la forma "lanceolata".

Mancanze.jpg.43c8c0e7f35296becd61bbb0298df4c2.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, pensavo fosse solo la punta ad essere più inclinata invece col tuo disegno dell'angolo ho capito meglio.

Dichiaro candidamente che con la moneta in mano non sarei in grado di valutare la differenza dal vivo, mi auto denuncio 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ecco a voi foto migliori fatte con macchina fotografica digitale.

Confesso che ho anche lavato la moneta perchè volevo vederci chiaro e

fugare ogni dubbio , ho usato solo sapone neutro sfegando con i polpastrelli.

Se ho fatto bene non lo so ma ormai l'ho fatto.

Io sinceramente la macchiolina dove sarebbe avvenuta l'abrasione del punto non 

la vedo proprio, però lascio a voi l'arduo compito di capire se si tratta di un artefatto.

Comunque sia un ringraziamento a tutti per gli interventi.

Besson

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

a

appena riesco😁

DSC_0384.jpg

DSC_0387.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/08/2024 alle 21:17, besson dice:

La casa d'aste la classificava spl ma per me è una valutazione troppo benevola.

Una casa d'aste che classifica una moneta SPL quando invece si tratta di un qualcosa in più di una MB....scambiare mele per meloni...ma chi è sta casa d'aste?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

È curioso come tanti, quando fotografano l'Italia su prora, ignorino deliberatamente la linea dell'orizzonte definita dal mare e la presentino più o meno inclinata...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, El Chupacabra dice:

È curioso come tanti, quando fotografano l'Italia su prora, ignorino deliberatamente la linea dell'orizzonte definita dal mare e la presentino più o meno inclinata...

Ciao, credo sia dovuto al fatto che il punto che cattura più l'attenzione, apparte l'Italia, è la punta della prora... infatti nelle ultime foto è questa a presentarsi orizzontale.

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
22 ore fa, El Chupacabra dice:

i laghi alpini qui dove abito io hanno la linea dell'acqua che pende a sx 🤣😂

A parte l'ironia la cosa ti assicuro  non è stata fatta deliberatamente... sono un pessimo 

fotografo.

Di seguito ultime foto spero migliori... meglio non riesco a fare.

Se qualcuno vuole sbilanciarsi sulla genuinità della moneta grazie

DSC_0390.jpg

DSC_0391.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, besson dice:

A parte l'ironia la cosa ti assicuro  non è stata fatta deliberatamente... sono un pessimo 

fotografo.

DSC_0390.jpg

DSC_0391.jpg

Ciao Besson,

potresti per favore mettere una foto con ingrandimento della zona interessata...?!

Come hanno affermato altri pare di vedere una specie di ombra circolare proprio dove dovrebbe stare il punto nelle monete del tipo comune.

IMG-20240807-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

metto questa ulteriore foto.

purtroppo se ingrandisco ulteriormente viene 

meno la qualità.

IMG_6156.png

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, besson dice:

fotografo.

DSC_0390.jpg

DSC_0391.jpg

A me sembra buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.