Vai al contenuto
IGNORED

Licinio I. Follis con Genio patera e cornucopia zecca Londinium

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti mi permetto, da neofita e appassionato di NUMMI tetrarchici di postare l'unico pezzo dedicato a LICINIO... 

😧Putroppo la moneta presenta concrezioni verdi e anzi sarei grato a chi volesse commentare per dissipare o confermare i miei timori riguardo cd CANCRO del Rame... 

D. IMP LICINIUS PF AUG 

R. GENIO POP ROM 

zecca di Londra AD 310-312

IMG_20240803_192505-01.jpeg

Inviato

Sembrano, ribadisco "sembrano" da queste immagini non ottimali, essere in positivo ovvero depositi di malachite e non fenomeni corrosivi. 

Buona serata

Illyricum

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Grazie @Illyricum65 purtroppo non riesco a fare di più... se mi dici cosa potrebbe servire in foto per capire meglio e magari aiutare anche altri utenti provo a fare il possibile

Fabio

Supporter
Inviato

La valutazione di una moneta da una fotografia (sia in termini di autenticità che in termini di conservazione) é sempre, comunque, difficile anche se le immagini a migliore risoluzione e definizione possono aiutare molto (fotografare bene  le monete non è comunque facile, eh). Nulla, ovviamente, può sostituirsi alla analisi  "de visu" della moneta (cosa che puoi fare solo tu). 

Dal canto mio non posso che sottolineare quanto detto dal @Illyricum65

Le aree verdi sono tante, non si può escludere del tutto che non vi siano aree di cancro del bronzo (che, in genere, sono depresse, sul verde chiaro e tendenti a sfarinare). 

La moneta, comunque, mi piace. 

E poi è sempre di Londinium. 

Da appassionato, non so aggiungere altro. 

Ciao. 

Stilicho 

• Grazie 1

Inviato

Bell'esemplare. Anche io escluderei che si tratti di cancro del bronzo. Mi lascia leggermente perplesso la macchiolina a ore 7 del rovescio, ma potrebbe trattarsi della luce con cui si è fotografato l'esemplare.

Londinium, zecca interessantissima. 

Inviato

La foto è stata fatta sul davanzale interno di una finestra, tapparella in fuori, abbassata... ho cercato di ottimizzarla x le zone d'ombra... cmq tutte le zone di malachite ( o cmq verdi)  non sfarinano... sto cercando altri nummi di Licinio I ma non vi sono molti che meritino la spesa... Grazie a tutti per le risposte sempre preziose😊👍🏻👍🏻

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.