Vai al contenuto
IGNORED

NAPOLI Filippo II (1554-1598) Carlino (era Tarì) - Magliocca 38.

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

certamente è già noto agli appassionati collezionisti e cultori nonché studiosi della materia.

Partirà con una base d’asta di euro 15.000,00 il Lotto 186 della prossima asta n. 70 di Nomisma del prossimo 31 agosto:

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/629861/napoli-filippo-ii-1554-1598-tari-/

Di seguito, il Lotto è così descritto con relative foto, dai curatori del Catalogo:

NAPOLI Filippo II (1554-1598) Tarì - Magliocca 38 AG (g 2,85) RRRRR Moneta del primo periodo, estremamente rara (senza il titolo di REX al rovescio), con stemma a lati dritti, a punta, che interrompe la legenda. Ex asta NAC 16 ottobre 1999, lotto 1081 (coll. Pannuti).

Se non erro, all’asta n. 16 del 28-29/10/1999 organizzata a Zurigo da Numismatica Ars Classica AG, il Lotto in questione è stato esitato a 6,500 CHF (esclusi diritti).

Nel testo del Magliocca (pag. 108) al n. 38 è descritto l’esemplare in questione molto simile a quello ora in asta.

Domando se poi il peso descritto sia giusto o meno. Nella descrizione si parla, infatti, di un peso pari a 2,85 grammi, mentre nel Magliocca il peso è rapportato ai Tarì della specie, ossia 5,98 grammi.

Una differenza così netta?

Saluti.

186D.jpg

186R.jpg

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Perché è così rara questa moneta?

a) per il globetto?

b) per la provenienza (coll. Pannuti)?

c) per l'assenza di REX?

d) perché non se ne vede sul mercato e/o in asta e/o in collezioni pubbliche da anni?

e) altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
25 minuti fa, Oppiano dice:

all’asta n. 16 del 28-29/10/1999 organizzata a Zurigo da Numismatica Ars Classica AG, il Lotto in questione è stato esitato a 6,500 CHF (esclusi diritti).

Confermo

25 minuti fa, Oppiano dice:

Nel testo del Magliocca (pag. 108) al n. 38 è descritto l’esemplare in questione che -ritengo- sia esattamente quello ora in asta (corretto?)

Esatto

26 minuti fa, Oppiano dice:

Domando se poi il peso descritto sia giusto o meno. Nella descrizione si parla, infatti, di un peso pari a 2,85 grammi, mentre nel Magliocca il peso è rapportato ai Tarì della specie, ossia 5,98 grammi.

Effettivamente c'è un po di confusione. Nel catalogo Nac 16 la moneta è catalogata come un Carlino, e il peso indicato è di 2,94 grammi

4 minuti fa, Oppiano dice:

perché non se ne vede sul mercato e/o in asta e/o in collezioni pubbliche da anni?

Penso sia proprio per la rarità. Nella Nac 16 era indicato “della più grande rarità”, mentre nella più recente pubblicazione finora disponibile, quella del Magliocca, riporta ancora la stessa foto in bianco e nero del catalogo Nac. Da questo presumo che l’esemplare della collezione Pannuti fosse l’unico disponibile per una fotografia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
6 minuti fa, ilnumismatico dice:

Confermo

Esatto

Effettivamente c'è un po di confusione. Nel catalogo Nac 16 la moneta è catalogata come un Carlino, e il peso indicato è di 2,94 grammi

Penso sia proprio per la rarità. Nella Nac 16 era indicato “della più grande rarità”, mentre nella più recente pubblicazione finora disponibile, quella del Magliocca, riporta ancora la stessa foto in bianco e nero del catalogo Nac. Da questo presumo che l’esemplare della collezione Pannuti fosse l’unico disponibile per una fotografia

Grazie, avevo poi modificato il mio intervento circa l'esatto corrispondenza dei due esemplari (Magliocca e Nomisma) in quanto non sicuro.

Un po' di confusione sin dall'origine per un esemplare per il quale si richiede uno sforzo economico superiore a quello dei fratelli Tarì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
2 minuti fa, Oppiano dice:

Un po' di confusione sin dall'origine per un esemplare per il quale si richiede uno sforzo economico superiore a quello dei fratelli Tarì

Riepilogando: NAC 16 catalogato come Carlino, peso come tale, 2.94g
Nomisma 70, catalogato come Tarì, ma peso dichiarato 2,94g
Magliocca: catalogato come Tarì e peso dichiarato conforme a tale nominale 5,98g

per 15.000 cocuzze direi che non sia un dubbio da niente... :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Mi son sempre domandato come vengano stabiliti i prezzi di partenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La moneta è un carlino, la prima serie di carlini di Filippo II.

Per il prezzo di partenza, avranno già in mente chi potrebbe batterla e quanto profonde sono le sue tasche.

Modificato da Anxur
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ecco la descrizione del Lotto 1081 della NAC del 1999.

In aggiunta, si dice:

Questo carlino di finissima fattura, è sicuramente una delle monete piú rare della serie napoletana. Coniato nel novembre del 1554, venne gettato al popolo durante la sontuosa cavalcata avvenuta a Napoli in occasione della presa di possesso del reame.

IMG_5642.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

L’aggiunta poi non è una novità in quanto riprende nella sostanza quanto riportato dalla nota n. 1 del CNI, Vol. XX, pag. 24, al tipo 187 che è il primo tipo della serie dei “Tari’ (due carlini) (testa con corona)”, e al tipo 293 che è il primo tipo della serie dei “Carlino (dieci grana)”.

