Vai al contenuto
IGNORED

E'vera questa notizia a riguardo della"stangata"sull'oro?

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Verissima, se ne è già parlato qui sul forum.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gia’ pagare un’imposta del 26% sul guadagno rispetto al

prezzo di acquisto e’ da rabbrividire ( su altro fronte io credo che il livello di IVA imposto da un Paese sia direttamente proporzionale al suo grado di efficienza : piu’ e’ alta l’IVA maggio l’inefficienza)). Tuttavia un’imposta al 26% che coloisca TUTTO l’investimento e’ non solo follia ma profondamente iniqua.

niente da invidiare alLe gabelle imposte ai sudditi dai signorotti feudali : noti esempi di equità ed efficienza..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe farlo leggere ai puristi delle regole di acquisto, che sull'oro nuovo nulla questio, anche se mi pare sempre un furto non autorizzato, ma dell'oro vecchio senza fatture di regali fatti per cresime e comunioni, hai capito che sgobbo sulla vendita? dopo dice che non conviene fare trattative private o artifizi per venderlo sottobanco, siamo al punto che una moneta da investimento senza regolare fattura di acquisto poichè regalata negli anni 80 o "l'oro de nonna", che hanno come valore intrinseco solo 'oro che contengono, meglio darle ad un orafo amico che te le fonde e te le paga al prezzo del 22k o del 18k.....segue una fila di improperi al governo attuale, sono una bestia, maledetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Follia totale. Mi stavo chiedendo se esistono altri campi dove è tassato tutto l'ammontare invece che la plusvalenza. L'immobiliare magari, poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Fastrunner dice:

Follia totale. Mi stavo chiedendo se esistono altri campi dove è tassato tutto l'ammontare invece che la plusvalenza. L'immobiliare magari, poi?

Le transazioni immobiliari non sono tassate. Quello che e’ tassato e’

la casa come asset ( IMU/ICI etc) ma non la transazione. 
sono tassate le transazioni finanziarie ma sull'eventuale guadagno ( e le perdite possono essere portate in deduzione di tassazioni future) ma mai sull’intero ammontare r soprattutto mai a questi tassi da usura 

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
17 minuti fa, numa numa dice:

Le transazioni immobiliari non sono tassate.

Se hai usufruito del 110, fino al 2034 sì, ma anche qui solo sulla plusvalenza e non sull'intero ammontare (e sempre l'usuale 26%).

Chissà se puoi compensare con le plusvalenze da oro eventuali minusvalenze che hai sull'unico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Domanda. Ma la tassazione riguarda anche gli ETF in oro? 

O solo oro Fisico? 

Immagino che per gli ETF il problema non si ponga in quanto il prezzi di acquisto e rivendita è sempre perfettamente noto. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, azaad dice:

Domanda. Ma la tassazione riguarda anche gli ETF in oro? 

O solo oro Fisico? 

Immagino che per gli ETF il problema non si ponga in quanto il prezzi di acquisto e rivendita è sempre perfettamente noto. 

Esattamente. Con gli Etf non esiste il rischio che non sia registrato il prezzo d'acquisto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la tassazione sull'intero ammontare è secondo me addirittura incostituzionale

legge fatta apposta per inseguire privati anni dopo, con l'AdE.. specie per smobilizzi importanti

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
2 minuti fa, Ernestina dice:

legge fatta apposta per inseguire privati anni dopo, con l'AdE.. specie per smobilizzi importanti

Personalmente credo solo sia un trucco contabile per aumentare le entrate (sulla carta) in sede di legge finanziaria

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
29 minuti fa, incuso dice:

Personalmente credo solo sia un trucco contabile per aumentare le entrate (sulla carta) in sede di legge finanziaria

Condivido anche io il tuo pensiero. Un po' come la prescrizione anticipata del cambio della lira nel 2012 che fu semplicemente un trucco contabile per fare quadrare i conti. 

Chi deve smobilitare importi rilevanti senza documentazione a supporto (che tra l'altro fino al 2023 non era necessaria) molto semplicemente lo farà all'estero o in nero. 

Chi vi rimarrà fregato sarà invece chi possiede piccoli importi in oro (il classico oro della nonna) e, vendendo per necessità, non ha la possibilità o la competenza per evitare tale tassazione. 

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, azaad dice:

Chi vi rimarrà fregato sarà invece chi possiede piccoli importi in oro (il classico oro della nonna) e, vendendo per necessità, non ha la possibilità o la competenza per evitare tale tassazione. 

Purtroppo non sembra essere tanto un trucco contabile bensi una fregatura per coloro che intendono disinvestire i loro beni in oro fisico

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, incuso dice:

può essere, ma quanto può valere? forse un anno, sulla previsione delle vendite 2024 con l'anno precedente (2023)...

poi diventano mancate entrate con le vendite registrate e tasse non pagate (da parte di chi non ne sapeva niente) e lì sicuramente saranno a bilancio ma può anche darsi che AdE tenti la riscossione....

rischioso comunque, per una legge che a momenti neanche gli operatori professionali (compro oro) conoscono o, peggio ancora, tengono celata ai venditori privati.

