Vai al contenuto
IGNORED

NAPOLI Gioacchino Murat (1808-1815) 20 Lire 1813 con tre ellissi sul bordo.

Risposte migliori

Supporter

Segnalo il Lotto 63 alla prossima asta Nomisma 70 del 31/8/2024:

COLLEZIONE A.S. NAPOLI Gioacchino Murat (1808-1815) 20 Lire 1813 con tre ellissi sul bordo - Nomisma 734 AU (g 6,43) RRRR Conservazione eccezionale, uno dei migliori esemplari apparsi sul mercato, sul bordo la scritta DI (stella) (ellisse) PROTEGGE (stella) (ellisse) IL (stella) REGNO (ellisse) (stella), cioè vi sono ben quattro stelle e tre ellissi!

Grading/Stato: FDC

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/629738/collezione-as-napoli-gioacchino-murat-/

Possibile visionare anche il video

Purtroppo, sia le foto sia il video non riportano i dettagli del contorno.

Saluti.

qwe.PNG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Attualmente a 6.200 euro con base a 5.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

@Oppiano è una moneta di grandissima qualità e già ora (a 6.200 euro più diritti) credo che abbia superato la cifra massima mai toccata da un marengo di Murat. 
Se la gioca con il celeberrimo esemplare passato da cgb una decina di anni fa: https://www.cgbfr.it/20-lire-or-branches-longues-1813-naples-vg-2253-sup62,fmd_291809,a.html

Mi auguro che vada ad arricchire la collezione di un grande numismatico e resti ferma per un po’.
Non merita di diventare merce da speculazione, magari chiusa in slab per poi essere rimbalzata di asta in asta…

P.S. Certo che almeno nel video poteva essere mostrata la scritta al bordo, dato che ne viene sottolineata espressamente la peculiarità…

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è necessario vederla dal vivo.

Non tanto per vedere il bordo ma, soprattutto, per poter avere il piacere di tenerla in mano per un attimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un esemplare di DI PROTEGGE IL REGNO è apparso come Lotto 786 all'asta Mario Ratto di Milano nei giorni 1-2-3-/4/1965:

20 lire. 1813. Pag., 56 f var. Sul contorno: DI PROTEGGE IL REGNO anziché DIO PROTEGGE IL REGNO RR. BB.

Cattura.PNG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Asta conclusa.

Il Lotto in discussione è stato aggiudicato a 9.000 euro. Oggi, il mercato ha quotato a tale cifra.

Con l’occasione, penso che faccia piacere (e sia utile) richiamare quanto scritto da @apollonia -spero che non me ne voglia- in un suo intervento del luglio scorso in tema di “Red spots“ e “Red streaks” su monete d’oro. 

In più, ma penso che sia stato notato (oppure è solo un problema di foto), si intravede una sorta di X in un punto del R/ che non si capisce cosa sia (almeno da parte mia). Inserisco dettaglio.

IMG_6119.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.