Vai al contenuto
IGNORED

Inizio di una nuova Collezione Imperiale

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Purtroppo nella vita spesso si prendono decisioni affrettate e sconsiderate. Con questa premessa voglio iniziare questa mia prima discussione in questa categoria. Collezionista da molti anni ho sempre avuto un pensiero che aleggiava nella mia mente (monete romane) che ho sempre cercato di evitare e a cui non dare troppa importanza. 

Da estraneo (soprattutto ignorante) in materia (colleziono tutt'altra tipologia di monete) ho deciso di fare qualche passettino di avvicinamento comprando qualche giorno fa un libro consigliato per chi deve propriamente  ancora iniziare (Monete Romane di Adriano savio). Dopo le prime decine di pagine ho deciso di fare i primi acquisti. Allego le foto cancellando in basso il negozio da cui le ho prese. 

Non mi sono neanche preoccupato di dare un senso ai miei acquisti (ennesimo errore) preoccupandomi di selezionare solamente le monete esteticamente migliori e con una qualità ottima (tutte intorno allo spl a mio giudizio, e soprattutto quello del negozio). La mia idea era di non proseguire eccessivamente con questa "collezione" anche se so che ci ricadrò, magari ambendo un giorno a raccogliere una moneta tipologica per imperatore (immagino ci saranno difficoltà più che tortuose). Volevo avere da voi qualche consiglio/ avvertimento e parere sia su questi miei acquisti (pagati poco almeno) e su quelli che potessero eventuali sviluppi di collezione.

Una domanda che mi attanaglia (collezionando altre tipologie di monete) era sapere, avendo sempre puntato per mia indole personale ad avere la tendenza a preferire la qualità alla rarità, quale fosse la qualità ottima per selezionare le monete ( rimanere sullo SPL è troppo ambizioso o ci si può togliere comunque qualche soddisfazione?)

Ciaoooo

IMG_20240731_135416.jpg

IMG_20240731_135346.jpg

IMG_20240731_135309.jpg

IMG_20240731_135327.jpg

IMG_20240731_135245.jpg

IMG_20240731_135205.jpg

IMG_20240731_135228.jpg

IMG_20240731_135143.jpg

IMG_20240731_135123.jpg

IMG_20240731_135104.jpg

IMG_20240731_135046.jpg

IMG_20240731_135022.jpg

IMG_20240731_134855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto fra i collezionisti di romane imperiali. Ti trovi di fronte ad una monetazione ricca, a tratti complessa, e molto affascinante. Se si tenta di approfondire anche un solo periodo, ce n'è abbastanza per una vita o due. Se invece si vuole impostare una collezione da un imperatore, una moneta, ci saranno sfide di notevole interesse davanti a te.

Prima di iniziare, una raccomandazione: compra sempre da rivenditori autorizzati e conserva la documentazione. Questa deve comprendere un certificato di autenticità e lecita provenienza con foto. In alternativa, salvati le foto della pagina ufficiale del negozio o dell'asta di riferimento.

Passiamo a noi: lo stato di conservazione delle monete è relativo e meno centrale rispetto alla monetazione moderna. Una moneta antica può aver circolato poco, ma dove è stata negli ultimi secoli può averne determinato patina, altro parametro da considerare, e corrosioni. Il trattamento che ha ricevuto una volta tornata all'aria aperta può determinarne graffi o danneggiamenti. Insomma, gli elementi da tenere a mente sono tanti. Personalmente, la valutazione del venditore sullo stato di conservazione di una moneta è l'ultima cosa che guarderei, perchè molto soggettiva. Conta molto di più cosa ti trasmette quel dato esemplare.

Focus della collezione: qui c'è da sbizzarrirsi. C'è un periodo della storia di Roma che ti affascina più di altri? Oppure una dinastia o un imperatore in particolare che ti ha sempre colpito? Se la risposta è sì, inizia ad approfondire. Il riferimento principale sono i volumi del Roman Imperial Coinage suddivisi, appunto, per periodo storico.

