Vai al contenuto
IGNORED

REPUBBLICA ITALIANA Prova tecnica di coniazione bordo liscio "CARAVELLE".

Risposte migliori

Inviato

Segnalo il Lotto 401 alla prossima asta Nomisma 70 del 31/8/2024:

REPUBBLICA ITALIANA Prova tecnica di coniazione bordo liscio - Luppino manca - Opus:Pietro Giampaoli - AC / BR bimetallico (g 9,81 - Ø 29 mm) RRRRR Esperimento di coniazione su tondello bimetallico "Caravelle". Non ci risulta nessun altro esemplare simile a questo. In bustina della zecca.

Grading/Stato: FDC

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/630076/repubblica-italiana-prova-tecnica-di-/

Saluti.

123.PNG

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Pierluigi 1965 dice:

Passatempo in Zecca?

E' la dimostrazione della genialità italica di raggirare leggi e regolamenti e continuare a produrre stranezze, definite "Prove Tecniche di Coniazione", in luogo degli storici Progetti e Prove di monete. Questi non riportano valore, segno di zecca e molto spesso l'autorità emittente, in modo tale da non poter essere considerate monete. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

e poi la particolarità del tondello bimetallico in zecca (all'epoca presentato con tanto di brevetto) è solo dal 1982 con le nuove 500 lire.

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

Inviato

Ci vuole coraggio a mettere in asta quel tondello coniato e addirittura descriverlo R5.

I siti d'asta da considerarsi affidabili e prendere come riferimento? Personalmente pienamente in disaccordo.

A mio parere questa falsificazione di "esperimento" dovrebbe essere sottoposto a sequestro da parte delle Autorità competenti e indagare sulla provenienza.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

I siti d'asta da considerarsi affidabili e prendere come riferimento? Personalmente pienamente in disaccordo.

Ciao @Pierluigi 1965,

la mia segnalazione si riferiva esclusivamente all'esemplare.

Saluti.

Inviato

Mi permetto solo di precisare che altro esemplare simile è apparso quale Lotto 1266 all'asta Bolaffi 42 del 01.12.22 - 02.12.22 svoltasi a Torino.

Descrizione: Prove Tecniche di Coniazione - Progetto su tondello del 1.000 Lire Bimetallico "Caravelle" - Opus Pietro Giampaoli - Diametro mm. 29 e peso gr. 9,46 - Rara - Lievi segni di contatto, migliore di SPL

Allego le foto e il link:

https://www.astebolaffi.it/it/lot/342/1266/detail

1266-1.jpg

1266.jpg

Inviato

E sempre dalla Bolaffi -asta 7/6/2023- ritroviamo il Lotto 2036 (che, salvo errori, dovrebbe essere proprio quello che sarà esitato all'asta Nomisma), aggiudicato a euro 1.100 con base a euro 800.

Alla Nomisma il prezzo base è pari a euro 1.500.

Descrizione: Prove Tecniche di Coniazione - Esperimento su tondello Bimetallico "Caravelle" - Opus Pietro Giampaoli - Diametro mm. 29 e peso gr. 9,81 - Rara - Lievi segni di contatto, migliore di SPL

https://www.astebolaffi.it/it/lot/343/2036/detail

Foto allegate.

Saluti.

002.PNG

001.PNG

Inviato
53 minuti fa, Oppiano dice:

la mia segnalazione si riferiva esclusivamente all'esemplare

Scusate se sono andato un po oltre la discussione originale, ho solo espresso un mio pensiero nel rispetto della vera e sana "Numismatica"

Inviato
2 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Scusate se sono andato un po oltre la discussione originale, ho solo espresso un mio pensiero nel rispetto della vera e sana "Numismatica"

e che significa, sono prove, mica falsi...ad avercele in collezione, magari.

un saluto

Inviato
4 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

e che significa, sono prove, mica falsi...ad avercele in collezione, magari.

Possono anche essere considerate prove/esperimenti, ma non dovrebbero uscire dalla zecca.

Saluti a tutti

Inviato
8 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Possono anche essere considerate prove/esperimenti, ma non dovrebbero uscire dalla zecca.

Saluti a tutti

ma magari venissero, gratis, in tasca mia, anzi...vuoi farmi un ragaluccio?....hahahahahahahaha....si scherza naturalmente.

Inviato
1 ora fa, Pierluigi 1965 dice:

Saluti a tutti

Interessante questo aspetto.

Al riguardo, esiste una normativa che disciplina queste situazioni? In altri termini, si incorre in qualche delitto qualora prove/esperimenti fossero scientemente fatti uscire dalla zecca? O, vi è una sorta di prescrizione?

