Vai al contenuto
IGNORED

Scudi “Caravelle” errati.


Oppiano

Risposte migliori

Supporter

A proposito.

Settembre 1958:

 

IMG_5668.jpeg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per aver postato questo articolo, interessante ,ma pieno di inesattezze, come tutti gli articoli che parlano di numismatica che appaiono su mezzi di stampa non di settore, cosa che avviene ancora oggi.

Curioso come il giornalista usi ancora il termine scudo durante la Repubblica, che tra l'altro, aveva caratteristiche tecniche totalmente diverse rispetto alle Caravelle, è lo stesso Ministro del tesoro ad appellarlo "scudo Italiano".

Forse questo testimonia, come affermano alcuni numismatici ,che questa moneta è stata progettata come biglietto da visita, moneta di rappresentanza e propaganda, per magnificare l'Italia e il suo Boom economico, che stava per esplodere.

Poi noto anche una piccola imprecisione, infatti, , l'ultima coniazione in argento non è avvenuta nel 1926 ma nel 1936-1937 con la serie Impero 5 e 10 lire. 

La tesaurizzazione delle Caravelle, specialmente nel primo periodo, è avvenuta per gioco, per divertimento e mai per speculazione, infatti l'argento durante il periodo delle Caravelle circolanti, non ha mai superato il facciale (anzi era distantissimo) specialmente nel primo periodo.

Solo nel 1967 è arrivato oltre le 40 lire al grammo, quindi visto l'aumento costante, qualcuno ha iniziato a scommettere, e tesaurizzare.

Poi noto come il Ministero del Tesoro, sia durante il Regno , ma specialmente durante la Repubblica, visto che è l'ente che commissiona direttamente alla zecca di Roma la coniazione di nuove monete non sappia minimamente nulla di numismatica, ma soprattutto di quello che accade realmente in zecca (ad esempio stime errate del contingente totale di diverse decine di milioni).

Poi curioso come il giornalista dica che ci sono stati ritardi perchè, un certo quantitativo di monete siano state coniate con bandierine controvento, cosa parzialmete vera, ma conclude dicendo che parte di questi esemplari finirono in circolazione.

Ora che monete con la scritta PROVA  furono volontariamente messe in circolazione, la vedo dura, e cosa ancor più estrema che ci siano esemplari con millesimo 1958 con bandierine controvento.

Nel finale si parla del prezzo della moneta errata che ha raggiunto 10.000 lire . parole del ministro del tesoro, e si dice -che la raccolta continuerà e sarà un fenomeno duraturo-

Raccolta da dove? Dalla circolazione? Pure il ministro sostiene che le bandierine controvento sono in circolazione?

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.