Vai al contenuto
IGNORED

La numismatica come medicina.

Paolone24

Risposte migliori

Salve!

Ogni tanto mi faccio vedere,e già!.

Oggi vi voglio porre a tutti un quesito,come si evince dal titolo,la mia domanda per voi è: Nella vostra vita cos'ha cambiato o in cosa vi ha migliorato/aiutato la numismatica?.

Se probabilmente me lo chiedessero in un momento normale,risponderei,che è una mia passione ma che avvolte ci dedico poco tempo. Per quanto mi riguarda, alterno periodi (dal 2018 anno, in cui ho cominciato a collezionare,a muovere i primi passettini in questo mondo)in cui la numismatica non la penso neppure!per periodi interi,avvolte anche mesi,la vita scorre velocemente,certe volte per mesi non guardo nemmeno le monete che ho in collezione,spesso ci sono cose superiori che ci travolgono.

Ma se la domanda me la chiedessero in un momento nero, risponderei sicuramente che la numismatica è stata ed è nei periodi difficili la mia cura, nei periodi neri che ho avuto mi sono buttato a capofitto nel comprare monete, studiare etc.. è stata ed è la mia cura!

Il 90% delle monete che ho acquistato le ho proprio prese in quel periodo. La moneta,come oggetto "magico",come cura ed anestesia,ha alleviato molti miei dolori. Acquistando e avendo in mano nuovi pezzi ,mi ha portato a non pensare al problema che potessi avere e ha alleviato tantissime volte lo stress e i pensieri negativi.

Ecco cos'è, cos'è stato e cos'ha fatto per me la numismatica.

E ora ,dopo aver ascoltato la mia storia,vi richiedo: Nella vostra vita cos'ha cambiato o in cosa vi ha migliorato/aiutato la numismatica?.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter
Il 2/8/2024 alle 15:37, Paolone24 dice:

certe volte per mesi non guardo nemmeno le monete che ho in collezione,spesso ci sono cose superiori che ci travolgono.

Senz'altro ci sono cose superiori che ci travolgono. 

Acquistando e avendo in mano nuovi pezzi ,mi ha portato a non pensare al problema che potessi avere e ha alleviato tantissime volte lo stress e i pensieri negativi.

Non posso dire che la numismatica sia sempre un balsamo per me e per il mio stress. Senz'altro il collezionismo in genere ha a che fare con la costruzione di sé. Il collezionismo è quasi un romanzo di formazione. Posso dire di sentirmi appagato quando pratico il collezionismo perché in quei momenti sto pensando a me, tuttavia il collezionismo, come ogni processo creativo, vuol dire per me dedizione, concentrazione, lavoro, ripensamenti... cioè stress, ma stress buono. C'è lo stress cattivo e lo stress buono (come il colesterolo). Le mie pratiche collezionistiche sono fonte di stress buono.

Invece, ahimè, quando sono sopraffatto dalle preoccupazioni, alle mie collezioni non ci penso proprio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella vostra vita cos'ha cambiato o in cosa vi ha migliorato/aiutato la numismatica?.

La numismatica e anche la filatelia sono i miei due hobby più vecchi, insieme all'interesse per la storia e la geografia, che mi accompagnano da quand'ero un frugoletto delle elementari. Continuano ancora oggi ad appartenere a tutti gli interessi che in qualche modo mi hanno aiutato a "tenere dritta la barra" stimolando la curiosità e la voglia di approfondire il mondo invece di fermarmi agli aspetti superficiali o perdere troppo tempo in idiozie. Sono stati così determinanti? Chi può dirlo. E' certo che senza questi stimoli il mio livello culturale sarebbe di gran lunga inferiore, con tutte le conseguenze del caso.

Ma se la domanda me la chiedessero in un momento nero, risponderei sicuramente che la numismatica è stata ed è nei periodi difficili la mia cura, nei periodi neri che ho avuto mi sono buttato a capofitto nel comprare monete, studiare etc.. è stata ed è la mia cura!

In questo aspetto sono più simile a sdy82: per me la numismatica è comunque un piacere, e come tutti i piaceri viene inibito/ostacolato dalla presenza di pensieri e problemi più o meno seri.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.