Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

creo questa discussione per togliermi un dubbio e spero voi possiate darmi una mano... la mia domanda è: Le monete da 1, 2 e 5 centesimi (che comunemente vengono dette ramini) sono da considerare in rame o bronzo?

Le monete sono generalmente composte da rame al 95% circa e stagno al 5% (valori che variano massimo dell' 1%)... wikipedia dice che una lega composta da rame e stagno dove quest'ultimo non supera l'8/9% è chiamata bronzo. 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bronzo

Lascio a voi la parola.

Saluto...Ronak

Inviato

Ciao, se ti riferisci ai centesimi di euro...sono in acciaio  poi placcati in rame.

Inviato
4 minuti fa, vwgolf dice:

Ciao, se ti riferisci ai centesimi di euro...sono in acciaio  poi placcati in rame.

Ciao, essendo nella sezione Regno mi riferivo ai cent. valore di VEII, U I e VEIII e di quest'ultimo anche quelli prora...

Saluti...Ronak

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, Ronak dice:

Le monete da 1, 2 e 5 centesimi (che comunemente vengono dette ramini) sono da considerare in rame o bronzo?

Tecnicamente è bronzo, ma comunemente sono monete  dette "di rame".

saluti 

• Grazie 1

Inviato
41 minuti fa, Saturno dice:

Tecnicamente è bronzo, ma comunemente sono monete  dette "di rame".

saluti 

Grazie saturno del tuo intervento! Quindi non è sbagliato chiamarle bronzi vittorini?!😅

Inviato
6 minuti fa, torpedo dice:

Io li ho sempre chiamati ramini.

Anch'io li chiamo così... il dubbio mi era venuto perchè, avendo registrato dei video in cui trattavo i centesimi valore, mi era stato contestata la descrizione della lega dalle quali i centesimi sono fatti... mi è stato detto che è sbagliato chiamarle monete in bronzo...

Saluti...Ronak

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.