Vai al contenuto
IGNORED

20 cent esagono 1919

Risposte migliori

Supporter

terzo esemplare 

20 centesimi 1919 contorno rigato.

peso 3,90 gr 

diametro 21,1 mm

IMG_6075.jpg

IMG_6077.jpg

IMG_6078.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Da esagonista dipendente dalle foto si può trarre queste conclusioni, tracce del vecchio nichelino presenti, riusciresti fare una foto migliore del contorno per miglior valutazione? Grazie mille è molto interessante la rigatura sembra tutta completa e non a tratti marcata.

Modificato da gabrimen
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, gabrimen dice:

Da esagonista dipendente dalle foto si può trarre queste conclusioni, tracce del vecchio nichelino presenti, riusciresti fare una foto migliore del contorno per miglior valutazione? Grazie mille è molto interessante la rigatura sembra tutta completa e non a tratti marcata.

ecco foto del contorno.

ho fatto 4 foto a ore 3 la prima ore 6 ore 9 e ore 12.

La rigatura è completa ben evidente nelle prime 3 foto

e meno marcata in quella a ore 12.

Grazie mille delle info  

allego l'ultima foto

Modificato da besson
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

non riesco ad allegare le foto.

adesso riprovo

bb1ce103-b03f-432d-ba67-15b191626e26.jpg

7e747338-c521-4588-a64a-627d836250a4.jpg

ecco le altre 2

38eb78fa-6c08-435d-8aea-42c99aa89d5f.jpg

ad6d8902-1fea-4902-8b14-b0aa15c35b20.jpg

Modificato da besson
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, besson dice:

non riesco ad allegare le foto.

adesso riprovo

bb1ce103-b03f-432d-ba67-15b191626e26.jpg

7e747338-c521-4588-a64a-627d836250a4.jpg

ecco le altre 2

38eb78fa-6c08-435d-8aea-42c99aa89d5f.jpg

ad6d8902-1fea-4902-8b14-b0aa15c35b20.jpg

Rigatura completa da queste foto, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ottimo: R2. Conservazione (da foto): BB+.

da una ricerca sul web......

SAVOIA - Vittorio Emanuele III (1900-1943) - 20 ... - Aste Numismatiche - Inasta (bidinside.com)

sembrerebbe proprio il mio esemplare 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

un R2  chiuso a 15€?

R2 non significa necessariamente valore elevato, solo che non si trova facilmente... Qui siamo di fronte ad una moneta comune che presenta un errore di conio che ne alza la rarità: l'interesse, quindi, è ristretto ad un numero esiguo di collezionisti che cercano proprio questi errori. Essendo un'asta, se non vi sono rilanci vuol dire che non vi è interesse o perché sono pochi coloro che lo ritengono interessante. Ho visto anche una moneta d'oro coniata in tre esemplari (di cui due in museo), qundi R5, venduta alla base d'asta e non perché avesse una cifra stratosferica, ma perché non destava particolare interesse.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, El Chupacabra dice:

R2 non significa necessariamente valore elevato, solo che non si trova facilmente... Qui siamo di fronte ad una moneta comune che presenta un errore di conio che ne alza la rarità: l'interesse, quindi, è ristretto ad un numero esiguo di collezionisti che cercano proprio questi errori. Essendo un'asta, se non vi sono rilanci vuol dire che non vi è interesse o perché sono pochi coloro che lo ritengono interessante. Ho visto anche una moneta d'oro coniata in tre esemplari (di cui due in museo), qundi R5, venduta alla base d'asta e non perché avesse una cifra stratosferica, ma perché non destava particolare interesse.

capisco, mi aspettavo molto di più dato che un 1920 ha valori ben più alti, sono sorpreso e per rispondere al nostro amico che chiedeva lumi forse alla luce di questo 150€ sono un po' troppi, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

150€ sono un po' troppi, che ne dici?

Sicuramente.

Partiamo dal valore di catalogo per un BB+ del 1919: 10 € (e sono già piuttosto ottimista). Tutto poi dipende da quanto è disposto ad aggiungere il collezionista a caccia di "errori" come questo e questa è una variabile imponderabile...

Non puoi partire dai 20 Centesimi 1920: 1° perché il tondelli usati col vecchio conio sono rarissimi (io non ne ho mai visto uno...); 2° perché anche i 1920 "standard" sono molto più rari di quelli del '19; 3° quello che pensavi come valore è più per un "rigato" vicino al FDC (ricorda che il Regno, come la Repubblica, attualmente è in ribasso).

150 € li pagai io 6 anni fa per questo prossimo al FDC:

20centesimi1918CrigatoBN.thumb.jpg.8c89d089b49be209e404efd6705715cd.jpg

Ed il 1918 è considerato più caro del 1919. Se hai visto in altra discussione, il mio R3 col vecchio conio interamente visibile sulle facce col C/ rigato in conservazione simile, per esso ho sborsato solo 90 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

Sicuramente.

Partiamo dal valore di catalogo per un BB+ del 1919: 10 € (e sono già piuttosto ottimista). Tutto poi dipende da quanto è disposto ad aggiungere il collezionista a caccia di "errori" come questo e questa è una variabile imponderabile...

Non puoi partire dai 20 Centesimi 1920: 1° perché il tondelli usati col vecchio conio sono rarissimi (io non ne ho mai visto uno...); 2° perché anche i 1920 "standard" sono molto più rari di quelli del '19; 3° quello che pensavi come valore è più per un "rigato" vicino al FDC (ricorda che il Regno, come la Repubblica, attualmente è in ribasso).

