Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera volevo chiedervi cosa ne pensate di questo antoniniano di Emiliano che mi è stato offerto per 250US$. Secondo voi vale il prezzo?

Grazie 

082c976f-a0de-45c9-89d9-37c0395a332c-Pho

The Roman Empire. Aemilian, as Augustus. June-September 253 AD. AR Antoninianus. (21.5 mm, 3.63 gm). Rome mint. Obverse: IMP AEMILIANVS PIVS FEL AVG. Bust of Aemilian, radiate, draped, cuirassed, right. Reverse: P M TR P I P P. Aemilian, in military attire, standing left, sacrificing out of patera held in right hand over tripod and holding spear in left hand. RIC IV 7. RSC 32.

Inviato

Che cos'è quel simbolo al rovescio tra la T e la R?

Inviato
11 minuti fa, leop dice:

Che cos'è quel simbolo al rovescio tra la T e la R?

Ciao, non è un simbolo ma la parte alta terminale di uno stendardo militare. 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Interessante il fatto che lo stendardo non sia citato.

In realtà, non e' citato neppure dal RIC, che però mette questa nota: 

Emiliano.png

In effetti, e' citato dal Cohen, C 35:

Emiliano Cohen.png

Ciao.

Stilicho

Inviato

Grazie mille le i suggerimenti. Da quello che vedo su acsearch è un Emiliano piuttosto comune. Su questa qualità in aste recenti lo si trova a 220-230 euro. Supponendo che la moneta non venga da un'asta, e quindi senza documentazione, il prezzo sarebbe un pò di meno. Forse un 10%?

Inviato
21 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non è un simbolo ma la parte alta terminale di uno stendardo militare. 🙂

ANTONIO 

Grazie Pxacaesar, non vedevo l'asta, la parte terminale sembrava fluttuare...ora non vedo più nemmeno la foto della moneta

Inviato
Il 31/07/2024 alle 21:08, Stilicho dice:

Interessante il fatto che lo stendardo non sia citato.

In realtà, non e' citato neppure dal RIC, che però mette questa nota: 

Emiliano.png

In effetti, e' citato dal Cohen, C 35:

Emiliano Cohen.png

Ciao.

Stilicho

Esistono diverse varianti di questa tipologia, che risulta unica, usata solo per questo imperatore, in quanto gli altri non aggiungono il numerale quando si tratta della prima attribuzione della potestà tribunicia. Non mi sembra male come moneta.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao ragazzi

grazie mille per i consigli. Purtroppo la moneta è stata già venduta, un vero peccato perchè non ho avuto tempo neanche 24 ore per prendere una decisione. In realtà da un po' sto soffrendo il fatto che i venditori online vendono nel giro di ore le monete che a me interessano, ma che trattandosi di centinaia di euro da spendere, non me la sento di fare offerte senza informarmi. 

E' un pò come se tutti stessero cercando le stesse monete, forse ho iniziato questa collezione nel momento sbagliato...

Inviato
6 ore fa, fullons dice:

Ciao ragazzi

grazie mille per i consigli. Purtroppo la moneta è stata già venduta, un vero peccato perchè non ho avuto tempo neanche 24 ore per prendere una decisione. In realtà da un po' sto soffrendo il fatto che i venditori online vendono nel giro di ore le monete che a me interessano, ma che trattandosi di centinaia di euro da spendere, non me la sento di fare offerte senza informarmi. 

E' un pò come se tutti stessero cercando le stesse monete, forse ho iniziato questa collezione nel momento sbagliato...

Purtroppo è capitato a tutti di lasciarsi sfuggire qualche moneta che interessava, vedrai che quando acquisirai maggior sicurezza capiterà molto meno 🙂.

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, fullons dice:

Ciao ragazzi

Ne capiteranno altre. Gli antoniniani di Emiliano non sono comuni, ma nemmeno così rari. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.