Vai al contenuto
IGNORED

Rame o Bronzo?!

Risposte migliori

Ciao a tutti,

creo questa discussione per togliermi un dubbio e spero voi possiate darmi una mano... la mia domanda è: Le monete da 1, 2 e 5 centesimi (che comunemente vengono dette ramini) sono da considerare in rame o bronzo?

Le monete sono generalmente composte da rame al 95% circa e stagno al 5% (valori che variano massimo dell' 1%)... wikipedia dice che una lega composta da rame e stagno dove quest'ultimo non supera l'8/9% è chiamata bronzo. 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bronzo

Lascio a voi la parola.

Saluto...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, vwgolf dice:

Ciao, se ti riferisci ai centesimi di euro...sono in acciaio  poi placcati in rame.

Ciao, essendo nella sezione Regno mi riferivo ai cent. valore di VEII, U I e VEIII e di quest'ultimo anche quelli prora...

Saluti...Ronak

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ronak dice:

Le monete da 1, 2 e 5 centesimi (che comunemente vengono dette ramini) sono da considerare in rame o bronzo?

Tecnicamente è bronzo, ma comunemente sono monete  dette "di rame".

saluti 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Saturno dice:

Tecnicamente è bronzo, ma comunemente sono monete  dette "di rame".

saluti 

Grazie saturno del tuo intervento! Quindi non è sbagliato chiamarle bronzi vittorini?!😅

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, torpedo dice:

Io li ho sempre chiamati ramini.

Anch'io li chiamo così... il dubbio mi era venuto perchè, avendo registrato dei video in cui trattavo i centesimi valore, mi era stato contestata la descrizione della lega dalle quali i centesimi sono fatti... mi è stato detto che è sbagliato chiamarle monete in bronzo...

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.