150 € li pagai io 6 anni fa per questo prossimo al FDC:

20centesimi1918CrigatoBN.thumb.jpg.8c89d089b49be209e404efd6705715cd.jpg

Ed il 1918 è considerato più caro del 1919. Se hai visto in altra discussione, il mio R3 col vecchio conio interamente visibile sulle facce col C/ rigato in conservazione simile, per esso ho sborsato solo 90 €.

Scusami, mi sono espresso male, intendevo che le ha pagate 150€ tutte e 5 le monete non questa singola, avevo fatto un conto rapido e mi sembrava troppo. sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Scusami, mi sono espresso male, intendevo che le ha pagate 150€ tutte e 5 le monete non questa singola, avevo fatto un conto rapido e mi sembrava troppo. sbaglio

Ciao, vorrei fare alcune precisazioni e considerazioni. La spesa di 151,00 euro è per il lotto totale composto dalle 5 monete oggetto della discussione e più precisamente 124,00 + 27,00 tra diritti e spese di spedizione.

Considerando che il Gigante quota 110,00 euro solo la moneta 1 lira 1905 conservazione MB,

pensavo ne valesse la pena acquistare il lotto al prezzo pagato.

Capisco che le quotazioni dei cataloghi lasciano un pò il tempo che trovano visto che alla fine il prezzo lo fa il mercato, ma è anche vero che esemplari della lira 1905 in conservazioni simili non ne ho ancora trovate sotto i 70/80 euro , se poi ci aggiungiamo vari costi tra diritti e spese varie arriviamo comunque sui 100.

Credo che le restanti 4 monete possano valere sui 50 euro no?

Alla fine che mi interessava era portarmi a casa la lira aquila Sabauda senza svenarmi.

Poi viste le conservazioni migliori rispetto a quelle che ho già delle altre 4 ho deciso di tenermi

anche quelle  .

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
8 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Io sono esagonista dipendente questa l'ho pagata 15€ e venduta a 90€ se non ricordo male in un'asta di beneficenza, tieni presente che per quest'ultima i prezzi lievitavano. L'esemplare proposto da besson seppur in bassa conservazione lo pagherei 60/70 euro, io sono uno che se c'è da sborsare anche di più concludo sempre l'affare a prezzo pieno proposto dal venditore, basta che non sia esagerato per speculazione.

Il contorrno completamente rigato io lo intendo in base a questa immagine. Ne ho tantissimi piano piano farò foto difficili da estrapolare perchè sono tutti sotto perizia.

Modifico aggiungendo inoltre che non sono per niente d'accordo con i gradi di rarità poi uno può intenderli come vuole, il vero R2 è il 1918/19 ribattuto sul vecchio nichelino del 1894 di Roma. Questi proposti sono sotto la zecca di Berlino e al massimo vengono classificati "NC" o "R" per quest'ultima ci devono essere i fattori di plusultra: quale ribattitura e segni evidenti di rigatura completa, che facciano diventare l'esagono una moneta rara.

Quello di Besson è interessante perchè ci sono segni di rigatura ben marcati, mentre nell'altra moneta solo tracce.

Al dir si voglia poi uno intende tutto come vuole sulle sue monete e il mio commento non è per distruggere ma al massimo corregere e non fare confusione. Il vero contorno rigato è in questa immagine che ho messo e adirittura ne ho visti anche di migliori e per acquistarli ci vogliono tanti schei.

20 CENTESIMI 1918 RIBATTUTO SUL 1894 KB -3.jpg

Modificato da gabrimen
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Visto che quest'articolo sta diventando virale, come da promessa anche se l'ho dovuta liberare dalla perizia, oggi inserisco un 20 Centesimi Esagono 1918 con contorno rigato in bassa conservazione.

Questa moneta non è ribattuta come tutti ben sappiamo e vediamo, ma interessante in quanto presenta il contorno, con la rigatura ben marcata e non con residue tracce come nella moneta in altissima conservazione inserita dall'altro utente.

La mia moneta in questo caso viene classificata come grado di rarità "NC", non ci sono ulteriori particolari per farla diventare rara, mi scuso per le foto le ho fatte al volo.

Se vi piacciono i FDC putroppo non li libero dalla perizia, però sporgendosi verso il basso si noterà la rigatura.

20 CENTESIMI ESAGONO RIGATO.jpg

Modificato da gabrimen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

mi intrometto per chiedere se sapeste dirmi come valutare questa moneta "esagono" del 1920, che mi pare sia tra le più rare rispetto al 1918 e 1919 (escludendo gli errori di conio).

WhatsApp Image 2024-08-04 at 18.05.20.jpeg

WhatsApp Image 2024-08-04 at 18.05.54.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Aspasia dice:

Ciao, 

mi intrometto per chiedere se sapeste dirmi come valutare questa moneta "esagono" del 1920, che mi pare sia tra le più rare rispetto al 1918 e 1919 (escludendo gli errori di conio).

Ciao, in questa conservazione il valore è molto basso perchè così le trovi anche in ciotola... 

Saluto...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Aspasia dice:

Ciao, 

È in bassa conservazione, se ne trovano parecchie nelle ciotole nei vari mercatini.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ronak dice:

come valutare questa moneta "esagono" del 1920

Dalle foto direi un q.BB. In questa conservazione, pur essendo più raro dei due anni precedenti, non vale che qualche Euro. Per confronto e condivisione posto un esemplare in buona conservazione:

20centesimi1920esagono.thumb.jpg.88bfd0add515af9f7b011b5c1d422688.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Aspasia dice:

Ciao, 

Lasciali stare gli errori di conio... Ormai mi viene l'orticaria solo a leggere la parola "errori di conio" 😊. Usiamo tale parola raramente e sensatamente, come deve essere. Non cadiamo anche qui nella follia che dilaga da anni ormai

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.