Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire Impero 1936 - parere grading

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Che conservazione dareste a questo tondello appena aggiunto in collezione? 

Ammetto di essere stato colpito positivamente, e per questo l'ho comprata... personalmente, dal basso della mia poca esperienza in fatto di grading, la classificherei BB/SPL, ma mi rimetto al vostro giudizio sicuramente più affidabile data l'esperienza...

Grazie in anticipo 

IMG-20240803-WA0001.thumb.jpg.691dfe3f1683e64d4db88774fd3799ec.jpg

IMG-20240803-WA0000.thumb.jpg.643c158b12e2516d337a8efba68458bd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, fatantony dice:

Buongiorno a tutti,

Ammetto di essere stato colpito positivamente, e per questo l'ho comprata... personalmente, dal basso della mia poca esperienza in fatto di grading, la classificherei BB/SPL, ma mi rimetto al vostro giudizio sicuramente più affidabile data l'esperienza...

Grazie in anticipo 

Ciao 

Per me è un gran bel BB pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, fatantony dice:

Buongiorno a tutti,

Grazie in anticipo 

La prima che cosa che salta all'occhio è sicuramente la patina mega-iridescente... complimenti!!

Da queste foto è difficile derminare la presenza di lustro, tuttavia al dritto si nota, specialmente sull'effigie, una certa lucentezza (non so se è per via della foto)...

Il bordo presenta alcune tacchette (forse causate dalla breve circolazione) e alcune assenze di metallo, ma ciò è normale poichè la moneta è considerata di 2ª classe per via di debolezze al bordo...

Al dritto darei qualcosa in più del BB, anche se si notano alcuni segni sulla testa del Re e un solco sul bordo che si addentra nella legenda, forse BB-SpL. Al rovescio, per la presenza di alcune zone più appiattite (si guardino legacci del fascio in mano all'Italia marinara, i fasci e lo scudo con corona sulla prora ecc...) darei sempre BB-SpL... perciò per me un BB-SpL (ho già detto BB-SpL!?😅) complessivo. Si potrebbe raggiungere qualcosa in più forse se ci fornissi delle foto dove provi ad esaltare il lustro, perchè così pare essercene poco...

Saluti...Ronak

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Considerando la sempre presente difficoltà nel valutare le immagini io direi che si possa togliere il bb e considerare questa moneta in zona spl.

Dalle fotografie non si riesce a valutare il lustro ma mi sembrano presenti delle bavette di conio ed i rilievi più sensibili all'usura sono in buono stato.

I rilievi che considero sono quelli del verso e precisamente la corona sopra lo scudo, le dita (mano destra e sinistra) e quelle del piede.

Per i colpetti al bordo occorre considerare che il tondello è descritto  di seconda classe. 

Cordialità Gabriella

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per me a spl non ci arriva, direi piuttosto un BB+ anche per quella meragliosa patina, ma ci sono diversi segni al dritto ed una usura che non ce la fanno arrivare nonostante un tondello di II classe, secondo me che non sono un esperto, attendi pareri più autorevoli del mio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fatantony dice:

Buongiorno a tutti,

Grazie in anticipo 

Non ci arriva mai allo splendido.  Direi BB...e forse un plus (+) per la patina (a me piace).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi pareri! Mi correggo, nel primo post intendevo dire che la collocherei tra il BB e SPL...

Come mio primo 10L impero direi mi ritengo molto soddisfatto.😎

Se riesco in serata faccio due foto per esaltare l'eventuale lustro

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, fatantony dice:

Grazie a tutti per i preziosi pareri! Mi correggo, nel primo post intendevo dire che la collocherei tra il BB e SPL...

Come mio primo 10L impero direi mi ritengo molto soddisfatto.😎

Se riesco in serata faccio due foto per esaltare l'eventuale lustro

È molto bello hai fatto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta collezionabilissima. Con una patina così pesante (orrenda, ma è parere mio, quindi lascia il tempo che trova) non è possibile capire se esista ancora del lustro: il BB+ è d'obbligo giudicando da foto. Peccato perché la patina al D/ si presenta "a bersaglio", gradevolissima se fosse più leggera (sempre parer mio).

Per confronto e condivisione posto un esemplare in buona conservazione:

10Lire1936BN.thumb.jpg.abd0b463c66d0cb2e307fa89c8ec525a.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pur consapevole che dare pareri senza avere la moneta in mano sia difficile, provo a caricare due foto in cui ho provato, con illuminazione ed angolo diversi, ad esaltare lustro e rilievi (spero di essere riuscito nell'intento, fatemi sapere).

Buon sabato sera numismatico

😉IMG-20240803-WA0012.thumb.jpg.23d5150dc0c5098fa9b8d12aebb31262.jpg

IMG-20240803-WA0013.thumb.jpg.a1d168c26f08ede55b6efc00975d6606.jpg

Relativamente alla patina, io ricerco praticamente di proposito l'argento patinato, che apprezzo moltissimo in quasi tutte le sue forme... 

Come si suol dire, de gustibus...

Grazie ovviamente per i pareri!🙏

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fatantony dice:

Pur consapevole che dare pareri senza avere la moneta in mano sia difficile, provo a caricare due foto in cui ho provato, con illuminazione ed angolo diversi, ad esaltare lustro e rilievi (spero di essere riuscito nell'intento, fatemi sapere).

Buon sabato sera numismatico

😉IMG-20240803-WA0012.thumb.jpg.23d5150dc0c5098fa9b8d12aebb31262.jpg

IMG-20240803-WA0013.thumb.jpg.a1d168c26f08ede55b6efc00975d6606.jpg

Relativamente alla patina, io ricerco praticamente di proposito l'argento patinato, che apprezzo moltissimo in quasi tutte le sue forme... 

Come si suol dire, de gustibus...

Grazie ovviamente per i pareri!🙏

Il bb + ci sta bene anche.

La patina mi piace. Io non la farei piú patinare peró, per evitare di farla diventare troppo scura (le capsule attutiscono il processo).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.