Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti, vi chiedo cortesemente se qualcuno riesce ad identificare la moneta, dovrebbe essere una provinciale, di quale  im peratore? grazie a tutti. 16 mm 2,97 g

photo_2024-07-30_16-56-07.jpg

photo_2024-07-30_16-56-14.jpg

Inviato

Ciao @darwinon si tratta di una moneta provinciale ma di un denario delli'mperatore Commodo della tipologia conmla raffigurazione di Apollo sul rovescio. Peso e diametro corrispondono l'unica cosa è il metallo che, forse complice la foto, sembra non essere argento. Se la moneta è tua puoi confermare o meno si trattidi argento o magari bronzo o rame?. Posto foto di denario stessa tipologia per classificazione. 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240730_175428_Chrome.jpg

Screenshot_20240730_175501_Chrome.jpg

Screenshot_20240730_175454_Chrome.jpg

• Mi piace 1

Inviato
27 minutes ago, Pxacaesar said:

Ciao @darwinon si tratta di una moneta provinciale ma di un denario delli'mperatore Commodo della tipologia conmla raffigurazione di Apollo sul rovescio. Peso e diametro corrispondono l'unica cosa è il metallo che, forse complice la foto, sembra non essere argento. Se la moneta è tua puoi confermare o meno si trattidi argento o magari bronzo o rame?. Posto foto di denario stessa tipologia per classificazione. 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240730_175428_Chrome.jpg

Screenshot_20240730_175501_Chrome.jpg

Screenshot_20240730_175454_Chrome.jpg

intanto grazie, non saprei dire poichè la moneta non è mia, potrebbe essere rame? 

Inviato
3 minuti fa, darwi dice:

intanto grazie, non saprei dire poichè la moneta non è mia, potrebbe essere rame? 

Dalle foto non sembra argento. Potrebbe essere un denario del Limes in bronzo o rame che circolavano in periodi di necessità in zone limitate dell'impero. Molti erano prodotti da  conii originali ( e questa moneta nel suo aspetto è stilisticamente compatibile). Non è da escludere del tutto l'ipotesi di un denario suberato ( falso d'epoca) che ha perso lo strato d'argento esterno anche se più improbabile. Escluderei il  falso moderno. In tutti i casi il denario di riferimento originale è della tipologia che ti ho postato 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, Pxacaesar dice:

Dalle foto non sembra argento.

Ha l'aria di un denario che non è stato pulito.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, Arka dice:

Ha l'aria di un denario che non è stato pulito.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao, si potrebbe essere però ci sono quelle che sembrano delle corrosioni superficiali che in un denario d'argento autentico non dovrebbero esserci. Corrosioni piu frequentemente riscontrabili su monete in bronzo o rame 🙂

ANTONIO 

1000059439.jpg

Inviato
2 hours ago, Pxacaesar said:

Ciao, si potrebbe essere però ci sono quelle che sembrano delle corrosioni superficiali che in un denario d'argento autentico non dovrebbero esserci. Corrosioni piu frequentemente riscontrabili su monete in bronzo o rame 🙂

ANTONIO 

1000059439.jpg

in  effetti si, nn lo avevo notato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.