Vai al contenuto
IGNORED

MANTOVA Vincenzo Gonzaga (1587-1612) Tallero.

Risposte migliori

Supporter

Segnalo il Lotto 145 alla prossima asta Nomisma 70 del 31/8/2024:

MANTOVA Vincenzo Gonzaga (1587-1612) Tallero - MIR 546 (solo disegnato, indicato R/5) AG (g 28,85) RRRRR Ex Gorny & Mosch, 221, lotto 3437, con realizzo di euro 12.000. Una frattura di conio al bordo ma buon esemplare. Questa moneta, coniata al torchio, fa sicuramente parte di una emissione destinata ad essere esportata in Oriente o in Germania imitando i coevi talleri tedeschi.

Grading/Stato: qSPL

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/629820/mantova-vincenzo-gonzaga-1587-1612-tallero-/

Leggi l'articolo su "Un nuovo tallero di Vincenzo I Gonzaga di Mantova" di L. Bellesia.

https://maraja.fra1.digitaloceanspaces.com/cataloghi/Nomisma/20-24_BellesiaMantova.pdf

A completamento, allego il riferimento della precedente asta e il relativo link:

https://www.gmcoinart.de/en/gm-auktion-221-katalog.pdfx?forced=false

Saluti.

123.PNG

123.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Asta conclusa.

Il Lotto oggetto della presente discussione è stato aggiudicato a 14.000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Oppiano dice:

Asta conclusa.

Il Lotto oggetto della presente discussione è stato aggiudicato a 14.000 euro.

Te lo sei preso o no? Io dovessi fare un altra casata da quella che sto terminando, fareí i Gonzaga indubbiamente, alcuni incisori specie a inizio 600 erano gli stessi, trovo che siano tra le monete piú affascinanti mai realizzate, per non parlare delle doppie o delle quadruple in oro..cosa che per la famiglia Medici non è possibile collezionare, oltre le doppie non si trovano i multipli sono impossibili da reperire.

Un saluto

Fofo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Bhe Mantova ha sicuramente altre tipologie di monete ben più rappresentative e affascinanti: questa mi pare poco interessante anche per lo stile del ritratto, poco riuscito e morbido rispetto agli altri esemplari citati del Bellesia. 
È sicuramente un pezzo rarissimo: chi l’ha avuto in mano avrà sicuramente capito se coniato al torchio o meno, io nutro qualche dubbio a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.