Vai al contenuto
IGNORED

E'vera questa notizia a riguardo della"stangata"sull'oro?

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

A questo punto mi tocca fare una brutta domanda. 

In questo momento, su ebay, ci sono 133 sterline in oro vendute su ebay.it negli ultimi mesi al prezzo dell'oro contenuto.

Ma costoro sono, sulla carta, in condizioni di illegalità? Avrebbero dovuto (o magari hanno a mia insaputa ) pagare il 26% del netto di ebay allo stato?

O per la vendita tra privati questa normativa non si applica? 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Tutto corretto…. Purtroppo , a parte il discorso del venderla per 22kt …

a conti fatti non è proprio una rimessa...certo, rimangono da vedere le modalità, ma le vie del signore sono infinite.....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, azaad dice:

A questo punto mi tocca fare una brutta domanda. 

In questo momento, su ebay, ci sono 133 sterline in oro vendute su ebay.it negli ultimi mesi al prezzo dell'oro contenuto.

Ma costoro sono, sulla carta, in condizioni di illegalità? Avrebbero dovuto (o magari hanno a mia insaputa ) pagare il 26% del netto di ebay allo stato?

O per la vendita tra privati questa normativa non si applica? 

Paga chi vende… dichiarando la vendita sull F24 alla sezione altri redditi…ma per piccole transazioni ,non tracciate come pagamento, ho l’impressione che tanti si dimentichino di farlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Paga chi vende… dichiarando la vendita sull F24 alla sezione altri redditi…ma per piccole transazioni ,non tracciate come pagamento, ho l’impressione che tanti si dimentichino di farlo 

le vendite su ebay o altre piattaforme i pagamenti sono tracciati

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

le vendite su ebay o altre piattaforme i pagamenti sono tracciati

Allora se ne dimenticano lo stesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Diciamo che si volesse combattere l'evasione fiscale, ad alto o basso livello basterebbe cliccare un tasto.

Combatti l'evasione, maggiori entrate...

Invece si divertono con queste "grida" facilmente aggirabili dal genio italico, tassi l'improbabile e fai passare il Ferrarino del nullatenente.

Scusate le banalità 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi78 dice:

Diciamo che si volesse combattere l'evasione fiscale, ad alto o basso livello basterebbe cliccare un tasto.

Combatti l'evasione, maggiori entrate...

Invece si divertono con queste "grida" facilmente aggirabili dal genio italico, tassi l'improbabile e fai passare il Ferrarino del nullatenente.

Scusate le banalità 

Purtroppo non sono banalità 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Tutto corretto…. Purtroppo , a parte il discorso del venderla per 22kt …

Penso possa essere interessante approfondire questo aspetto, visto che non è stato fatto. 

@Massimiliano Tiburzi dice: se vendo una Sterlina senza documentazione e ci pago le tasse mi rimangono:

520€ x (1-0.26) = 384€

Allora perchè non venderla come oro usato 22k, il quale verrebbe pagato:

7,9881g x 60.5€/g = 485€

Praticamente 100€ di guadagno netto in più. 

Mia risposta, di cui chiedo conferma a chiunque voglia rispondermi, è la seguente: vendere una Sterlina come oro usato, teoricamente, sarebbe illegale, poiché è e va tassata esclusivamente come oro da investimento. E quindi non può essere trattata come oro usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Pontetto dice:

Penso possa essere interessante approfondire questo aspetto, visto che non è stato fatto. 

@Massimiliano Tiburzi dice: se vendo una Sterlina senza documentazione e ci pago le tasse mi rimangono:

520€ x (1-0.26) = 384€

7,9881g x 60.5€/g = 485€

Mia risposta, di cui chiedo conferma a chiunque voglia rispondermi, è la seguente: vendere una Sterlina come oro usato, teoricamente, sarebbe illegale, poiché è e va tassata esclusivamente come oro da investimento. E quindi non può essere trattata come oro usato.

La fondi…😉

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Pontetto dice:

520€ x (1-0.26) = 384€

7,9881g x 60.5€/g = 485€

i compro oro la prenderebbero come oro 22k, già lo so, ma col cavolo che gliela cedo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

i compro oro la prenderebbero come oro 22k, già lo so, ma col cavolo che gliela cedo

Che differenza di prezzo c’è? Tanto pesa tanto ti pagano, intera o fusa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario: si può vendere una sterlina come moneta da collezione e non come oro da investimento. Non penso che Giorgio IV cada in una legge e Giorgio V in una seconda. Se vendi agli operatori professionali abilitati vendi oro da investimento. se vendi al privato o attraverso un dealer o una casa d'aste stai vendendo un oggetto da collezione. 

Io interpreto così. Mi correggeranno se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Che differenza di prezzo c’è? Tanto pesa tanto ti pagano, intera o fusa 

No Tinia, per esperienza ti dico che il compro oro più onesto ti prende il 30% sul netto. Almeno qui a Torino.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cinna74 dice:

No Tinia, per esperienza ti dico che il compro oro più onesto ti prende il 30% sul netto. Almeno qui a Torino.

