Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Filippo II di Macedonia

Risposte migliori

Salve a tutti,

Ho da poco acquistato questa moneta e oltre a sapere che dovrebbe essere di Filippo II di Macedonia non ho altre informazioni. 

Sapreste dirmi qualcosa di più?

Un grazie a tutti in anticipo 

Screenshot_20240802_161737_eBay.jpg

Screenshot_20240802_161746_eBay.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve.

Così, a occhio, direi bronzo di Filippo II da zecca incerta della Macedonia, tipo Testa di Eracle/Cavaliere, coniato probabilmente per celebrare la vittoria del sovrano ai giochi olimpici del 356 a. C.: le Olimpiadi di 2380 anni fa!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Apollonia! Il profilo del volto mi ha attirato subito ma avevo notato che a differenza di altri bronzi è laureato e la cosa mi aveva lasciato un po' perplesso. Sapere che probabilmente è legato ai giochi olimpici me lo fa apprezzare ancora di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, RomDie dice:

Grazie Apollonia! Il profilo del volto mi ha attirato subito ma avevo notato che a differenza di altri bronzi è laureato e la cosa mi aveva lasciato un po' perplesso. Sapere che probabilmente è legato ai giochi olimpici me lo fa apprezzare ancora di più!

Apollonia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/08/2024 alle 18:48, apollonia dice:

Salve.

Così, a occhio, direi bronzo di Filippo II da zecca incerta della Macedonia, tipo Testa di Eracle/Cavaliere, coniato probabilmente per celebrare la vittoria del sovrano ai giochi olimpici del 356 a. C.: le Olimpiadi di 2380 anni fa!

apollonia

Salve,

ho trovato questa moneta in vendita online, secondo te potrebbe essere dello stesso tipo?

Grazie

MACEDON.Philip III Arrhidaios 323-317 BC.AE.Unit.Posthumus issue struck under Lysimachus 323-281 BC. ( 5.43g, 17.8mm, 6h )

Laurate head of Apollo right.
Reverse.ΦΙΛΙΠΠΟΥ,  naked rider right, below forepart of Panther and ΛΥ.
Ref:Price P3-P4, SNG Cop.-.
Good very fine / very fine, some light surface deposit.

This coin was probably struck at the mint of Pella. Lysimachus was king of Thrace but briefly ruled Macedon jointly with Pyrrhus of Epirus  288-281 BC when this coin was struck.

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da dove scrivo non ho modo di identificare esattamente il dritto che può essere la testa di Eracle in leontè oppure la testa laureata di Apollo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, apollonia dice:

Da dove scrivo non ho modo di identificare esattamente il dritto che può essere la testa di Eracle in leontè oppure la testa laureata di Apollo.

apollonia

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Probabilmente il tuo bronzo è un Price 437 di Anfipoli con la descrizione che segue.

https://numismatics.org/pella/id/price.437

URI canonico: http://numismatics.org/pella/id/price.437

Descrizione del tipo

Tipo d'oggetto: Moneta. Arco cronologico: 320 BCE - 315 BCE. Nominale: Unit

Tecnica di produzione: Coniato. Materiale: Bronzo

Autorità emittente. Autorità Statale: Alessandro Magno

Geografico. Zecca: Anfipoli. Regione: Europe--Macedon--Strymonian and Bottiaean District

Dritto. Tipo: Head of Apollo wearing taenia. Divinità: Apollo

Rovescio. Legenda: ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ. Tipo: Nude youth on horseback to right. Simbolo (Above): Λ-Υ. Simbolo (Below): lion-forepart

TypeSeries: Price (1991)

Esemplare del British Museum (4,28 g, diametro 17 cm circa).

BronzebritshmuseumPrice437.thumb.JPG.a95e716f892441cb782f6ccfd4d5b3b8.JPG

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, apollonia dice:

Probabilmente il tuo bronzo è un Price 437 di Anfipoli con la descrizione che segue.

https://numismatics.org/pella/id/price.437

URI canonico: http://numismatics.org/pella/id/price.437

Descrizione del tipo

Tipo d'oggetto: Moneta. Arco cronologico: 320 BCE - 315 BCE. Nominale: Unit

Tecnica di produzione: Coniato. Materiale: Bronzo

Autorità emittente. Autorità Statale: Alessandro Magno

Geografico. Zecca: Anfipoli. Regione: Europe--Macedon--Strymonian and Bottiaean District

Dritto. Tipo: Head of Apollo wearing taenia. Divinità: Apollo

Rovescio. Legenda: ΑΛΕΞΑΝΔΡΟΥ. Tipo: Nude youth on horseback to right. Simbolo (Above): Λ-Υ. Simbolo (Below): lion-forepart

TypeSeries: Price (1991)

Esemplare del British Museum (4,28 g, diametro 17 cm circa).

BronzebritshmuseumPrice437.thumb.JPG.a95e716f892441cb782f6ccfd4d5b3b8.JPG

apollonia

In effetti sembra proprio di questo tipo! Non conoscevo l"esistenza di questo sito, è davvero interessante!grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.