La nota recita: “Dell'Erba, nell'op. cit., dice che questa fu una delle monete che venne gettata al popolo nella sontuosa cavalcata fatta nella città di Napoli in occasione della presa di possesso del Reame”.

20 ore fa, Anxur dice:

Grazie @Anxur, gentilissimo.

Riporto anche la descrizione:

CNG 85. Lot: 1393, estimate 200 USD

Sold for 6.000 USD  not include the buyer.

ITALY, Napoli (Regno). Filippo Il di Spagna. 1554-1598. AR Carlino (24mm, 2.97 g, 9h). 1st period, 1554-1556. Crowned bust left; IBR monogram to right / Crowned royal coat-of-arms. CNI XIX 293; Pannuti 14. Good VF, toned.

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L’asta CNG 85 è del 15 settembre 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo il tipo 293 del CNI del volume XX e non XIX come riporta la CNG.

IMG_5644.jpeg

IMG_5647.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altra considerazione.

Nella descrizione Nomisma si fa riferimento alla Collezione Pannuti, intendendo (forse) che l'esemplare facesse parte di tale Collezione.

C'è qualche documentazione a supporto? Nell'asta NAC non se ne faceva menzione assoluta.

O forse dobbiamo considerarla come "voce"...? Non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Oppiano dice:

Altra considerazione.

Nella descrizione Nomisma si fa riferimento alla Collezione Pannuti, intendendo (forse) che l'esemplare facesse parte di tale Collezione.

C'è qualche documentazione a supporto? Nell'asta NAC non se ne faceva menzione assoluta.

O forse dobbiamo considerarla come "voce"...? Non so.

Nella vendita NAC, come tu scrivi, non si fa alcun riferimento al collezionista. Ma abbiamo la testimonianza di francesco77 che ha conosciuto di persona Michele Pannuti e afferma con tutta certezza che la collezione esitata era la sua; personalmente non ho nessun motivo per non dargli credito.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
58 minuti fa, demonetis dice:

Nella vendita NAC, come tu scrivi, non si fa alcun riferimento al collezionista. Ma abbiamo la testimonianza di francesco77 che ha conosciuto di persona Michele Pannuti e afferma con tutta certezza che la collezione esitata era la sua; personalmente non ho nessun motivo per non dargli credito.

Grazie @demonetis, gentilissimo.

Non ho dubbi neanche io, sia chiaro.

Resta il fatto che è una dichiarazione fatta dalla Case d'Aste e non vi documentazione a supporto. In altri termini, un "terzo" si dovrebbe esclusivamente fidare da quanto scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, gennydbmoney dice:

È lo stesso esemplare di carlino raffigurato sul testo del Magliocca per le vicereali...

Al numero 65 di pagina 122...

IMG_20240731_131420.jpg

E quindi la moneta che apre questa discussione come la dobbiamo classificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
3 minuti fa, Anxur dice:

E quindi la moneta che apre questa discussione come la dobbiamo classificare?

Mi hai preceduto perchè stavo arrivando al pc per scrivere il post.
La domanda sorge, appunto, spontanea!
Abbiamo la stessa tipologia monetale classificata come Tarì e come Carlino?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella domanda,non seguo particolarmente filippo II,ho solo evidenziato che il carlino del post #8 è lo stesso raffigurato sul Magliocca...

Però noto che qualche piccola differenza tra questo carlino e la moneta oggetto della discussione c'è,ma al momento non riesco ad approfondire...

27 minuti fa, ilnumismatico dice:

Mi hai preceduto perchè stavo arrivando al pc per scrivere il post.
La domanda sorge, appunto, spontanea!
Abbiamo la stessa tipologia monetale classificata come Tarì e come Carlino?

Sembra che la differenza la faccia il peso, bisognerebbe capire quale sia effettivamente il peso della moneta della Nomisma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per 15.000 euro ne varrebbe la pena... e non solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Sembra che la differenza la faccia il peso, bisognerebbe capire quale sia effettivamente il peso della moneta della Nomisma...

Ciao Genny, nella descrizione di Nomisma si legge che la moneta è indicata erroneamente come Tarì, quindi il peso di 2,85g è certamente affidabile. Quindi, l'esemplare catalogato come Carlino appartiene alla stessa tipologia monetale, solo che è in conservazione più alta

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Come anticipato ieri ho notato qualche differenza tra i due esemplari,le più interessanti riguardano lo stemma al rovescio, nell'esemplare proposto da Nomisma i gigli di Francia sono correttamente incisi in posizione 2/1...

IMG_20240801_104619.jpg

Mentre nell'esemplare esitato alla CNG sono in posizione 1/2...

IMG_20240801_104640.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora più interessante è che nella stessa posizione sempre nello stemma al rovescio troviamo il marchio di Navarra nell' esemplare della Nomisma...

IMG_20240801_104725.jpg

Mentre nell' esemplare della CNG troviamo il marchio di Borgogna...

IMG_20240801_104820.jpg

Inoltre è diversa anche la disposizione dei globetti che decorano la corona che sovrasta lo stemma...

IMG_20240801_110600.jpg

IMG_20240801_110542.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche al dritto la corona indossata dal Re presenta qualche differenza, nell' esemplare di Nomisma è decorata con anellini...

IMG_20240801_110745.jpg

Nell' esemplare della CNG è decorata con perline...

IMG_20240801_110804.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quindi abbiamo due esemplari della massima rarità che  diventano ancora più unici per le varianti che presentano...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.