Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buona domenica a tutti!

Oggi tra le diverse monete in una bancarella del mercatino ho visto la seguente moneta che mi ha incuriosito. Sembrerebbe greca ma non conoscendo questa monetazione non ho idea se sia autentica. Purtroppo conosco solo il peso, 3,38 grammi. Se fosse autentica (anche se ho forti dubbi che lo sia) quanto vale? (Era in vendita a 45€). Ringrazio in anticipo chiunque vorrà intervenire.

IMG_2985-compressed.jpeg

IMG_2986-compressed.jpeg

Inviato

Ciao, sì tratta di un denario romano repubblicano e da quanto si può vedere dalle foto che hai postato sembra prodotto per fusione e non coniato percui non dovrebbe essere autentico. Posto esemplare autentico di tipologia simile. Per quanto riguarda il suo valore economico non posso esserti di aiuto. 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240804_131108_Chrome.jpg

Screenshot_20240804_131120_Chrome.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

A mio parere è, purtroppo, una brutta patacca.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quella postata da @Kriper0204 mi pare un'altra emissione di M.Volteius: al D non c'è Bacco, ma una figura barbuta (forse Giove) con la scritta SC. A me non sembra così evidente che sia una patacca, anche se non lo posso escludere.

• Mi piace 1

Inviato

Ma da dove si capisce che sia fuso e non coniato?

Inviato
36 minuti fa, gpittini dice:

Quella postata da @Kriper0204 mi pare un'altra emissione di M.Volteius

Ciao, si infatti nel mio intervento è specificato che il denario autentico  postato è di una tipologia simile non identica 🙂. @Kriper0204è nel suo complesso che il denario risulta non autentico. Bordo molto inverosimile, superficie non uniforme, figure del rovescio i cui rilievi risultano arrotondati nonostante sembra aver circolato, quel poco di perlinatura visibile molto anomala, il peso un pò scarso....ci sono parecchi indizi che mi fanno propendere per la tesi falso 🙂.

ANTONIO 

Inviato
5 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, si infatti nel mio intervento è specificato che il denario autentico  postato è di una tipologia simile non identica 🙂. @Kriper0204è nel suo complesso che il denario risulta non autentico. Bordo molto inverosimile, superficie non uniforme, figure del rovescio i cui rilievi risultano arrotondati nonostante sembra aver circolato, quel poco di perlinatura visibile molto anomala, il peso un pò scarso....ci sono parecchi indizi che mi fanno propendere per la tesi falso 🙂.

ANTONIO 

Ti ringrazio!

Supporter
Inviato

Probabile artefatto ottenuto combinando il diritto della Volteia 1 (Giove e tempio capitolino) e rovescio della Volteia 3

• Mi piace 1

Inviato
44 minuti fa, perporius dice:

Probabile artefatto ottenuto combinando il diritto della Volteia 1 (Giove e tempio capitolino) e rovescio della Volteia 3

Ciao, si molto probabile 🙂. Non colleziono denari repubblicani ma avendo un pò di tempo ho visionato molti esemplari di questa tipologia e tutti hanno sul dritto rappresentato Bacchus abbinato al rovescio con biga e serpenti. Non ne ho trovati con Giove ( sempre abbinato al tempio capitolino) con biga e serpenti. A beneficio della discussione e di quanti la seguono ho trovato alcuni falsi il cui rovescio è identico al denario postato da @Kriper0204( per me non ci sono dubbi) percui l'ipotesi del falso ibrido sembra quella più plausibile 🙂

ANTONIO 

1000059614.jpg

1000059613.jpg

1000059628.jpg

• Grazie 1

Inviato
Il 4/8/2024 alle 12:27, Kriper0204 dice:

Buongiorno e buona domenica a tutti!

Oggi tra le diverse monete in una bancarella del mercatino ho visto la seguente moneta che mi ha incuriosito. Sembrerebbe greca ma non conoscendo questa monetazione non ho idea se sia autentica. Purtroppo conosco solo il peso, 3,38 grammi. Se fosse autentica (anche se ho forti dubbi che lo sia) quanto vale? (Era in vendita a 45€). Ringrazio in anticipo chiunque vorrà intervenire.

IMG_2985-compressed.jpeg

IMG_2986-compressed.jpeg

Ci mandi gentilmente anche foto del bordo?

Inviato
2 ore fa, torpedo dice:

Ci mandi gentilmente anche foto del bordo?

Purtroppo non dispongo la moneta, se nel fine settimana la ritrovo dal venditore provvederò a fare le foto del bordo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.