Saluti.

Inviato

16 minuti fa, Oppiano dice:

Interessante questo aspetto.

Al riguardo, esiste una normativa che disciplina queste situazioni? In altri termini, si incorre in qualche delitto qualora prove/esperimenti fossero scientemente fatti uscire dalla zecca? O, vi è una sorta di prescrizione?

Non sono assolutamente all'altezza a tal punto di dettare sapienza a Lei e a tutti gli esperti presenti sul forum, ma ho sempre saputo e letto che le varie prove o esperimenti di coniazione su tondelli diversi di misura piuttosto che su tondelli di materiale differente, non potevano essere portate fuori dai laboratori della Zecca.

Comunque il mio scetticismo è basato su queste tipologie di coniazione (chiamiamoli esperimenti, prove, errori) che a mio parere fanno pensare piuttosto ad un utilizzo improprio dei coni.

• Grazie 1

Inviato

Penso che sia una prova, ma ci sono cose che mi lasciano perplesso, come le bandierine normali. Si può sapere la data? 

Inviato
51 minuti fa, NUMIsmatica12 dice:

Penso che sia una prova, ma ci sono cose che mi lasciano perplesso, come le bandierine normali. Si può sapere la data? 

La data non è riportata nelle descrizioni degli esemplari e neanche dagli esemplari stessi.

Inviato
Il 30/07/2024 alle 17:48, Pierluigi 1965 dice:

Saluti a tutti

Mi piace definire questa ed altre stramberie analoghe non ufficialmente prodotte dalla zecca come "chimere numismatiche", ovvero il frutto mostruoso di coni concepiti per tondelli diversi da quelli utilizzati in queste occasioni. Giochi di zecca (in questo caso incoerenti anche dal punto di vista strettamente temporale, come osserva @legionario ) che, in quanto tali, non dovrebbero essere resi pubblici, NON dovrebbero uscire dallo stabilimento zecca, MA, guarda caso, poi in realtà escono e vengono di mano in mano (o brevi manu?) conferiti a varie case d'asta, finchè il cerchio magico non si chiude con il talent scout che spende soldi buoni per ste brutture. 

Inviato

Per gli appassionati di caravelle è un pezzo notevole

Inviato

Se veramente è coeva, di fine anni '50, chi avrebbe fornito e  realizzato i tondelli vergini?

La tecnologia per realizzare e coniare in "serie" monete bimetalliche è un brevetto italiano anni '80 (500 lire bimetalliche) , sicuramente nella zecca di Roma riuscivano ad assemblare un singolo tondello bimetallico per fare una prova, ma allora perchè fare una prova su un tondello che non è possibile realizzare in grande serie?

Inviato

io credo siano state fatte ad arte in zecca negli anni 80, tra l'altro non si legge la scritta prova su nessuna delle facce delle 2 monete e questo non pende a loro favore, secondo me questo è il divertimento in zecca di qualcuno che poi le ha fatte uscire...fin quando si poteva, ora credo sia molto meno possibile e se non ricordo male si va nel penale, ma potrei sempre sbagliare

Inviato
9 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

io credo siano state fatte ad arte in zecca negli anni 80, tra l'altro non si legge la scritta prova su nessuna delle facce delle 2 monete e questo non pende a loro favore, secondo me questo è il divertimento in zecca di qualcuno che poi le ha fatte uscire...fin quando si poteva, ora credo sia molto meno possibile e se non ricordo male si va nel penale, ma potrei sempre sbagliare

Concordo, le caratteristiche della moneta non sono simili alle caravelle del 1957, sono state sicuramente coniate più tardi 

Inviato

Inoltre, guardando bene la foto, si vedono le barche uscire fuori dal  cerchio interno della moneta (non ho ancora capito perché è bimetallica). 

Inoltre, dato che la moneta è bimetallica, non ho capito se ha una percentuale di argento o se è di bronzital e nichelio. 

Screenshot_20240803_075116.jpg

Inviato
2 ore fa, NUMIsmatica12 dice:

Inoltre, guardando bene la foto, si vedono le barche uscire fuori dal  cerchio interno della moneta (non ho ancora capito perché è bimetallica). 

Inoltre, dato che la moneta è bimetallica, non ho capito se ha una percentuale di argento o se è di bronzital e nichelio. 

Screenshot_20240803_075116.jpg

quello è proprio un tondello delle 1000 L. quindi bronzital esterno e acmonital interno, però sull'asta bolaffi la descrivono come progetto, quindi un tentativo per vedere come rendevano, che escano fuori dala bordo le impronte è normale in questi tondelli, anche le 500 lire non sono immuni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.