Aspasia Inviato 5 Agosto Condividi #1 Inviato 5 Agosto (modificato) Ciao a tutti e tutte, mi sto accingendo a "studiare" la raccolta di francobolli (tantissimi e molti doppi), ereditati da un mio zio. Vorrei cercare di capire, prima di sottoporli a qualche esperto per una possibile vendita, se esiste qualche app utile almeno per capire se sono rari o hanno un certo valore, almeno per una prima scrematura. Avete dei consigli per una neofita come me? Grazie mille Modificato 5 Agosto da Aspasia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Federr Inviato 5 Agosto Condividi #2 Inviato 5 Agosto 22 minuti fa, Aspasia dice: Ciao a tutti e tutte, mi sto accingendo a "studiare" la raccolta di francobolli (tantissimi e molti doppi), ereditati da un mio zio. Vorrei cercare di capire, prima di sottoporli a qualche esperto per una possibile vendita, se esiste qualche app utile almeno per capire se sono rari o hanno un certo valore, almeno per una prima scrematura. Avete dei consigli per una neofita come me? Grazie mille Buongiorno, consiglio Ibolli od word stamp 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
PostOffice Inviato 5 Agosto Condividi #3 Inviato 5 Agosto (modificato) Se ti stai accingendo a "studiare" i francobolli ereditati (lo hai scritto tu), ti accorgerai che qualsiasi app ti darà informazioni cosmetiche, volendo approfondire superficialmente ci si puo' anche accontentare, ..ma se vorrai VERAMENTE "studiare" cosa possiedi e capirne il valore, ti occorreranno i cari vecchi libri. Un catalogo di qualche anno fa anche specializzato costa 5/10€. Soprattutto ai neofiti non consiglio in tutta onestà di vendere alcunché, anzi approfittare di questo lascito filatelico per approfondire una materia che puo' riservare molteplici sorprese e soddisfazioni, e divenire perché no un interesse/hobby personale. Permettimi inoltre di dire che provo sempre tristezza quando si pensa di vendere, .. di disfarsi di una raccolta appartenuta ad un proprio avo, tra l'altro chiunque la acquisterà (esperto, o negozio di filatelia ecc..) ti offrira' neanche il 20% del vero valore. Un grazie sincero e una preghiera per questo zio che ti ha lasciato questa meraviglia. Se hai bisogno di chiedere siamo qui disinteressatamente cara amica, in quanto non siamo mercanti, ma semplici appassionati. W lo zio. Modificato 5 Agosto da PostOffice 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori