Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Segnalo il Lotto 834 alla prossima asta Nomisma 71 del 01/9/2024:

NAPOLI Ferdinando II (1830-1859) Mezzo tornese 1854 - Nomisma manca CU (g 5,10) RRRRR 4 ribattuto su 3 (?). Il mezzo Tornese 1854 del secondo tipo con effige adulta e ciuffo alzato dei capelli datato 1854 è rarissimo e fino a questo esemplare, oggi proposto, si è messa in discussione anche la sua esistenza in quanto con questa datazione è noto il tipo con testa matura e più grande; di quest’ultimo, infatti, sono noti esemplari con il millesimo 1853/1854 e una doppia coniazione datata1854 con effigi diverse, oltre la data 1853 di liberate di monete in zecca del terzo tipo, per il Magliocca appariva anacronistica, veniva superato un ordine cronologico delle date/effigi; l’autore del volume sulla monetazione di Napoli a suo tempo ne ha escluso il tipo in quanto la moneta non era mai stata notata e mai apparsa in aste numismatiche. Vero è, altresì, che l’ultima cifra della data, cioè il 4 e punzonato su un precedente numero 3 della data, quindi su un esemplare originariamente datato 1853 ma del secondo tipo.

Grading/Stato: FDC

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/630509/napoli-ferdinando-ii-1830-1859-mezzo-/

Saluti.

123.PNG

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti, 

Aggiungo a questa discussione il mio esemplare.

Screenshot_20240729_185807.jpg

Screenshot_20240729_185851.jpg

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 7

Inviato
Adesso, Raff82 dice:

Ciao a tutti, 

Aggiungo a questa discussione il mio esemplare.

Screenshot_20240729_185807.jpg

Screenshot_20240729_185851.jpg

Un saluto Raffaele. 

Stavo giusto ricordando che ne avevi uno,ottimo...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

All'asta Bertolami WEB AUCTION 69 del 18-19/5/2029 era presente il Lotto 776:

NAPOLI - Ferdinando II di Borbone (1830-1859) - Mezzo tornese - 1854 - CU R P.R. 319; Mont. 1257 Testa grossa
BB+

Aggiudicato a 50,00 euro.

https://bertolamifineart.bidinside.com/it/lot/48369/napoli-ferdinando-ii-di-borbone-1830-1859-/

Saluti.

776.jpg

Ripropongo una discussione sul "testa piccola":

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Questo R5 a 460,00 euro attuali contro base di 200.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 17/08/2024 alle 15:11, Oppiano dice:

Questo R5 a 460,00 euro attuali contro base di 200.

Ora a 650,00 €

Supporter
Inviato (modificato)

questa monetina faceva parte, insieme alle altre sempre presenti nell'asta Nomisma, di un lotto esitato nell'asta di Cambi novembre 2023, composto da 10 monete in rame che partivano dalla stima di 100/150 euro (!!!) e che vennero aggiudicate a 3750. e con io che mi chiedevo cosa fosse stato a far fioccare le offerte in modo così spropositato.

lotto cambi asta novembre 2023.jpg

Modificato da fricogna
  • Mi piace 3

Inviato
38 minuti fa, fricogna dice:

questa monetina faceva parte, insieme alle altre sempre presenti nell'asta Nomisma, di un lotto esitato nell'asta di Cambi novembre 2023, composto da 10 monete in rame che partivano dalla stima di 100/150 euro (!!!) e che vennero aggiudicate a 3750. e con io che mi chiedevo cosa fosse stato a far fioccare le offerte in modo così spropositato.

lotto cambi asta novembre 2023.jpg

Anche alcune vicereali facevano parte di alcuni lotti della Cambi...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il Lotto oggetto di questa discussione è stato aggiudicato a 950 euro!!!
Che dire!?!? Che ti combina una ribattitura…
Chissà se lo ritroveremo entro un anno in qualche altra asta.

Inviato

Buonasera

La moneta è stata acquistata da esperto e scrupoloso collezionista, attento ad ogni variante e curiosità relativa alla sua sfera di interesse…..la moneta, non solo non la rivedrà  entro un anno, ma presumo nemmeno per vari altri anni

Roberto

Supporter
Inviato

Son contento per il collezionista “esperto e scrupoloso”! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.