Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Segnalo il Lotto 280 alla prossima asta Nomisma 70 del 31/8/2024:

Clemente VIII (1592-1605) Carpentras Piastra 1599 - Muntoni 130 AG (g. 29,88) RRRRR La zecca di Carpentras, aperta solo nel 1586, fu definitivamente chiusa nel 1603. Moneta della piu' grande rarita', l'unico esemplare che ci risulta esitato in asta pubblica, risale alla NAC 44 del 2007, lotto 584, ex Montenapoleone 1, che, in conservazione "Colpo sul bordo a ore 3 del R/, BB", ha realizzato 16.000 euro più diritti. L'esemplare da noi proposto presenta una lieve limatura al bordo ad ore 10 del D/ ed un peso leggermente calante, ma conserva un bellissimo stato di conservazione, con tutti i dettagli ben visibili e leggibili. Moneta veramente ancora molto piacevole e che manca praticamente in tutte le più grandi collezioni papali.

Grading/Stato: BB

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/629955/clemente-viii-1592-1605-carpentras-piastra-/

Saluti.

123.PNG

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Moneta di assoluto fascino e grandissima rarità. L'esemplare proposto da Nomisma proviene dalla Auction Spring 2022 di Gadoury ("The Fernand David collection of ancient, french and world coins and medals"), dove realizzò 10.000 euro, diritti esclusi.

Il Cardinale Ottavio d’Acquaviva, nato a Napoli nel 1560, fu cardinale legato ad Avignone dal 1593 al 1602. Tornato nella città natale fu elevato al rango di Arcivescovo di Napoli nel 1605, carica che conservò sino alla morte avvenuta il 5 dicembre 1612. 

Le lettere B * M al D/ sotto al busto sono le iniziali dello zecchiere Boniface Miroly.

Allego per confronto anche l'esemplare citato nella nota (ex NAC 44 ed ex Montenapoleone 1)

Esiste anche l'esemplare analogo con data 1598, anch'esso R5. Quello che riporto è ex NAC 32 ed ex Leu 36.

Michele 

IMG_20240729_230333.jpg

9198373.jpg

418695.jpg

279859.jpg

Modificato da ZuoloNomisma
Integrazione
  • Mi piace 4
  • Grazie 1

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Possibile che sia rimasto invenduto?

Inviato
9 ore fa, Oppiano dice:

Possibile che sia rimasto invenduto?

Eh purtroppo si... Probabilmente se la base d'asta fossa stata più bassa avrebbe invogliato di più i collezionisti. Resta comunque una moneta di nicchia. Eccezionale a mio avviso, ma sempre con una base di collezionisti piccola...

Inviato
1 ora fa, ZuoloNomisma dice:

Eh purtroppo si... Probabilmente se la base d'asta fossa stata più bassa avrebbe invogliato di più i collezionisti. Resta comunque una moneta di nicchia. Eccezionale a mio avviso, ma sempre con una base di collezionisti piccola...

E' la politica di Nomisma quella di mettere basi che son già prezzi pieni. Su monete di questo livello probabilmente è una scelta corretta... per quelle più popolari secondo me è più saggia invece la politica di basi basse per puntare sulla foga da rilancio :)

• Mi piace 1

Inviato
35 minuti fa, Gallienus dice:

E' la politica di Nomisma quella di mettere basi che son già prezzi pieni. Su monete di questo livello probabilmente è una scelta corretta... per quelle più popolari secondo me è più saggia invece la politica di basi basse per puntare sulla foga da rilancio :)

La politica di Nomisma della basi d'asta alte la conosciamo bene. Diciamo che in questa asta 70 in particolare, con 500 (anzi 499 :rolleyes:) lotti selezionati per rarità e/o conservazione, forse non ha pagato nel modo migliore, visto che gli invenduti sono stati davvero tanti (144 su 499 lotti, quasi il 29%)...

• Grazie 1

Inviato

Avignone viaggia sempre per conto suo, è una zecca atipica perché fuori dal territorio italiano. Gli estimatori sono molti meno che per le Pontificie con zecche italiane. E poi lo sciovinismo francese ... e la precedente storia che aveva portato il papato ad Avignone, insieme alla bassa conservazione della moneta ... non inducono certo ad una particolare simpatia!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.