Se invece l'idea è avere una moneta per ciascun imperatore, quali nominali? Bronzi, argento, oro? Anche qui, c'è un mondo da scoprire. 

Infine, sugli esemplari che ci riporti, direi che è un buon inizio, ma hai acquistato due Postumi, due Claudio II, un Costanzo II, tre Costantino I, due Costanzo II (uno da Cesare), un Costantino II da Cesare, un Aureliano, un Massimiano. La confusione è quindi grande sotto al cielo, ma l'importante è che ti piacciano e ti affascinino. Io le sfrutterei per iniziare ad approfondire i diversi periodi (III-IV secolo) e valutare dove ti porta il cuore.

Facci sapere, pubblica le foto degli esemplari che ti colpiscono. Ci sono utenti più in gamba di me che ti sapranno certamente aiutare ad orientarti in questo percorso. Buon viaggio!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una collezione deve avere un senso molto personale, deve raccontare una storia, è un po' come accingersi a scrivere un testo, un libro, le cui pagine sono composte da monete... quale storia e libro vuoi scrivere con pagine di monete? Questa è la domanda a cui dare la risposta, e la risposta può venire solo dal proprio unico e personale sentire, mai da quello altrui...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/07/2024 alle 14:08, DEIV dice:

Collezionista da molti anni ho sempre avuto un pensiero che aleggiava nella mia mente (monete romane) che ho sempre cercato di evitare e a cui non dare troppa importanza. 

Da estraneo (soprattutto ignorante) in materia (colleziono tutt'altra tipologia di monete) ho deciso di fare qualche passettino di avvicinamento comprando qualche giorno fa un libro consigliato per chi deve propriamente  ancora iniziare (Monete Romane di Adriano savio). Dopo le prime decine di pagine ho deciso di fare i primi acquisti. Allego le foto cancellando in basso il negozio da cui le ho prese. 

Non mi sono neanche preoccupato di dare un senso ai miei acquisti (ennesimo errore) preoccupandomi di selezionare solamente le monete esteticamente migliori e con una qualità ottima (tutte intorno allo spl a mio giudizio, e soprattutto quello del negozio). La mia idea era di non proseguire eccessivamente con questa "collezione" anche se so che ci ricadrò, magari ambendo un giorno a raccogliere una moneta tipologica per imperatore (immagino ci saranno difficoltà più che tortuose). Volevo avere da voi qualche consiglio/ avvertimento e parere sia su questi miei acquisti (pagati poco almeno) e su quelli che potessero eventuali sviluppi di collezione.

Una domanda che mi attanaglia (collezionando altre tipologie di monete) era sapere, avendo sempre puntato per mia indole personale ad avere la tendenza a preferire la qualità alla rarità, quale fosse la qualità ottima per selezionare le monete ( rimanere sullo SPL è troppo ambizioso o ci si può togliere comunque qualche soddisfazione?)

Hai cominciato bene: "Monete romane" di Savio è il primo passo obbligatorio per avvicinarsi a questo mondo. Tieni presente che, molto più che per le moderne, la biblioteca per le antiche è fondamentale: serviranno cataloghi, dai classici (RIC su tutti) a studi più aggiornati e pubblicazioni su settori specifici.

Riguardo a cosa collezionare, non posso che quotare il sempre ottimo @talpa: segui il tuo cuore e i tuoi gusti. Spesso non si tratta di scelte razionali, ma la passione è proprio questo.

Cerca di capire cosa la numismatica romana offre - ed è davvero tantissimo, più che un mondo direi un intero universo - e poi fai con calma le tue scelte, avendo l'accortezza, come ti è stato consigliato da @Curcuas, di seguire sempre le vie e le precauzioni legali.

Se il tuo interesse è la qualità più che la rarità mi permetto di suggerirti di studiarti un po' gli antoniniani di Gordiano III: monete bellissime coniate in quantità enormi e che hanno circolato relativamente poco, e che quindi si trovano spesso in conservazioni molto alte a prezzi modesti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.