Ma che tu venda una sterlina o che tu venda la stessa sterlina fusa , sempre il peso dell’oro contenuto ti danno 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cinna74 dice:

Ovvio….ora saranno “a nozze” anche loro con la grande genialità di tassazione introdotta…….se ne approfitteranno alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/07/2024 alle 13:30, numa numa dice:

Le transazioni immobiliari non sono tassate. Quello che e’ tassato e’

la casa come asset ( IMU/ICI etc) ma non la transazione. 
sono tassate le transazioni finanziarie ma sull'eventuale guadagno ( e le perdite possono essere portate in deduzione di tassazioni future) ma mai sull’intero ammontare r soprattutto mai a questi tassi da usura 

Certo che sono tassate, solo che le page l'acquirente. Mi riferivo alle imposte di registro eccetera.

Comunque ci sono degli operatori professionali che vendono oro nuovo e sulla fattura non mettono i prezzi delle singole monete ma solo il totale, quindi lì un domani se se ne vende solo una che si fa? 🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 3/8/2024 alle 10:30, Massimiliano Tiburzi dice:

Abbiate pazienza ma ho bisogno del vostro aiuto.

Seguendo la nuova normativa se io volessi vendere 1 delle mie due sovrane in oro del 1976,  regalatemi alla mia comunione nei primi anni 80, di cui chiaramente non dispongo di certificati di provenienza o scontrini, facendo il conto della serva quanto mi si cucca lo stato ?

a quanto sta oggi una sovrana del 1976?

Quindi il valore di una sovrana meno il 26%? tipo 520€ -26%= €384,8 netti ? quindi 131€ circa di sgobbo sulla mia moneta? staremo scherzando, se la vendo per oro 22k guadagno di più.

sto sbagliando?

grazie a chi risponde

Buonasera!
Sperando di farvi un po' di chiarezza...
Se l'oro in questione, in qualsiasi forma esso sia, é uguale o superiore al titolo 900/1000, lo può acquistare/vendere SOLO un abilitato Banca d'Italia: non un semplice compro oro abilitato OAM.
Quindi se un "compro oro" acquista una sterlina a 916,666.../1000 significa che é anche Operatore Professionale Oro, ovvero ha licenza da Banca d'Italia, ovvero ancora da comunicazione ad ADE della vostra, anche piccola, transazione.
Altresì se non lo é compie un reato penale ad acquistarla lui e a venderla l'altro.

Lo stesso oggetto per essere considerato da "collezione" e non ricadere nella legge ORO DA INVESTIMENTO, bisogna che costi più dell'80% in più del valore dell'oro contenuto nel momento della transazione.

Comprare/vendere monete d'oro di titolo 900 o speriori, non numismatiche, é a tutti gli effetti un'operazione finanziaria e ne segue le regole che poco hanno a che fare con l'oro usato da compro oro (sotto titolo 900) e ancor meno con la numismatica.

Mi permetto anche di fare una lista delle licenze necessarie per le attività commerciali a seconda del materiale che si vuole lavorare:

Numismatica NON PREZIOSA : Licenza beni usati
Numismatica PREZIOSA (con ori, argenti ecc ecc): Licenza beni usati, Licenza Preziosi (limitata alle monete o meno), Negozio FISICO soggetto al TULPS
Compro ORO (oro sotto il titolo 900) : Licenza Preziosi, Iscrizione OAM, Negozio FISICO soggetto al TULPS
Operatore Professionale Oro (Oro da Investimento titolo 900 o superiore):  Licenza Banca d'Italia.

Se le cose non sono cambiate, e per quanto mi risulta, chiunque operi in modo diverso da così, lo fa in regime di illegalità.

Il 5/8/2024 alle 12:48, Fastrunner dice:

Certo che sono tassate, solo che le page l'acquirente. Mi riferivo alle imposte di registro eccetera.

Comunque ci sono degli operatori professionali che vendono oro nuovo e sulla fattura non mettono i prezzi delle singole monete ma solo il totale, quindi lì un domani se se ne vende solo una che si fa? 🙃

Nel documento fiscale non importa che sia elencato "pezzo per pezzo" ma é indispensabile che sia indicato il peso dell'oro fino vendutoti e il prezzo pagato.
Tutti i dati della vendita vengono comunicati all'agenzia delle entrate.
Ecco uno dei perchè ti hanno chiesto il documento di identità per acquistare.
Questo voler continuare a distinguere tra oro nuovo ed oro vecchio non la capisco. Esiste l'oro uguale o superiore a 900, e quello inferiore.
Quello che costa più dell'80% in più del valore contenuto o meno.
Nuovo o usato non c'entra nulla, se non per l'IVA delle gioiellerie.
Saluti.

Modificato da Monetaio
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perfetto grazie, con oro nuovo intendevo monete 2024 con scatola 😅 

Appena riesco controllo le fatture se è indicato il fino.

Quindi in una eventuale vendita parziale, per valutare la plusvalenza si dovrebbe scalare proporzionalmente il fino dal totale della fattura? Non mi sembra equo, nella stessa fattura potrebbero esserci bullion e proof che hanno un €/gr notevolmente diversi. Inoltre potrei non ricordare quella precisa moneta da quale fattura deriva...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.