Vai al contenuto
IGNORED

Licinio I. Follis con Genio patera e cornucopia zecca Londinium

Dragobizantino

Risposte migliori

Buonasera a tutti mi permetto, da neofita e appassionato di NUMMI tetrarchici di postare l'unico pezzo dedicato a LICINIO... 

😧Putroppo la moneta presenta concrezioni verdi e anzi sarei grato a chi volesse commentare per dissipare o confermare i miei timori riguardo cd CANCRO del Rame... 

D. IMP LICINIUS PF AUG 

R. GENIO POP ROM 

zecca di Londra AD 310-312

IMG_20240803_192505-01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano, ribadisco "sembrano" da queste immagini non ottimali, essere in positivo ovvero depositi di malachite e non fenomeni corrosivi. 

Buona serata

Illyricum

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La valutazione di una moneta da una fotografia (sia in termini di autenticità che in termini di conservazione) é sempre, comunque, difficile anche se le immagini a migliore risoluzione e definizione possono aiutare molto (fotografare bene  le monete non è comunque facile, eh). Nulla, ovviamente, può sostituirsi alla analisi  "de visu" della moneta (cosa che puoi fare solo tu). 

Dal canto mio non posso che sottolineare quanto detto dal @Illyricum65

Le aree verdi sono tante, non si può escludere del tutto che non vi siano aree di cancro del bronzo (che, in genere, sono depresse, sul verde chiaro e tendenti a sfarinare). 

La moneta, comunque, mi piace. 

E poi è sempre di Londinium. 

Da appassionato, non so aggiungere altro. 

Ciao. 

Stilicho 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'esemplare. Anche io escluderei che si tratti di cancro del bronzo. Mi lascia leggermente perplesso la macchiolina a ore 7 del rovescio, ma potrebbe trattarsi della luce con cui si è fotografato l'esemplare.

Londinium, zecca interessantissima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto è stata fatta sul davanzale interno di una finestra, tapparella in fuori, abbassata... ho cercato di ottimizzarla x le zone d'ombra... cmq tutte le zone di malachite ( o cmq verdi)  non sfarinano... sto cercando altri nummi di Licinio I ma non vi sono molti che meritino la spesa... Grazie a tutti per le risposte sempre preziose😊👍🏻👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.