Modificato da Ernestina
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Ernestina dice:

può essere, ma quanto può valere? forse un anno, sulla previsione delle vendite 2024 con l'anno precedente (2023)...

poi diventano mancate entrate con le vendite registrate e tasse non pagate (da parte di chi non ne sapeva niente) e lì sicuramente saranno a bilancio ma può anche darsi che AdE tenti la riscossione....

rischioso comunque, per una legge che a momenti neanche gli operatori professionali (compro oro) conoscono o, peggio ancora, tengono celata ai venditori privati.

Cosa significa” tengono celata ai venditori privati”. 
Sara il caso che uno si informi un po’ prima di procedere  a vendere alcunché….

In base a quale principio gli operatori professionali dovrebbero fare loro il lavoro che spetta a chi vende? Ognuno sia responsabile delle sue azioni, non sono mica i vostri genitori ….

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
36 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

In base a quale principio gli operatori professionali dovrebbero fare loro il lavoro che spetta a chi vende? Ognuno sia responsabile delle sue azioni, non sono mica i vostri genitori ….

In banca le regole della tassazione sugli investimenti me le hanno spiegate a suo tempo. Poi ovviamente il rapporto è differente visto che della banca sono cliente probabilmente "fisso" e di un commerciante di oro probabilmente meno, ma sarebbe indice di professionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, incuso dice:

In banca le regole della tassazione sugli investimenti me le hanno spiegate a suo tempo. Poi ovviamente il rapporto è differente visto che della banca sono cliente probabilmente "fisso" e di un commerciante di oro probabilmente meno, ma sarebbe indice di professionalità.

Al Limite “ di cortesia”, ma certamente non di professionalità… non è dovuto o compreso nei rapporti intercorrenti. 
Se vai a comprare una macchina da 300cavalli il concessionario non ti ricorda che devi pagare il super bollo , lo devi sapere da te….. al limite può ricordartelo per cortesia…

hai un ben strano concetto di come porsi nei confronti di un commerciante numismatico e di cosa sia la professionalità in genere….

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, gioal dice:

Saranno sempre di più quelli che non venderanno ai commercianti che non pagano in contanti.

Precisamente….. al solito l’eccesso di tassazione immotivata e il protezionismo esagerato , sortiscono l’effetto opposto a quel che vorrebbero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
15 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Cosa significa” tengono celata ai venditori privati”. 
Sara il caso che uno si informi un po’ prima di procedere  a vendere alcunché….

non si senta tirato in ballo come categoria professionale, ma ci sono compro oro di prossimità i cui addetti non ne sanno nulla... anche su specifica domanda

quindi si informi meglio lei, visto che io l'ho già fatto

Modificato da Ernestina
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
15 ore fa, Tinia Numismatica dice:

hai un ben strano concetto di come porsi nei confronti di un commerciante numismatico e di cosa sia la professionalità in genere….

Hai ragione, in genere chi non è professionale non lo sa di non esserlo ;)

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ernestina dice:

non si senta tirato in ballo come categoria professionale, ma ci sono compro oro di prossimità i cui addetti non ne sanno nulla... anche su specifica domanda

quindi si informi meglio lei, visto che io l'ho già fatto

Ho i miei dubbi che operatori professionali non” ne sappiano nulla”….

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 ore fa, incuso dice:

Hai ragione, in genere chi non è professionale non lo sa di non esserlo ;)

Stranamente, per una volta, sono d’accordo con te…. Pensa quale affidabilità potrà mai avere il suo giudizio sull’ altrui ….😂😂😂😂😂

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza ma ho bisogno del vostro aiuto.

Seguendo la nuova normativa se io volessi vendere 1 delle mie due sovrane in oro del 1976,  regalatemi alla mia comunione nei primi anni 80, di cui chiaramente non dispongo di certificati di provenienza o scontrini, facendo il conto della serva quanto mi si cucca lo stato ?

a quanto sta oggi una sovrana del 1976?

Quindi il valore di una sovrana meno il 26%? tipo 520€ -26%= €384,8 netti ? quindi 131€ circa di sgobbo sulla mia moneta? staremo scherzando, se la vendo per oro 22k guadagno di più.

sto sbagliando?

grazie a chi risponde

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Abbiate pazienza ma ho bisogno del vostro aiuto.

Seguendo la nuova normativa se io volessi vendere 1 delle mie due sovrane in oro del 1976,  regalatemi alla mia comunione nei primi anni 80, di cui chiaramente non dispongo di certificati di provenienza o scontrini, facendo il conto della serva quanto mi si cucca lo stato ?

a quanto sta oggi una sovrana del 1976?

Quindi il valore di una sovrana meno il 26%? tipo 520€ -26%= €384,8 netti ? quindi 131€ circa di sgobbo sulla mia moneta? staremo scherzando, se la vendo per oro 22k guadagno di più.

sto sbagliando?

grazie a chi risponde

Tutto corretto…. Purtroppo , a parte il discorso del venderla per 22kt …

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.